La partecipazione alla Leggendaria è riservata alle vetture costruite entro il 31 dicembre 1976. Per la compilazione degli ordini di partenza si terrà conto dei periodi di appartenenza delle vetture e all´interno di ognuno, il numero di gara sarà assegnato prima agli equipaggi di conduttori prioritari (Top driver, A, B, C e D) e poi a tutti gli altri equipaggi, nel rispetto dell´anzianità della vettura.La gara si snoda, durante le ore diurne, fra le suggestive strade panoramiche del Carso italo/sloveno e la Strada Costiera triestina, toccando le più famose località turistiche delle provincie di Gorizia e Trieste.
Il Trofeo è un evento collaterale della Gara "Leggendaria Contea di Gorizia", facente parte del Campionato "Trofeo dei Borghi". Gli iscritti alla Leggendaria potranno dunque concorrere al Trofeo, l´iscrizione non prevede alcun costo aggiuntivo. La classifica stilata per il suddetto Premio avrà computo dedicato, da esulare della classifica assoluta di "Leggendaria Contea di Gorizia".
Ciò nonostante, il Circuito Cittadino rientrerà nella tabella dei tempi della Gara Leggendaria Contea di Gorizia e perciò andrà a coadiuvare il conteggio per la formazione della classifica assoluta dell´Evento.
Il Circuito prevede il passaggio reiterato delle vie cittadine di Gorizia.
L´AC Gorizia si pregia di annunciare la volontà di organizzare un evento riservato a equipaggi esclusivamente femminili di auto storiche e moderne. La gara, tuttora in fase di programmazione, si svolgerà lungo un percorso di 350 km. Le "Dame" iscritte potranno dimostrare tutta la loro determinazione nell´affrontare un percorso spettacolare, attraverso le più suggestive strade della Contea di Gorizia.