LA VW LASCIA IL WRC CON UNA BRILLANTE VITTORIA DI MIKKELSEN - AL RALLY D´AUSTRALIA

20-11-2016 19:11 -

Il terzo successo in carriera non è però bastato al pilota norvegese per soffiare il secondo posto nel Mondiale a Thierry Neuville, terzo al termine della gara oceanica con la sua Hyundai i20 dietro al campione del mondo Sébastien Ogier.

WRC 2016 - RALLY AUSTRALIA: LA GARA IN CINQUE PUNTI

1) Andreas Mikkelsen ha disputato un eccezionale WRC 2016: dopo tre stagioni da gregario è riuscito a terminare il Mondiale davanti al pilota titolare Jari-Matti Latvala e grazie alla vittoria in Australia il secondo team di Wolfsburg - Volkswagen II - ha soffiato la terza piazza iridata tra i Costruttori alla M-Sport.

2) Il quattro volte campione del mondo Sébastien Ogier lascia il WRC 2016 con un secondo posto nel Rally d´Australia e con cinque podi consecutivi. Da oggi è ufficialmente disoccupato ma quasi sicuramente lo vedremo il prossimo anno lottare per il titolo al volante di una Ford Fiesta o di una Toyota Yaris.

3) Hayden Paddon - reduce da sette rally consecutivi a punti ma anche senza podio dallo scorso luglio - ha buttato al vento la possibilità di terminare il Rally d´Australia in "top 3" a causa di un errore nella PS20 e si è dovuto accontentare della quarta posizione.

4) Grazie al terzo posto nel Rally d´Australia (quinto podio consecutivo) Thierry Neuville si è laureato vicecampione del mondo eguagliando la seconda piazza iridata nel 2013. Nel 2017 il pilota belga della Hyundai, complice l´addio di Volkswagen, sarà il favorito per il titolo.

5) Sono stati quattro anni eccezionali per la Volkswagen Polo nel WRC: otto Mondiali (quattro Piloti con Sébastien Ogier e quattro Costruttori) e ben 43 vittorie su 52 gare disputate. Impressionante.

WRC 2016 - LA CLASSIFICA DEL RALLY D´AUSTRALIA

1 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 2:46:05.7
2 Sébastien Ogier (Volkswagen) + 14.9
3 Thierry Neuville (Hyundai) + 1:12.6
4 Hayden Paddon (Hyundai) + 1:26.7