LE RIFLESSIONI DEL DOPO RALLY WRC D´ITALIA SARDEGNA

16-06-2016 14:29 -

Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul su Hyundai i20, hanno vinto la tredicesima edizione del Rally Italia Sardegna 2016, seconda vittoria in carriera per la coppia belga, davanti a J.M. Latvala e Sebastien Ogier - campione del mondo in carica – penalizzato dai nuovi regolamenti che impongono al pilota in testa al campionato, di partire per primo nelle due tappe iniziali di ogni rally, " pulendo" così la strada a tutti gli altri. Ogier si lamenta da tempo di questa situazione, però è comunque primo in campionato , ed il fatto che ci siano stati 5 diversi vincitori nelle prime 6 gare di quest´anno , dimostra che la federazione internazionale ci ha visto giusto, restituendo interesse al WRC, che comunque vede sempre il più forte , Ogier, nettamente favorito per il quarto alloro mondiale consecutivo.
Buono il secondo posto di J.M. Latvala , ma l´impressione è che se non rischia più del dovuto , il suo passo non sia sufficiente per stare davanti a tutti. Anche Hayden Paddon, prima guida Hyundai è uscito di strada quando era a ridosso del podio, dimostrando anch´esso la competitività della i20 New Generation , ma anche la sua propensione a prendere qualche rischio di troppo, mentre il suo compagno di squadra Dani Sordo , giunto quarto, continua il suo campionato senza infamia e senza lode.
Note positive arrivano invece dal giovane Abbring, vincitore di una P.s. e autore di altri ottimi tempi, pur con la Hyundai wrc di due anni fa . Bene anche l´altro "enfant " francese Eric Camilli,che ha messo a segno il suo primo "scratch" in carriera nel wrc e unico ad arrivare in fondo alla gara della squadra ufficiale Ford M.Sport.
Per quanto riguarda il percorso di gara, oramai in gran parte collaudato, le novità di quest´anno sono state poche ma importanti: la piacevole sorpresa della prova spettacolo di giovedì sera la " ITTIRI ARENA" con l´entusiasmo di circa novemila spettatori paganti , proseguendo il giorno successivo con la spettacolare e tecnica p.s. di TULA e con il gran finale della power stage " ARGENTIERA" con il tratto finale che costeggiava il mare , e con il podio della stessa addirittura sulla spiaggia di Porto Palmas.
In conclusione, nonostante ogni anno si rinnovino le voci sul futuro della gara sarda, bene ha fatto il presidente A.C.I. Sticchi Damiani a sgombrare il campo , dichiarando che la gara italiana del mondiale rally o si fa in Sardegna o in nessun altro luogo.
Marco Barni

http://www.racepilot.it/foto-epretto.htm

Fonte: Marco Barni