MAGIONE :TUTTI I RISULTATI DELLE 14 GARE DEL GRUPPO PERONI RACING WEEKEND

30-05-2016 07:30 -

Magione (PG) – Weekend come di consueto particolarmente intenso quello del Gruppo Peroni Race svoltosi sul circuito umbro di Magione. Ben quattordici le gare disputate nella giornata di oggi con sorpassi ed emozioni fin sotto la bandiera a scacchi, complice anche la pioggia che è caduta ad intermittenza influenzando più di qualche risultato.

Il programma agonistico si apre con la Entry Cup, il monomarca mono-gestito direttamente dal Gruppo Peroni Race disputato con le Renault Twingo 1.0 cc. Nel corso dei 20 minuti di gara 1 le prestazioni identiche delle vetture consentono tanti sorpassi e spettacolo. Al via Antonello Casillo difende la leadership guadagnato in classifica con il secondo Stefan Kramer subito passato da Alessandro Palladini che si mette all´inseguimento di Casillo poi passato alla terza tornata alla fine del lungo rettilineo. Casillo è però capace di replicare due giri dopo e di difendere la testa fin sotto la bandiera a scacchi. Ancora più combattuta la sfida per il terzo gradino del podio fra Kramer, Massimo Visani, Alberto Caselli e Manuel Stefani. All´ultima staccata anche l´ultimo colpo di scena con Kramer che infila Palladini sfilato anche da Caselli.
L´inversione dei primi 8 rimescola ulteriormente le gerarchie in gara 2. Visani è il primo battistrada ma poi viene sfilato da Stefani e Kramer con quest´ultimo in testa alla terza tornata dopo un bel sorpasso alla fine del rettilineo sfruttando la scia. Simile bagarre alle spalle dove però il rimontante Casillo finisce leggermente largo e perde il treno di testa. Allo stesso tempo anche Caselli sfila Visani. Solo un giro e nuova alternanza con Stefani che scivola quarto. I sorpassi non mancano fin sotto la bandiera a scacchi ma Kramer si aggiudica la gara davanti a Caselli e Visani.

Come di consueto unica griglia per l´Alfa Race Championship e la Bleu France Race Cup. Al via di gara 1 Armin Hafner (Alfa Romeo 147) chiude la porta a Raffaele Lissignoli (Renault Clio) con Domenico Gaudenzi (Alfa Romeo GT) che guadagna una posizione sfruttando l´assenza in griglia di Marco Bizzaglia afflitto da noie alla frizione. Proprio Gaudenzi è il più veloce in pista ed in due tornate sorprende prima Lissignoli e poi Hafner. Il marchigiano conosce troppo bene Magione per farsi sorprendere e cos´ si aggiudica la vittoria. Il podio della Alfa Race è completato da Hafner e Maglioccola (Alfa Romeo 147) mentre quello della Bleu France si compone con Lissignoli, Gabriele Ceteroni e Daniele di Iorio, entrambi su Citroen Saxo.
Se in Gara 2 il podio della Bleu France è la copia di quello di gara 1, cambiano i valori nella Alfa Race Championship. Complice una partenza poco brillante ed un errore alla fine del rettilineo principale, Gaudenzi perde subito preziosi metri da Hafner. Lo stesso Hafner si aggiudica la gara davanti a Lissingoli, appunto primo in Bleu France, Bizzaglia e Gaudenzi. Lo spettacolo è offerto da Bizzaglia nuovamente partito dai box ma abile nella sua rimonta, ed in particolare ad avere la meglio alla fine di due bei duelli con Maglioccola e Gaudenzi. Dietro Maglioccola piazzamento per Francesco Palmisano (Alfa Romeo 147) subentrato a Domenico Lalinga impegnato in gara 1.

Cinque minuti di fitta pioggia proprio in concomitanza con i cinque minuti di apertura corsia box per la gara 1 della RS Cup rimescolano parzialmente le carte con i primi equipaggi che decidono di partire comunque con le copertura scolpite e Tablò, Bergonzini e Lilli con le slick. Al via Sandrucci mantiene la prima posizione con Felice Jelmini che si porta in seconda piazza davanti a Giuseppe Montalbano e Giacomo Trebbi. Un errore alla Esse prima del rettilineo di arrivo di Montalbano fa scivolare il pilota catanese in quarta piazza e fuori dalla lotta del podio. Nonostante il forcing di Trebbi il podio non cambia con Sandrucci (Melating Racing) alla sua doppietta stagionale davanti al duo della 4x4 Explorer, Jelmini e Trebbi all´ultimo giro autore del giro veloce. Proprio loro due monopolizzano Gara 2 passando subito in testa sfilando Giorgio Colombini subentrato a Sandrucci. Fra Jelmini e Trebbi tuttavia non c´è vera battaglia con Trebbi che non rischia l´affondo e conquista punti preziosi in ottica campionato. Ottimo start anche di Montalbano che dopo una iniziale bagarre si accontenta della terza piazza. Doppietta in Over 45 per Tablò sempre davanti al debuttante nella serie Walter Lilli.

