PUBBLICATO IL REGOLAMENTO SPORTIVO DELLA 15^ EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO
23-02-2017 21:37 -
E´ on line sul sito www.acisportitalia.it/GT il Regolamento Sportivo della 15^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che prenderà il via dall´autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il prossimo 30 aprile.
La stagione 2017 ricalcherà il successo della scorsa edizione con l´assegnazione di sei Titoli Italiani (Super GT3, GT3, Super GT Cup, GT Cup, Costruttori Super GT3 e GT3), cinque Trofei Nazionali (Pirelli Super GT3, GT3, Super GT Cup, GT Cup e GT4) e quattro Coppe Nazionali (Team Super GT3, GT3, Super GT Cup e GT Cup).
Identica anche la struttura del campionato, con sette appuntamenti che si disputeranno sui più importanti tracciati italiani ognuno dei quali ospiterà due gare di 48 minuti + 1 giro. In base alle esigenze e al numero di vetture presenti ad ogni week end, il regolamento prevede, inoltre, la possibilità di effettuare gare separate per le varie classi, portando così a quattro le corse in programma. Immutate anche le sessioni di prove libere (90 minuti) e quelle ufficiali (due turni da 25 minuti).
Anche quest´anno ogni equipaggio iscritto non potrà avere più di un pilota prioritario e, a tal fine, allegato al regolamento è stato pubblicato un primo elenco di piloti che in base ai risultati e al curriculum rientrano in questa fattispecie. I piloti non classificati, invece, dovranno inviare ad Acisport almeno 15 giorni prima dell´iscrizione al primo week end al quale intendono partecipare il modulo per la richiesta di classificazione, scaricabile dal sito www.acisportitalia.it/GT.
Confermati anche gli handicap tempo per i tre equipaggi a podio (15,10 e 5 secondi),il punteggio di ogni gara (20,15,12,8,7,5,4,3,2,1), lo scarto di due risultati per l´assegnazione dei titoli e la presenza del Bureau Permanente Aci Aport che avrà il compito di verificare gli equilibri prestazionali delle singole vetture ed intervenire con correttivi tecnici.