SILVERSTONE : POSTIGLIONE A SEGNO NEL LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA

16-05-2016 11:34 -

Sant´Agata Bolognese/Silverstone, 15 maggio 2016.

Vito Postiglione ha conquistato la sua prima vittoria nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andando a segno nella seconda delle due gare di Silverstone. Un successo, quello del pilota del team Imperiale Racing, che gli ha consentito di portarsi al comando della classifica PRO e che è maturato solo dopo una serie di colpi di scena.

Il primo di questi ha avuto per protagonista Dennis Lind, che sabato aveva conquistato la sua seconda affermazione dopo quella ottenuta a Monza tre settimane prima. Il danese della Raton Racing, due volte in pole position questo weekend, si era portato al comando tenendo testa agli avversari nonostante le due safety car intervenute prima delle soste ai box. Ma in seguito, il contatto con un doppiato ha definitivamente penalizzato Lind, portandolo a concludere ottavo.



Solo 14esimo il lettone Harald Schlegelmilch (Artline Team Georgia), che si avviava dalla prima fila ed è rimasto subito coinvolto in un contatto al primo giro che lo ha costretto ad effettuare un pit stop non previsto.



Meritato in ogni caso è stato il secondo posto del binomio del team Antonelli Motorsport formato da Loris Spinelli ed Enrico Fulgenzi, con quest´ultimo autore di un buon primo "stint" ed il suo compagno di squadra perfetto nelle fasi conclusive.



Bene anche Martin Kodric, terzo assoluto con la prima delle vetture della Bonaldi Motorsport. Il croato ha confermato la stessa posizione ottenuta in Gara 1, mentre una rivelazione è stato l´austriaco della Konrad Motorsport Christopher Zöchling, quarto davanti alla coppia PRO-AM formata da Adrian Amstutz e Patrick Kujala (il quale proprio oggi ha compiuto 20 anni), compagni di squadra di Kodric e adesso leader in campionato nella propria classe.



Ancora una volta tra i protagonisti Nicola Larini, sesto dopo avere messo a segno ieri un quarto posto. Il toscano della Petri Corse ha preceduto Marco Mapelli (Vincenzo Sospiri Racing), autore come nella gara di sabato di una generosa rimonta dal fondo. Il brianzolo, in Inghilterra al proprio debutto nel monomarca riservato alle Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo, è partito 41esimo per concludere nuovamente settimo.

Terza vittoria per il 17enne Rik Breukers tra gli AM. L´olandese della GDL Racing a Silverstone ha fatto l´en plein rafforzando il proprio primato nella classifica.



Nella classe Lamborghini Cup, primo successo per il binomio della Driving-Evolution by Autovitesse composto dal francese Franck Metzger ed il portoghese Carlos Sarrea, mentre in campionato è l´inglese Tim Richards (Toro Loco) a confermarsi al comando dopo avere centrato in Gara 1 la sua seconda vittoria su quattro gare.




La voce dei piloti

Vito Postiglione #23 - Imperiale Racing (primo assoluto e della classe PRO): "Ho fatto un´ottima partenza, guadagnando subito una posizione e portandomi secondo. Lind all´inizio aveva un buon passo. Poi si è toccato con un doppiato e le cose per me si sono messe bene. La mia squadra comunque ha fatto un ottimo lavoro, perché oggi la vettura era perfetta. Questa vittoria mi ripaga dopo che la sfortuna mi aveva privato del successo nella prima delle due gare di Monza".

Patrick Kujala #33 - Bonaldi Motorsport (primo della classe PRO-AM): "È stata una gara molto interessante. Mi sono divertito molto, specialmente quando ho raggiunto Mapelli e abbiamo fatto una bella battaglia. Questa gara è stata il più bel regalo per il mio compleanno!".

Rik Breukers #71 - GDL Racing (primo della classe AM): "È stata una gara molto difficile e movimentata. Chiudo il weekend con due vittorie, che portano a tre il numero dei successi da me conquistati quest´anno. Ovvio che da ora in poi comincerò a ragionare anche in ottica campionato".



Franck Metzger #63 - Driving-Evolution by Autovitesse (primo della classe Lamborghini Cup): "Questa è la nostra prima stagione e quindi è anche la prima volta a Silverstone, una pista davvero bellissima. Per noi è tutto nuovo ed è stata una grande soddisfazione vincere qui. Siamo molto contenti".

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A Silverstone Dennis Lind centra il suo secondo successo nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa



• Pole e vittoria in Gara 1 per il danese della Raton Racing

• Kujala e Amstutz leader nella PRO-AM

• Grande rimonta di Mapelli, che risale 34 posizioni

A Silverstone, Dennis Lind è stato il dominatore durante tutta la prima parte del weekend. Leader nelle due sessioni di prove libere del venerdì, poi autore della sua prima pole, il danese del team Raton Racing ha messo a segno in Gara 1 la sua seconda vittoria, dopo quella conquistata tre settimane fa a Monza, balzando in testa alla classifica della classe PRO.



Il secondo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, ha visto nuovamente protagonista Vito Postiglione, secondo assoluto con i colori della Imperiale Racing. A completare il podio è stato il diciottenne Martin Kodric (Bonaldi Motorsport), con i suoi compagni di squadra Patrick Kujala e Adrian Amstutz quinti assoluti e primi della classe PRO-AM.



Ad inserirsi nel gruppo di testa anche l´ex pilota di F1 Nicola Larini, autore di una condotta generosa con la vettura della Petri Corse, undicesimo nelle qualifiche e alla fine ottimo quarto.



Penalizzati Loris Spinelli ed Enrico Fulgenzi, con il primo a lungo in seconda posizione durante la prima parte di gara (segnando anche il giro veloce), ma autore di una partenza irregolare che gli è costata dieci secondi da scontare dopo il traguardo, tanto quanto è bastato a fare retrocedere sesto l´equipaggio del team Antonelli Motorsport.



Da segnalare la rimonta di Marco Mapelli, alla sua prima esperienza nel monomarca della Casa di Sant´Agata Bolognese con una delle vetture del Vincenzo Sospiri Racing. L´esperto pilota brianzolo, protagonista di un "fuori programma" nella prima sessione di qualifiche, è stato costretto ad avviarsi dalla 41esima posizione risalendo fino alla settima posizione assoluta, chiudendo davanti ai due francesi della Konrad Motorsport, Nicolas Armindo e Henry Hassid, che a Monza avevano inaugurato la stagione mettendo a segno il successo in Gara 2.



Nella classe AM, seconda affermazione su tre per il diciassettenne olandese Rik Breukers (GDL Racing), che ha così potuto rafforzare la propria leadership di classe in campionato. A Tim Richards (Toro Loco) è andato invece il successo nella classe Lamborghini Cup, proprio nella sua pista di casa.





Il prossimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa si disputerà sul circuito francese di Le Castellet l´ultimo fine settimana di giugno, in abbinamento con la prestigiosa 1000 Km del Paul Ricard della Blancpain GT Series Endurance Cup.