GARESSIO - SAN BERNARDO - SESSANT´ ANNI DI PASSIONE INSIEME

31-08-2016 22:01 -

Mancano dieci giorni al via della Garessio-San Bernardo che, sabato 10 e domenica 11 settembre, attirerà nello splendido borgo del cuneese piloti e vetture - moderne e storiche - pronti a sfidarsi in una classica dell´automobilismo.


GARESSIO (CN), 31 agosto 2016
- Anche quest´anno, il mese di settembre vedrà il via della Garessio-San Bernardo, una delle gare più importanti del panorama automobilistico della montagna, organizzata dalla Supergara.

Diciassette edizioni di corsa in salita, ventisei di slalom: a vincere la prima fu nel 1956 Piero Campanella con l´Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, l´ultima Pasquale Bentivoglio su Chiavenuto Sport. In mezzo piloti e vetture che hanno scritto memorabili pagine della storia dell´automobilismo sportivo.

Oltre a Gigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni ´60/´70 e, dall´alto dei suoi otto successi, incontrastato "re del Colle", tra i tanti nomi - anche stranieri come quelli di Klaus Steinmetz e Johansen Orther entrambi vincitori su Abarth 2000 - uno spicca in particolare: quello di Ada Pace. La "corridrice" torinese meglio conosciuta nell´ambiente delle corse con lo pseudonimo di "Sayonara", trionfò nel 1962 al volante di una Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati: e quell´anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.

Dopo aver saltato l´edizione del 1973 per la famosa crisi energetica, la Garessio-San Bernardo visse la sua ultima stagione nel 1974, quando ad imporsi fu il torinese Eris Tondelli con la Chevron Sport. Passarono appena quattro anni e la gara venne riproposta per un paio di edizioni. Ma la vera rinascita e la continuità nel tempo venne offerta da Mauro Scanavino che nel 1992, alla guida della Supergara, ripropose la corsa, subito resa importante da uno dei piloti più forti dell´epoca, il vercellese Augusto Cesari con la Lancia Delta S4. Da allora ai giorni nostri la Garessio-San Bernardo ha portato sul gradino più alto del podio i grandi della specialità: oltre a Cesari, troviamo nell´albo d´oro nomi come Pasquale De Micheli, Lorenzo Saracco, il siciliano Totò Riolo, il campano Salvatore Langellotto, Franco Cremonesi e Fabio Emanuele, il Campione Italiano Slalom in carica che qui ha vinto cinque volte.

Tutto è pronto per la Garessio-San Bernardo 2016. Il via dell´edizione numero quarantanove è fissato per domenica 11 settembre e, ancora una volta, la passione, di chi corre e di chi questa corsa con passione organizza, correrà veloce sullo spettacolare percorso disegnato tra il verde della montagna e l´azzurro del mare.

Le iscrizioni alla Garessio-San Bernardo chiudono lunedì 5 settembre.