MOTOGP SILVERSTONE - CRUTCHLOW IN POLE SEGUE "THE DOCTOR"

04-09-2016 10:17 -

Sul circuito di Silverstone, bagnato dalla pioggia, il pilota di casa ha fatto segnare il tempo di 2.19.265 davanti a Valentino, staccato di +0,998 e alla Suzuki di Vinales. Quarto e quinto crono per Pedrosa e Marquez. Il campione di Tavullia: "In gara conterà il meteo"


SILVERSTONE - Sarà Cal Crutchlow a partire dalla pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna, 12esima prova del mondiale di di MotoGp. Sul circuito di Silverstone, bagnato dalla pioggia, il pilota di casa in sella alla LCR Honda ha fatto registrare il giro più veloce chiudendo davanti a tutti con il tempo di 2.19.265. Alle sue spalle, dalla seconda posizione in griglia, partirà Valentino Rossi, staccato di poco meno di un secondo (+0,998). A completare la prima fila la Suzuki di Maverick Vinales, in ritardo di 1.249 secondi. Quarto e quinto crono per le Honda di Daniel Pedrosa e Marc Marquez. Solo nono il campione del mondo Jorge Lorenzo, in seconda fila pure Eugene Laverty. Settimo crono per cott Redding che precede la Ducati di Andrea Iannone e la Yamaha del campione del mondo Jorge Lorenzo. Decima posizione e quarta fila per Andrea Dovizioso con l´altra Desmosedici. Per Crutchlow si tratta della prima pole dalle qualifiche di Brno 2013.

Sorride Valentino Rossi, riuscito a piazzarsi davanti al leader della classifica mondiale Marc Marquez: "In queste condizioni è sempre estremamente difficile ma abbiamo avuto fortuna e penso che sia una bella cosa la seconda posizione per domani. Siamo riusciti a lavorare sulla moto e sul setting perchè nelle libere non ero molto veloce e la moto è migliorata tantissimo". La pioggia, ne è convinto Rossi, ha favorito il suo piazzamento: "Sono riuscito a spingere molto e per domani sarà importante capire quali saranno le condizioni meteo. Sull´asciutto non siamo fortissimi, vediamo che succede".

Felicissimo è ovviamente Crutchlow, che torna in pole a oltre 3 anni dall´ultima volta: "E´ iniziato molto bene questo weekend, abbiamo tanti fan qui, io sono felicissimo per la squadra. Abbiamo lavorato alla grande, anche sull´asciutto siamo andati forte. Ho spinto dove era necessario e ho portato a casa la pole".