Il Mondiale CIK-FIA KZ e la International KZ2 Super Cup sono in palio il prossimo weekend a Kristianstad (S), insieme al CIK-FIA Karting Academy Trophy alla sua tappa finale.

29-08-2016 20:57 -

Domenica 4 settembre live streaming su cikfiachampionship.com e cikfia.tv. Special dopo gara su Motors TV.



Kristianstad (S), 29 Agosto 2016

Arriva dalla Svezia la corona Mondiale.
Dopo la meritata pausa estiva, che ha seguito l´assegnazione dei titoli Europei nell´ultimo fine settimana di luglio sul circuito belga di Genk, il karting internazionale si trasferisce dal prossimo 31 agosto al 4 settembre a Kristianstad, in Svezia, per la disputa del Mondiale CIK-FIA KZ e della International KZ2 Supercup. Sui 1231 metri dell´Asum Ring International Circuit scenderanno in pista anche i giovanissimi piloti del CIK-FIA Academy Trophy, al terzo e conclusivo appuntamento, che designerà il vincitore finale.

Rubens Barrichello porta il vento della F.1.
Fra i 173 piloti iscritti, tra campioni affermati e giovani promesse, c´è un nome che evoca altri orizzonti, quello dell´ex pilota di Formula 1 Rubens Barrichello. Il brasiliano, attualmente impegnato nel campionato Stock Car Brasil, ha deciso di tornare al kart, che lo vide protagonista di numerose vittorie in Brasile, negli anni ´80. Dopo ben 19 stagioni nella massima formula, di cui 6 in Ferrari, Barrichello sarà anche lui a caccia del titolo KZ, iscritto da Birel ART Racing.

Appuntamento in video dalla Svezia.
Start a Kristianstad venerdì 2 settembre, con le prove libere e le prove ufficiali, per proseguire sabato 3 con le manche e domenica 4 con la fase finale. Da non perdere sarà il live streaming che dai canali cikfia.tv e cikfiachampionship.com diffonderà le fasi finali di domenica, a partire dalla presentazione dei piloti. Seguirà il classico appuntamento televisivo con il canale Motors TV, per il servizio speciale sul weekend.

Campioni in pista.
In KZ sono 33 i piloti in cerca di corona. Aprono la lista degli iscritti il nuovo Campione Europeo, il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), insieme all´olandese Jorrit Pex (CRG-Vortrex), Campione iridato uscente. Con gli italiani Forè (RighettiRidolfi-TM) e Camponeschi (CRG-Parilla) e il francese Arnaud Kozlinski (CRG-TM), che per l´occasione torna al volante, sono 5 i Campioni iridati in pista, per un totale di 9 titoli mondiali in un parterre davvero esclusivo. La KZ2 vede 89 piloti al via, con in testa il trentino Fabian Federer (CRG-Modena-Vega), fresco vincitore del titolo Europeo. Gli italiani Alessandro Irlando (Energy-TM), Luca Corberi (Tony Kart-Vortex) e Matteo Viganò (TopKart-Parilla) cercano il riscatto, dopo essere stati in lizza per l´Europeo fino alla fine. Da tenere d´occhio anche il britannico Tom Joyner (Zanardi-Parilla), Campione Mondiale in carica nella KF e il debutto in KZ2 della forte spagnola Marta Garcia Lopez (EvoKart-Parilla). Nell´Academy il favorito è il britannico Callum Bradshaw, che guida la classifica con ben 29 punti di distacco sul belga Xavier Handsaeme e 31 punti sul danese Mads Hansen (tutti su Exprit-Vortex-Vega).