MONTECARLO RALLY - BASSO / SCATTOLIN COSTRETTI AL RITIRO

21-01-2017 12:52 -

GAP (Francia) – Finisce anzitempo l´avventura di BRC all´85° Rallye di Monte-Carlo, valido come prima prova del WRC2 2017. Nonostante un buon passo di gara, Giandomenico Basso e Simone Scattolin, che avevano segnato il quinto tempo di classe nelle prove "Bayons" e "Aspres les Corps" e il quarto nella "Legers les Melezes", hanno dovuto alzare bandiera bianca e finire così anzitempo la spettacolare competizione monegasca.

Un surriscaldamento al motore, provocato da un problema alla cinghia dei servizi, per cause ancora da accertare, ha costretto gli ingegneri di BRC a fermare la corsa della Ford Fiesta R5, al termine della Prova Speciale 5, durante il trasferimento verso Gap. Il team ha dovuto adottare questa decisione al fine di consentire un´analisi più approfondita dei dati evitando al tempo stesso il verificarsi di ulteriori danni.

Questo il commento a caldo di Giandomenico Basso: "Peccato, questo Monte-Carlo è stato sfortunato e non è terminato come ci aspettavamo. Viste le condizioni critiche e insidiose del percorso, anche in considerazione dell´impossibilità di effettuare test specifici per un evento così difficile, eravamo partiti con l´obiettivo di fare una gara accorta.
Nonostante un piccolo intoppo nella PS 3 che ci aveva leggermente penalizzato, i tempi ci stavano dando ragione e stavamo progressivamente acquisendo il giusto feeling con le mutevoli situazioni del fondo e con le continue variabili di grip. La squadra ha svolto un ottimo lavoro per cercare di ottimizzare un assetto che potesse incrementare la mia confidenza con l´auto.
Ringrazio il team e quanti mi hanno sostenuto in quella che ancora una volta si è dimostrata, in assoluto, la gara più difficile, completa e affascinante."