Ai nastri di partenza la stagione 2016/17 di Francesco Fanari che si appresta ad affrontare nei prossimi 17 e 18 Settembre la gara di casa, il Nido dell´Aquila, al volante della nuovissima Ford Fiesta R5 EVO del Team Bianchi gommata Pirelli .
Se da un lato vettura e squadra si rinnovano, dall´altro restano navigatore, il sanmarinese Silvio Stefanelli, campionato e gara. Quest´ultima, come da tradizione sarà la prima della serie Raceday Terra ed anche la più attesa dal pilota di Foligno che vivendo a pochi chilometri da Nocera Umbra, sede del rally, avrà da parte sua il tifo delle grandi occasioni. Ormai da diverse stagioni protagonista della serie dedicata alle sole gare su fondo sterrato Fanari sarà al volante dell´ultima evoluzione M-Sport della Ford Fiesta R5, una vettura nata e sviluppata per le competizioni che lo stesso pilota umbro avrà il piacere di portare per la prima volta in gara .
Ottimo lo "score" del folignate nelle passate edizioni della storica "Pikes Peak" italiana che conta risultati di rilievo assoluto al volante della Mitsubishi gruppo N prima e gruppo R poi; Fanari e Stefanelli ottennero, infatti, vittoria di classe e podio assoluto e vittoria di raggruppamento rispettivamente nel 2014 e 2015 .