L´ALPINE DOMINA, MA SENZA SODDISFAZIONE

19-04-2017 09:48 -

• Il Campionato Mondiale FIA Endurance WEC è iniziato domenica con la 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna).
• L´Alpine A470 di Nicolas Lapierre / Gustavo Menezes / Matt Rao ha concluso la prima gara in quarta posizione.
• Signatech Alpine Matmut ha dominato la maggior parte della gara, ma la strategia del team è stata compromessa dall´intervento della safety car.
• Due Alpine A470 saranno impegnate al prossimo appuntamento, che si terrà il 6 maggio a Spa-Francorchamps (Belgio).


Disputate su pista asciutta, le tre sessioni di prove libere hanno consentito al team di mettere a punto l´allestimento dell´Alpine A470. Durante le qualifiche, il Team Signatech Alpine Matmut ha aspettato prima di svelare il suo gioco. Ultima vettura a scendere in pista, la n.36 è stata guidata prima da Matt Rao e successivamente da Nicolas Lapierre. In base alla media dei loro giri più veloci, i piloti di Alpine hanno ottenuto il secondo miglior tempo, solo 46 millesimi di secondo dalla pole position!

Domenica, al momento della partenza, il clima è rimasto mite, anche se nel primo pomeriggio la pioggia non ha tardato ad arrivare. Quando la gara ha preso il via, Nicolas Lapierre ha preso il comando nelle prime fasi della classe LMP2. Cercando di preservare le gomme, il pilota francese si è affrettato a ritagliare un divario significativo tra lui e i suoi avversari.

Al termine del suo doppio giro, Nicolas ha passato il volante a Gustavo Menezes. Il californiano ha gradualmente esteso il suo vantaggio. Dopo 2 ore e 30 minuti, con un vantaggio di circa trenta secondi, Gustavo ha affrontato la prima vera pioggia della gara, riuscendo comunque a rimanere in pista e completare il suo triplo giro.