LA GARA DI PORDENONE SARA UNA ITALIAN BAJA DA RECORD

15-05-2017 11:08 -

Novità e promesse della sfida 2017 riservata solo alle auto. La gara organizzata da Fuoristrada Club 4x4 Pordenone è in programma dal 15 al 18 giugno.
Mancano cinque settimane all´appuntamento con la Coppa del Mondo Fia Cross Country Rally. Il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone sta preparando un Italian Baja con novità di programma, percorso e logistica. Le iscrizioni hanno già cominciato ad affluire copiose nella segreteria di gara, miscelando italiani e stranieri verso numeri record per un´edizione riservata solo alle auto.

Per gli appassionati di fuoristrada, tanti giorni rombanti da lunedì 12 a domenica 18 giugno. Perché i mezzi dall´estero saranno a Pordenone già il lunedì pregara con la novità dello "sdoganamento" in Fiera anziché nei vari luoghi d´ingresso in Italia. Ciò comporta un´agevolazione logistica per i competitor, ma anche una maggiore permanenza in città degli addetti ai lavori con beneficio per le attività di ristorazione e alberghiere.

La giornata del 15 giugno sarà interamente dedicata alle verifiche sportive degli equipaggi e tecniche delle auto, sempre nei padiglioni della Fiera, ormai tradizionale quartier generale della corsa.

Il 16 giugno al mattino si svolgerà lo shakedown (test con veicoli in assetto gara) sul greto del Tagliamento in zona ancora segreta. Alle 15 in Fiera la conferenza stampa con presentazione dei principali concorrenti, moderatore Nicola Villani di Eurosport. Alle 17.55 la super speciale al "Valvadrom": il "Memorial Azzaretti" di 20 km che darà la prima classifica ufficiale.

Dopo il prologo a Valvasone, la carovana della corsa farà passerella in piazza XX Settembre a Pordenone, con cerimonia di scelta delle prime 10 posizioni di partenza da parte dei primi 10 piloti in classifica.

Tracciato ancora da confermare, considerate le piogge incessanti che stanno continuamente modificando il greto di Cosa e Tagliamento. Settore selettivo "Cantina di Rauscedo" (3 passaggi) che partirà da San Lorenzo di Arzene per concludersi al Valvadrom, interessando i comuni di Spilimbergo, San Giorgio Richinvelda, Arzene-Valvasone, San Martino e San Vito al Tagliamento.

Due i passaggi in senso inverso rispetto al sabato per il settore selettivo "Valvadrom", da Valvasone al Rauscedo Jump dove proprio all´altezza del salto sarà collocato il fine prova. Rientro a Pordenone per la cerimonia di premiazione in piazza XX Settembre con diretta su maxi schermo.

Stephan Peterhansel non sarà in gara. Il recordman della Dakar (13 vittore, 6 in moto, 7 in auto), ha assicurato che sarà a Pordenone per seguire la prova della moglie Andrea Mayer, probabilmente al via con uno di quei mezzi "Side by Side" che alla recente Baja di Primavera si sono dimostrati altamente competitivi.
La Baja di Primavera (46 equipaggi al via) ha mostrato un forte ritorno d´interesse per il Campionato Italiano Cross Country Rally. Ora la corsa iridata, più lunga e impegnativa, nonché la possibilità di confronto con gli specialisti internazionali, sono elementi di stimolo per la conferma di una grande partecipazione dei piloti italiani.