ADRIA RACEWAY : HAT-TRICK DI ROBERTO COLCIAGO ED HUGO NERMAN NEL PRIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO

08-05-2016 14:46 -

Dopo il dominio in gara 1, le Honda del pluricampione italiano e del giovanissimo svedese hanno dominato anche in gara 2 rispettivamente in TCR e TCS siglando anche il giro più veloce. Tra le Leon TCR inseguitrici Alberto Viberti (BRC) bissa il secondo posto davanti a Marco Costamagna (BF) che la spunta per il podio. Massimo Arduini (Peugeot 308 GTi Mi16) e Kevin Giacon (Alfa Romeo Mito 1.4) sul podio delle derivate di serie.
Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Turismo nel weekend del 12 giugno nell´Autodromo di Misano Marco Simoncelli.

Adria, 8 maggio 2016.

È stato ancora una volta uno spettacolo emozionante quello riservato dai protagonisti del Campionato Italiano Turismo alla prima tappa stagionale disputatasi ad Adria, con bagarre e duelli in tutto lo schieramento.
Anche in gara 2 Roberto Colciago, partito in pole position, domina flag-to-flag e firmando il primato anche per il giro più veloce sulla Civic TCR della AGS davanti al giovane piemontese Alberto Viberti che bissa il secondo posto di gara 1 con la Leon Cupra della BRC Racing Team.
Alle loro spalle conquista uno splendido terzo posto Marco Costamagna, sull´altra Seat della squadra di Cherasco e come risultato di una bagarre incandescente che si innesca già dalle prime curve nella agguerritissima pattuglia di Leon.
Al secondo passaggio al Tornantino, infatti, Jonathan Giacon, nel tentativo di avere la meglio su Samuele Piccin, scattato splendidamente al via della gara, finisce per impattare con l´altra Leon della BF Motorsport. Ad avere la peggio è il giovane alfiere della Tecnodom Sport, mentre poco più tardi il suo avversario viene sanzionato con un drive-through che lascia strada agli inseguitori.
In questo gruppo la spunta allora Costamagna che guadagna il terzo gradino del podio dopo aver lottato sportello contro sportello lungo tutta la gara con Daniele Cappellari (CRC Bassano Corse) e Fabio Fabiani (BF Motorsport), autore di un lungo al Tornantino quando guidava il terzetto. Nel finale l´ex motociclista replica il fuoripista nella curva che immette sul rettilineo e lascia strada al compagno di squadra Eugenio Pisani, così sesto.
Ottava posizione invece per Massimiliano Chini che, sulla Leon della MM Motorsport, riesce a gestire in scia il giovanissimo svedese Hugo Nerman che domina nel TCS con la Civic Type R di JAS davanti a Massimo Arduini su una Peugeot 308 GTi Mi16 di 2T Course & Reglage subito da primato tra le derivate di serie. Il colpo di scena finale per assegnare il terzo posto di TCS è ad opera di Alberto Bassi che accusa un problema in frenata sulla Leon Cupra ST ed è costretto ad insabbiarsi.
L´episodio offre il podio di titolo tricolore a Kevin Giacon, sempre in testa alla classe 1.4 con la Alfa Romeo Mito di Tecnodom Sport e davanti al finlandese Juuso-Matti Pajuranta sulla Abarth 595 OT della V-Action. Il duello per il terzo posto della stessa classe, durato per l´intera gara, si risolve invece nel segno di Silvano Bolzoni che, sulla seconda Mito al traguardo, ha la meglio sul portoghese Manuel Fernandes sull´altra 595 di V-Action.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO | CLASSIFICHE
GARA 2. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR - AGS) , 19 giri in 26´28.353; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra TCR - BRC Racing Team) a 0.580; 3) Costamagna M. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BRC Racing Team) a 46.965; 4) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 49.038; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR - CRC Bassano Corse) a 57.040; 6) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 57.425; 7) Fabiani F. (Seat Leon Cupra dsg TCR - BF Motorsport) a 1´23.725; 8) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR - MM Motorsport) a 1 giro; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport) a 1 giro; 10) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 TCS1.6 - 2T Course&Reglage) a 1 giro. Giro più veloce n. 5 di Colciago R. in 1´22.441 a 119.3 km/h.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR
1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 44; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra TCR BRC Racing Team), 30; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 15; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 15; 5) Costamagna M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 6) Giacon J. (Seat Leon Cupra TCR Tecnodom Sport), 14; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 7) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 9) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 12; 10) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 10) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 12) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 12) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 5; 14) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 14) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS
1) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 2) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 40; 3) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 40; 4) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 40; 5) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 6) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 7) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 40.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prosegue lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Il calendario:
8 maggio | Adria
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
4 settembre | Vallelunga
25 settembre | Imola
30 ottobre | Monza