A IMOLA QUESTO WEEK END I TANTI PILOTI IMPEGNATI NEI CAMPIONATI ACISPORT SI DARANNO BATTAGLIA

25-05-2016 20:44 -

CON 41 VETTURE AL VIA, IL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO TORNA IN PISTA A IMOLA PER IL 2° ROUND STAGIONALE
Nuovi arrivi, tra cui sette vetture del Cayman Trophy, promettono grande spettacolo e Venturi-Gai (SGT3), Luca e Nicola Pastorelli (GT3), Croce-Costa (SGTCup) e Benvenuti-Demarchi (GT Cup) saranno impegnati per difendere la leadership delle rispettive classi.

Riprende da Imola il Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa alla grande. Il 2° round stagionale, infatti, che scatterà sabato all´ autodromo Enzo e Dino Ferrari, registra un incremento di iscritti con ben 41 vetture presenti e preannuncia un week end di grande interesse.

SUPER GT3: I dieci equipaggi presenti all´esordio di Monza saranno in pista anche in riva al Santerno e animeranno la classe istituita quest´anno che ospita le vetture di recente omologazione. Da battere ci sarà la Ferrari 488 GT3 di Venturi-Gai, equipaggio leader della classifica provvisoria, ma Bortolotti-Mul (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), che inseguono in graduatoria, hanno le carte in regola per contendere ai portacolori del Black Bull Racing la testa del campionato. Non da meno saranno gli altri equipaggi presenti a Imola, a cominciare dagli altri portacolori Lamborghini, Agostini-Di Folco (Antonelli Motorsport), Pezzucchi-Venturini (Imperiale Racing) e Frassineti-Gattuso (Ombra Racing), ma altrettanto agguerriti si presenteranno all´Enzo e Dino Ferrari Sini-Mugelli (Aston Martin Vantage-Solaris Motorsport), Linossi-Bontempelli (Nissan GT-R-Drive Technology Italia), Geri-Mancinelli (Ferrari 488 GT3-Easy Race) e Comandini-Cerqui (BMW M6 GT3-BMW Team Italia).

GT3: Nuovi importanti arrivi caratterizzano la classe, grazie al ritorno dell´Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Emanuele Zonzini e dell´argentino Matias Russo e della Lamborghini Gallardo dell´Imperiale Racing che sarà affidata a Postiglione-Gagliardini. I leader della classifica provvisoria, i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R-Krypton Motorsport), dunque, troveranno altri due equipaggi nella corsa al titolo 2016 che vede in lizza tutti i protagonisti dell´esordio monzese, Monfardini-Valori (Lamborghini Gallardo-Cars Engineering), Venerosi-Baccani (Porsche GT3R-Ebimotors) e Marco Galassi (Ferrari 458 Italia-Team Malucelli). A Imola, invece, sarà atteso ad un pronto riscatto l´equipaggio Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), penalizzati a Monza da un incidente in gara-1 che ha impedito loro di concludere il week end agonistico.

SUPER GT CUP: Con 27 punti e la vittoria in gara-1 a Monza, Croce-Costa si presentano anche Imola con i favori del pronostico nella classe che ospita le recentissime Lamborghini Huracan. I piloti del Vincenzo Sospiri Racing, però, troveranno degni avversari nei compagni di squadra Baruch-Liang, nei portacolori dell´Antonelli Motorsport, Galbiati-Sartori, Mantovani-Alessandri, Desideri-Negra e Magli-Casè e nei due equipaggi del Raton Racing, Tanca-Comi e Zaugg-D´Amico. Completano l´elenco iscritti della Super GT Cup Necchi-De Lorenzi (GDL Racing), splendidi vincitori di gara-2 sotto la pioggia a Monza e Davide Roda che porterà al debutto la Huracan del Petri Corse.

GT CUP: Con due vittorie all´attivo a Monza, Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo) saranno l´equipaggio da battere a Imola nelle classe che ospita le vetture in configurazione monomarca. I portacolori dell´Imperiale Racing a Imola troveranno sulla loro strada le Porsche 997 dell´Ebimotors di Maino-Benucci e dei fratelli Carlo e Lino Curti e le Ferrari 458 Italia di Sauto-Zanardini e Romani-Deodati (Duell Race). Saranno della partita anche Del Prete-Caso (Ferrari 458 Italia-Scuderia Victoria) e la new entry Di Leo-"Poppy" con la Porsche 997 del Team Vago.

CAYMAN TROPHY: A Imola debutterà nella serie tricolore il Cayman Trophy, il monomarca Porsche che si corre con la Cayman GT4 Sportclub e che vedrà al via delle due gare d´esordio cinque team con sette vetture. Ebimotors schiererà due Cayman per Riccardo Pera e per l´equipaggio Piccioli-Iannotta, al pari di Kinetic Racing Team che farà scendere in pista Nicola Neri e la coppia Paparelli-Spiridinov. Una vettura ciascuno, invece, per CVG Motorsport con i fratelli Federico e Matteo Zangari, Krypton Motorsport con Bianco-De Castro e Dinamic Motorsport con Mercatali-Cecotto.

