46° TROFEO VALCAMONICA - APERTE LE ISCRIZIONI

29-07-2016 21:29 -

46° Trofeo Vallecamonica Malegno - Ossimo - Borno, 2,3,4 settembre 2016

La cronoscalata camuna è una delle gare dell´Automobile Club Brescia più attese della stagione. In programma nei giorni 2,3 e 4 settembre, il tracciato ha uno sviluppo pari a 8.590 metri di sviluppo ed è uno dei più impegnativi e belli d´Europa. Iscrizioni aperte sino al 29 agosto.
Forte la promozione della Comunità Montana di Valle Camonica e dei comuni di Malegno, Ossimo e Borno, coinvolti nella tre giorni di gara ed eventi collaterali.

Brescia, 28 luglio 2016 - E´ una delle corse automobilistiche più "antiche" dell´Automobile Club di Brescia. E´ una delle gare più attese dai cronomen delle corse in montagna. E´ competizione impegnativa, con il tracciato di gara da 8.590 metri di sviluppo, 558 metri di dislivello tra partenza ed arrivo. Questi dati per gli appassionati e cultori delle corse in auto non rappresentano solo freddi numeri, bensì veri e propri must e tratti distintivi di una competizione che vanta poche alternative in Europa: il Trofeo Vallecamonica.

La cronoscalata Malegno - Ossimo - Borno è la gara in salita dell´Automobile Club di Brescia, è manifestazione sulla quale l´Ente di riferimento degli sportivi bresciani crede, investe e promuove. Un nastro asfaltato che custodisce scampoli di storia sportiva e sul quale ancor oggi, dopo quarantacinque edizioni, è competizione amata e ambita da tutti i cronomen.
Il prossimo 4 settembre 2016 il Trofeo Vallecamonica festeggerà la sua 46esima edizione, un altro tassello che va a sancire e saldare in modo indissolubile l´Ente bresciano all´evento motoristico ed alle Amministrazioni locali che lo ospitano.

Sta per entrare nella fase più dinamica l´edizione 2016, è infatti aperto il periodo durante il quale quanti vorranno correre la Malegno Ossimo Borno, possono inviare l´iscrizione. Il termine ultimo è teoricamente fissato per il 29 agosto, ore 18. Nonostante siano giorni che i più dedicano alle ferie, gli organizzatori sono pienamente operativi, coordinati dal Direttore di Gara Francesco Tartamella e supervisionati dal direttore dell´ACI Angelo Centola, dovendo occuparsi di tutte le attività tecnico - operative proprie della manifestazione e delle iniziative collaterali.
Stanno infatti diventando una piacevole consuetudine le varie attività che, affiancando l´evento sportivo, consentono di vivere diversamente la tre giorni in Valle Camonica. Sono in programma diversi momenti di intrattenimento ai quali è invitato il "circus" delle salite, ma anche e soprattutto i tanti appassionati e tifosi che seguiranno il Trofeo Valcamonica.
Venerdì 2, presso la Sala Consiliare del Municipio di Malegno, ore 19, sarà la presentazione del libro a fumetti "Malegno-Ossimo-Borno: la leggenda continua" di Roberto Salvetti ad aprire il fine settimana Camuno, cui seguirà la presentazione del libro "Grazie Mauro" di Gianni Tomazzoni, dedicato a Mauro Nesti e ci sarà anche modo di rivedere i passaggi più spettacolari dei campioni che si sono sfidati nella cronoscalata, grazie alle videoproiezioni di immagini fotografiche sulla storia del Trofeo Valcamonica, a cura del "Nostalgia Club"; anche l´esposizione di modellini in scala di vetture sportive ci farà rivivere le varie edizioni della manifestazione camuna. Per tutta la serata e la notte feste e musica lungo il tracciato di gara.
Il giorno successivo sabato 3 settembre, al termine delle Prove Ufficiali di Ricognizione è prevista la Cerimonia di premiazione dei migliori tempi realizzati nelle manche di Prova in una zona appositamente allestita a metà del tracciato di gara.
Gli eventi di intrattenimento, proseguiranno a Borno con la "Notte Bianca del Trofeo Vallecamonica", prevedendo feste e musica lungo il tracciato di gara.

Il programma sportivo, invece prevede la conferenza stampa di presentazione dell´elenco degli iscritti Mercoledì 31 agosto ore 11 presso la sede dell´Automobile Club Brescia; venerdì 2 settembre Verifiche Amministrative e Tecniche dalle 14.30 alle 19. Sabato 3 settembre ore 9 Partenza del primo turno delle Prove Ufficiali di Ricognizione, a seguire, intorno alle 14, lo start del secondo turno. Domenica 4 settembre, alle ore 9 è previsto il via alla prima gara, alle 14 la seconda, quindi la premiazione presso il Pattinodromo di Borno, alle 17.30