A IMOLA DESIDERI-NEGRA (SUPER GT CUP) E CASO-DEL PRETE (GT CUP) VINCONO GARA-1

28-05-2016 21:12 -

Nel Cayman Trophy si impone il 16enne ex kartista Riccardo Pera.

Sono di Desideri-Negra (Lamborghini Huracan) e Caso-Del Prete (Ferrari 458 Italia) le vittorie in gara-1 delle classi Super GT Cup e GT Cup, mentre nel Porsche Cayman Trophy il gradino più alto del podio è andato al giovanissimo Riccardo Pera (Ebimotors)

SUPER GT CUP: E´ stata una bella vittoria quella di Desideri-Negra nella classe riservata alle Lamborghini Huracan. Ancora più bella perché l´equipaggio dell´Antonelli Motorsport ha condotto a lungo la gara e, nel finale, proprio all´ultima curva, Negra è riuscito a contenere l´attacco di Zaugg (Raton Racing) che, in coppia con D´Amico, ha concluso in seconda posizione.
L´equipaggio del Raton Racing ha sempre occupato le posizioni di testa, nel primo stint con un ottimo D´Amico e nel secondo con Zaugg che , aver scontato l´handicap tempo di 10 secondi al cambio pilota, ha fallito per un soffio la sua bella rimonta. Il terzo gradino del podio è andato a Baruch-Liang (Vincenzo Sospiri Racing), bravi a prendere la seconda posizione nelle prime battute dopo l´uscita della safety car e poi a prendere il comando al 15° giro, ma nel secondo stint Liang, uscito in seconda posizione a causa dell´handicap tempo, ha dovuto cedere allo scatenato Zaugg, concludendo comunque un´ottima gara. Alle loro spalle si sono classificati Mantovani-Alessandri (Antonelli Motorsport) davanti a De Lorenzi-Necchi (GDL Racing) e Davide Roda, al debutto con la Huracan del Petri Corse Motorsport. Non hanno preso il via Croce-Costa, coinvolti nell´incidente in prova con Casè, Galbiati-Sartori (problema al motore) e Tanca-Comi (vettura danneggiata in prova da un principio di incendio).

GT CUP: Ferrari imbattibili nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca con la 458 Italia di Caso-Del Prete sempre al comando sin dalle battute iniziali. L´equipaggio della Scuderia Victoria ha preceduto la 458 Italia di Sauto-Zanardini (Duel Race) che, in grande rimonta, ha tentato di strappare nel finale il primo gradino del podio ai loro avversari. Terzi hanno concluso i fratelli Lino e Carlo Curti (Porsche 997-Ebimotors) davanti a De Marchi-Benvenuti (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), penalizzati dall´handicap tempo di 30 secondi a causa della doppia vittoria di Monza, e Deodati-Romani (Ferrari 458 Italia-Duel Race). Rottura del semiasse, invece, per gli equipaggi Maino-Benucci (Porsche 997-Ebimotors) e problemi all´iniezione per Di Leo-"Poppy" (Team Vago), costretti entrambi al ritiro.

CAYMAN TROPHY: E´ del 16enne Riccardo Pera la prima vittoria del neonato monomarca di Porsche Italia. Il pilota dell´Ebimotors, ex kartista, partito con il miglior tempo in prova, ha sempre condotto la gara e sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto Bianco-De Castro (Krypton Motorsport), i compagni di squadra Piccioli-Iannotta e i fratelli Federico e Matteo Zangari (CVG Motorsport). Fuori per incidente nelle prime battute di gara le due vetture del Team Kinetic di Nicola Neri e dell´equipaggio Spiridinov-Paparelli, mentre Mercatali e Cecotto sono stati penalizzati da un contatto nelle prime battute con l´equipaggio Bianco-De Castro.