PROGRAMMA: Il programma del secondo week end motoristico della stagione prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (dalle 8,55 alle 10,15), mentre nel pomeriggio prenderanno il via gara-1 S.GT3-GT3 alle 15 e gara-1 S.GT Cup-GT Cup alle 17. Domenica mattina, invece, scatteranno gara-2 SGT3-GT3 alle 11,30 e gara-2 S.GT Cup-GT Cup alle 12,40. Tutte le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport2 (S.GT3 - GT3) e AutomotoTV (S.GT Cup-GT Cup) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT.


L´Italian F.4 Championship powered by Abarth arriva a Imola per il terzo round stagionale con la benzina Magigas Speed Csai
Tre settimane dopo il weekend di Adria, tutti di nuovo in pista venerdì 27
maggio, fino a domenica 29, sull´Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Roma 25/05/2016 – Fra meno di 48 ore i motori dell´Italian F.4 Championship powered by Abarth torneranno ad accendersi per il terzo appuntamento stagionale (di sette). Venerdì 27 maggio sono in programma prove libere e qualifiche. Sabato 28 si disputerà invece Gara 1 e domenica 29 sarà il turno di Gara 2 e Gara 3.
• Tutte le Gare del weekend assegnano punti per tutte le classifiche di campionato: assoluta, Rookie Trophy, Women Trophy e team.
• Gara 1 e Gara 2 avranno durata di 28 minuti + 1 giro, mentre Gara 3 durerà 18 minuti più un giro.
• Nel dettaglio, il programma prevede due turni di prove libere venerdì: ore 8:20 - 9:00 e 12:15 - 12:55; le qualifiche, suddivise in due turni, sono in programma alle 17:35 e alle 18:00 (entrambi durano 15´). Sabato alle 12:00 si corre Gara 1, mentre domenica alle 9:50 si disputa Gara 2 e, alle 17:20, Gara 3.
• Le Gare saranno trasmesse in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e sulle TV nazionali. Motors TV offre invece la copertura in oltre 40 Paesi del mondo attraverso una trasmissione della
durata di 24 minuti, in onda la settimana successiva a quella del weekend di gara e nella quale si possono rivivere i momenti più significativi. Tutte le informazioni sul sito di Motors TV.


CAMPIONATO SPORT PROTOTIPI: 3° appuntamento a Imola con il debutto della WOLF GB08 SM e la benzina Magigas Speed Csai
A Imola, dopo 4 settimane, torna il campionato Sport Prototipi con il debutto per la WOLF GB08 SM, la prima monoposto per il Campionato italiano Sport Prototipi. In occasione del terzo round in programma ad Imola in questo weekend, la nuova Sportscar della factory bresciana porta per la prima volta nella serie tricolore una vettura a guida centrale.

Dopo il debutto nelle prove libere della tappa di Monza della Wolf GB08 Peugeot 1.6, la prima CN2 al mondo motorizzata turbo e l´atteso esordio della Norma M20 FC 2016 con la quale Ranieri Randaccio ritornerà tra le due litri in occasione del round di Imola, sarà sempre il weekend di scena nell´autodromo Enzo e Dino Ferrari a consegnare una novità tecnica tutta da seguire. La Wolf Racing Cars schiererà infatti la GB08 SSM, ovvero la sportscar con telaio monoposto in fibra di carbonio omologata secondo gli standard FIA Formula 1 2005 e con la quale la factory bresciana è già presente con successo soprattutto nel panorama agonistico statunitense.

Una interpretazione moderna della declinazione tecnica adottata a partire dal 1977 nella seconda era della Can Am, la serie nordamericana riservata alle espressioni più estreme di vetture sport e che, dopo il primo ciclo chiusosi nel 1974, prediligerà telai monoposto a ruote coperte, fino alla sua ultima stagione del 1987. E proprio rispettando il concetto tecnico al quale si ispira la GB08 SM, la Wolf sport-monoposto potrebbe in futuro essere denominata Can Am. Nei colori del Costruttore ex F.1 arriva così un nuovo modo di vivere le Sport Prototipo, fortificando il legame che le avvicina alle formule. La vettura presente ad Imola dovrà rispettare un peso minimo di 650 kg con pilota a bordo (20 kg in più di una vettura CN2) e sarà dotata di un motore Honda 2.4 di derivazione di serie.

Nelle prossime ore sarà annunciato il pilota che la porterà al debutto, mentre, rispettando la natura sperimentale dell´iniziativa, la vettura gareggerà trasparente ai fini delle classifiche ufficiali del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Intanto il weekend di Imola si avvierà venerdì 27 con le prove libere alle 11.35 ed alle 15.30, mentre sabato sarà la volta della delle prove ufficiali alle 12.40 e di gara 1 alle 19.50. Domenica sarà dato il via a gara 2 alle 14.40. Entrambe le gare saranno da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.