Due Safety Car, pioggia e contatti. Non è mancato nulla nella prima gara della Coppa Italia Turismo. Al via Lucio Giuffrè (Renault Megane) sorprende Fabio Fabiani che intelligentemente non chiude la porta e sfila secondo e anche potendo replicare subito dopo non rischia il contatto. Bagarre anche subito a ridosso dove Marcello Gunnella e Luigi Bamonte (entrambi su Seat Leon Cup Racer) vengono a contatto col secondo costretto nelle retrovie. Il cedimento del motore della Lotus di Pieralisi alla seconda tornata comporta l´ingresso della prima Safety Car per coprire l´olio in pista. Dopo due tornate però ecco la pioggia proprio quando la Safety Car è richiamata dentro. Fabiani nel tentativo di non perdere preziosi metri si gira e viene colpito da Solla con entrambi costretti al ritiro. Alla ripartenza Emanuele Alborghetti (Seat Leon) sopravanza Giuffrè che per un attimo perde il controllo della propria vettura per il fondo scivoloso con ancora la Safety Car in pista manovra poi sanzionata con 15" di penalità a fine gara. La sfida in pista dura però solo pochi secondi con una nuova Safety per la fitta pioggia. All´ultimo restart quando mancano tre minuti Gunnella riesce a passare Giuffrè e complice la penalità ad Alborghetti a conquistare la vittoria.
Con lo start di Gara 2 lanciato le emozioni arrivano tutte nelle prime fasi con tanto di falsa partenza e nuovo giro di formazione. Gioffrè sopravanza subito Massimiliano Chini subentrato a Gunnella, lo stesso fa Alborghetti. Ottima partenza anche quella di Davide Nardilli subentrato al padre Alessandro che in poche curve si porta in quarta posizione guadagnandone un paio. La sua rimonta però prosegue e così riesce a sfilare Chini e a mettersi in scia alla vettura identica di Alborghetti. I due girano su tempi identici per tre quarti della gara senza mai venire a contatto. Nelle ultime due tornate alle loro spalle si porta anche uno strepitoso Fabiani partito in coda allo schieramento e risalito sorpasso dopo sorpasso facendo anche segnare il miglior giro in gara. Nelle gare della Bmw Open Cup disputate insieme alla Coppa Italia Turismo nuova doppietta per il triestino Federico Borrett (Bmw M3 E36).
Molte meno emozioni nella Coppa Italia GT dove l´attenzione è per le prime due posizioni con i compagni di colori della Autorlando Pergiuseppe Ghezzi e Maurizio Fondi entrambi su Porsche 997 GT3 R si sfidano per tutti i venti minuti di gara con Ghezzi che però riesce ad aggiudicarsi la gara. Terzo gradino del podio per "TOGO".
Gara 2 è un copia di gara 1 con sempre davanti le due Porsche a battagliare ma con lo stesso esito di gara 1. Doppietta dunque per Ghezzi e due secondi posti per Fondi che accorcia in ottica campionato.

Pioggia nuovamente protagonista anche nel Master Tricolore Prototipi con gara 1 partita con asfalto asciutto, poi umido per un breve scroscio, e nuovamente asciutta nel finale. Dopo la pole conquistata ieri Antonio Beltratti (CN2) si conferma il migliore anche in gara al termine però di un intenso duello con Francesco Celentano (E2B 1.600) che, soprattutto in condizioni di asfalto bagnato, è apparso più veloce conducendo anche la gara nelle fasi centrali. Terzo posto per Alessandro Rosi (CN4).
Celentano si prende la rivincita con gli interessi in gara 2 dove impiega un paio di curve per portarsi in testa ai danni di Beltratti e dominare tutti i venti minuti di gara fin sotto la bandiera a scacchi dove precede appunto Beltratti e "The Shark" anche lui su Radical SR4.

Il prossimo appuntamento con i weekend targati Gruppo Peroni Race è fra sole due settimane con l´unico appuntamento 2016 fuori confine. Il fine settimana del 11/12 giugno si correrà infatti a Rijeka in Croazia dove in pista ci saranno le vetture della 3h Ecc, l´Alfa Race Championship, la Bleu France (quest´ultime recupereranno l´appuntamento cancellato di Varano), la Mitjet Italian Series e il Challenge Croazia riservato a tutte le vetture a ruote coperte.