RIFLESSIONI DOPO IL RALLY WRC TOUR DE CORSE

05-10-2016 10:44 -

Portovecchio 

Sebastien Ogier ha vinto il suo primo rally di Corsica, ma soprattutto ha "quasi" vinto il suo quarto titolo mondiale consecutivo, manca infatti solo la matematica, ma in Spagna - prossima gara del WRC – "king Seb" chiuderà definitivamente la pratica .
Nell´isola delle 10.000 virages la sua supremazia è stata assoluta vincendo 6 prove speciali su 10, e controllando la gara dal primo all´ultimo metro, merito anche della sua Volkswagen Polo che sull´asfalto -come già dimostrato nella scorsa gara in Germania- è decisamente migliore delle rivali Hyundai e Citroen, che solo grazie alla bravura di Neuville ,Sordo e Meeke , vincitore di 3 p.s. , hanno limitato i danni .
Ottima la corsa del giovane irlandese Breen, che a suon di piazzamenti di rilievo è alla ricerca del rinnovo del contratto con la Citroen. Brutta prestazione invece di Jari Matti Latvala oramai in crisi non solo di risultati .
Buone notizie per i -pochi- piloti italiani al via: Andolfi al debutto sulla Hyundai i20 R5 fresca di omologazione , ha fatto segnare buoni tempi alternati a qualche errore, ma per il giovane ligure l´importante era fare più km possibili in una gara davvero insidiosa, e siamo convinti che se gli sarà data la possibilità di crescere i numeri per fare bene nel WRC2 ci siano tutti.
Nel mondiale Junior , grande vittoria del nostro Simone Tempestini, navigato dall´esperto Giovanni Bernacchini , entrambi "figli d´arte" sono giunti felicissimi all´arrivo con il 4° posto di categoria, arrivato con qualche apprensione perché nell´ultime due prove il cambio si è messo a fare i capricci. Bravo Simone, che rimane in corsa anche per il titolo assoluto del WRC3 che si assegnerà in Galles, Intanto ha già messo in cassaforte il premio WRC Junior , ben 6 gare del mondiale 2017 con la Citroen DS3 R5 ufficiale!.
Archiviata la Corsica il campionato del mondo vira verso la Spagna, sarà la 37° vittoria iridata per Seb. Ogier?


Fonte: marco barni - foto e.pretto