Con la doppia gara di Hockenheim si è concluso per Bonaldi Motorsport il prestigioso e difficile ADAC GT Masters, il campionato tedesco riservato alle vetture Gran Turismo...
Bergamo (ITA). Si è concluso sul tracciato di Hockenheim l´ADAC GT Masters 2016: l´impegno nel competitivo campionato tedesco ha rappresentato per Bonaldi Motorsport una sfida di assoluto prestigio, anche se carica di rischi. La trasferta finale di Hockenheim è stata affrontata col consueto entusiasmo mettendo in pista l´equipaggio formato da Florian Spengler ed Emanuele Zonzini, ma la possibilità di un buon piazzamento è stata compromessa da un errore altrui. In questo caso, dopo aver ottenuto un´ottima prestazione in qualifica, il tedesco Spengler è stato letteralmente eliminato dalla gara, quando si trovava in sesta posizione, a causa della manovra errata di un altro concorrente. In generale la conquista di risultati di prestigio è stata vanificata nel corso dell´anno da imprevisti come questo, ma anche da alcuni inconvenienti di natura meccanica e da una condotta nelle prove di qualificazione generalmente al di sotto delle aspettative.
Il miglior piazzamento ottenuto in stagione è rappresentato dall´ottavo posto della coppia formata da Patrick Kujala e Milos Pavlovic nella seconda gara del Lausitzring, mentre va ricordato che lo stesso Kujala ha avuto l´onore di salire sul podio a Zandvoort, col terzo posto della classifica Junior colto nella seconda gara. Spengler e Zonzini hanno chiuso in zona punti unicamente nella prima gara del Sachsenring grazie al decimo posto assoluto.
Marco Bielli, team manager: "E´ stato un anno difficile che non ha dato i risultati che potenzialmente avremmo potuto ottenere.".
Classifica Conduttori: 1. De Phillippi Connor (USA) 168.0; 1. Mies Christopher (DEU) 168.0; 2. Jahn David (GER) 159.0; 3. Keilwitz Daniel (DEU) 152.0; 3. Gounon Jules (FRA) 152.0; 4. Estre Kevin (FRA) 143.0; 5. Ragginger Martin (DEU) 123.0; 5. Renauer Robert (DEU) 123.0; 43. Kujala Patrick (FIN) 7.0; 43. Pavlovic Milos (SRB) 7.0; 53. Spengler Florian (DEU) 1.0; 53. Zonzini Emanuele (SMR) 1.0.
Classifica Team: 1. Montaplast by Land-Motorsport 177.0; 2. Callaway Competition 169.0; 3.KUS TEAM75 Bernhard 163.0; 4. AMG Team Zakspeed 162.0; 5. GRT Grasser-Racing-Team 128.0; 16. Bonaldi Motorsport 18.0.