NEL 2017 IL WRC SARA´ ORFANO DELLA POLO VW

10-11-2016 11:42 -

Con un comunicato ufficiale la Casa di Wolfsburg, parla di una ridefinizione del suo impegno nel motorsport. In particolare il focus di VW sarà ora concentrato sul TCR con la Golf GTI destinata ai team clienti, vettura che ha già dato quest´anno ottimi risultati, e sulla Beetle GRC per il rallycross, che ha vinto il titolo costruttori negli USA e con Scott Speed il piloti.

Di rally se ne riparlerà nel 2018, ma con il nuovo modello Polo in versione R5 sempre destinato alla clientela.

Certo è un colpo grosso per il WRC che perde la protagonista assoluta degli ultimi quattro anni. La Polo ha vinto quattro titoli piloti e costruttori consecutivi, 42 rally iridati su 51 disputati, e 621 PS, un record che non trova riscontro tra la concorrenza. Ma, come nel caso Audi, che fa parte dello stesso Gruppo, a questa drastica decisione non è estraneo il "dieselgate", con tutto il suo peso economico.

Ora a poco più di due mesi dall´avvio della nuova stagione Sébastien Ogier / Julien Ingrassia, Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila e Andreas Mikkelsen / Anders Jæger si ritrovano sul "mercato": scombineranno le squadre già definite come Hyundai e Citroën, o andranno a rafforzare Toyota e M-Sport, che finora erano sul low-profile?