A SCARABELLI E ADORNI SU A112 LA GENERALE DELLA COPPA DELLA COLLINA, TOP CAR DI PIETRA SU FIAT 508 C DEL ´38

29-05-2016 14:20 -

Tra le scuderie, Classic Team incrementa il bottino per il tricolore 2016. Gara divertente ed impegnativa

Il driver di Certosa di Pavia Giovanni Scarabelli navigato dall´esperto Giovanni Adorni su A 112 Abarth si aggiudica la Classifica generale della Coppa della Collina Storica andata in scena questo fine settimana tra Pistoia ed il suo hinterland per il 7° appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Gli esperti portacolori del Classic Team si sono trovati a loro agio "sui tubi" messi a punto dagli uomini e le donne del Veteran Car Club Pistoria, precedendo nella generale Aiolfi e i due Di Pietra ed imponendosi ovviamente alla testa del 6.Raggruppamento.
Ad aggiudicarsi la classifica Top car è stato l´altro l´alfiere del Classic Team Francesco Di Pietra. Il top siciliano della importante tradizione regolarista mazarese dividendo l´abitacolo della Fiat 508 C del 1938 con il figlio Giuseppe, ha totalizzato 175 penalità che gli sono valse la testa della classifica Top e del 1. Raggruppamento precedendo i bresciani della Franciacorta Motori Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi sulla Fiat 508 S del ´32 con 231 penalità e l´esperto piacentino Maurizio Aiolfi che ha concluso la sua gara solitaria su Fiat Osca Coupè 1500 del 1960 con la quale ha conquistato il 3. Raggruppamento. A completare il terzetto del 1. Raggruppamento Enrico Scotto e Niccolò Corradori su Lancia Aprilia 1350 Lusso del 1939 con i colori del Classic Team.
Con il totale di 3160 punti, è stata la scuderia Classic Team ad aggiudicarsi la Classifica scuderie ad a farsi sotto nel tricolore 2016, riconosimento orgogliosamente sollevato da un felicissimo presidente l´imprenditore mantovano Corrado Corneliani.
Tornando ai raggruppamenti, nel 2. si registra il successo del bresciaano Roberto Pini navigato dal giovanissimo Lorenzo Galletti che per i colori del team Kinzica hanno totalizzato 322 penalità sulla Porsche 356 A del 1956. Secondi gli alfieri della Nettuno Bologna Massimiliano Buccioni e Monica Guerrini sulla Fiat 1100 Supergioiello del ´52. A completare il podio di Raggruppamento Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini su Porsche 356 Prea del ´55 della Brescia Corse. La testa del 4. Raggruppamento è andata a Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Morris Mini Mik1
del 1956 sotto i colori della Nettuno Bologna. Massimo Politi e Pierluigi Ruggeri si aggiudicano il 5.Raggruppamento su Mini Cooper Mk3 del ´70. A completare invece il podio del 6.Raggruppamento il driver di Varese Ezio Salviato sempre con l´esperta Maria Caterina Moglia in gara con la 112 Abarth del 72 a rappresentare i colori della C.M.A.E. Squadra Corse e poi il bolognese Valerio Rimondi e Liana Fava su Porsche 911 S del 74 della Nettuno Bologna. 7.Raggruppamento infine conquistato da Alberto Aliverti del Franciacorta Motori che navigato da Emanuele Calogero Rosario ha condotto la A112 del 1981 a 211 penalità.
Son o stati ben 40 i Top driver al via, come era nell´intenzione degli organizzatori, far disputare questa gara ai migliori specialisti della regolarità, per una gara che si corre nel nome dell´indimenticato ing. Carlo Chiti. Un programma quello della Collina Storica che per due giorni ha fatto arrivare a Villa Cappugi a Pistoia più di 80 splendide vetture, tra cui varie Fiat 508 Balilla anteguerra, una Lancia Aprilia, una Fiat 1100 Supergioiello, una Fiat Osca del 1960, tante Porsche 356, 911 e 912, Alfa Romeo spider ed infine una rarissima De Tomaso Pantera GTS.
Il percorso prevedeva 184 km di gara e 60 prove cronometrate, con il passaggio, tra l´altro, sul celebre tracciato della Riola e nel centro della Foresta Biogenetica dell´Acquerino. I concorrenti si sono sfidati sul tratto della celebre corsa di salita che da Capostrada porta fino a Passo della Collina, un percorso di 15 km in salita e con tornanti, importante per la classifica finale e per aggiudicarsi il Trofeo dedicato ad un pistoiese doc, l´Ing. Carlo Chiti, anima dell´Alfa Romeo nelle competizioni.
Alte tappe importanti del percorso sono stati i passaggi per i Comuni di Casalguidi, Quarrata e Agliata, così come il tragitto lungo la Via Toscana , immersa nel verde dei vivai che conduce a Sant´Agostino, poco prima dell´arrivo a Pistoia al traguardo finale a Villa Cappugi per le premiazioni.
Tanti i trofei assegnati: oltre ai primi della classifica assoluta, sono stati premiati con il 17° Trofeo Ing. Carlo Chiti l´equipaggio IPPOLITO - RAUSI con un solo centesimo di penalità che nelle prove cronometrate Signorino e Collina ha ottenuto la migliore prestazione. A Mangiapane - Cambuli è stato invece assegnato il Memorial "Paolo Spinelli", premio riservato al primo equipaggio pistoiese in classifica assoluta, mentre la Coppa Francesco "Francesco Cerri" , premio riservato all´auto che ha meglio rievocato, per modello e livrea, la Coppa della Collina di Velocità in Salita, è stata assegnata alla Lancia Aprilia di Scotto - Corradori. Il 12 Giurno sarà la volta della Mendola Mendel tra le dolomit