3° RALLY DI MANIAGO - TUTTO PRONTO PER LO SPETTACOLO

02-06-2017 10:16 -

Mesi di lavoro e finalmente l´appuntamento tanto atteso. Il 3° Rally Città di Maniago – Valli e Dolomiti Friulane va in scena domani e domenica con epicentro piazza Italia e succursali Meduno, Poffabro, Barcis e Piancavallo. Una sfida corale per promuovere un territorio davvero speciale: il fascino della pedemontana pordenonese dove c´è ancora tanto di semplice e genuino, cultura del lavoro, senso della misura, pace e solidarietà.


KNIFE RACING SUGLI SCUDI.
Un sodalizio nato per scampagnate rallistiche, si è scoperto dentro una vocazione organizzativa autarchica. Tre anni fa la decisione di mettere in cantiere un rally dedicato a Maniago, ma allungato a Meduno e Poffabro. Due edizioni di apprendistato, poi la richiesta ad Aci Sport di salire di livello. Terza edizione promossa Nazionale, quindi aperta alle vetture R5 e Super 2000, articolata in due tappe, condita da una prova spettacolo cittadina per avvicinare la gente e dare visibilità agli sponsor. Dentro Knife Racing, un nucleo di primattori e una squadra di collaboratori a ranghi compatti. Basta un avviso su "WhatsApp" e la mobilitazione è immediata.

L´APPOGGIO DEI COMUNI.
Non è affatto scontato che le amministrazioni del territorio diano i permessi per i rally. Anzi, molte volte si riscontra un diffuso ostracismo per le competizioni stradali. Ma nella nostra pedemontana c´è una tradizione consolidata che ha messo radici dal primo Giro delle Valli Pordenonesi (1970), passando poi per Piancavallo Internazionale e Rally Sagittario. Corsi e ricorsi storici fino alla creatura di Knife Racing, subito appoggiata dai Comuni di Maniago, Meduno e Frisanco, quest´anno anche da Barcis e Aviano. Ciò significa un "comune sentire" e fiducia riposta nella "scuderia dei coltelli", capace di allestire un percorso in sicurezza e di limitare i disagi per i residenti.

IL RECORD DEGLI ISCRITTI.
Settantatré le schede pervenute alla segreteria di gara. L´anno scorso furono 61 e quindi l´impennata è quasi del venti per cento. In un calendario fitto di rally in giro per l´Italia, al punto che qualche equipaggio ha faticato per trovare il noleggio dell´agognata vettura, significa un chiaro successo per gli organizzatori. Il giusto premio alla loro tenacia.

UN GRAZIE AGLI SPONSOR.
Autarchia organizzativa non vuol certo dire autonomia finanziaria. L´evento si sostiene grazie soprattutto ai contributi di tante attività produttive e commerciali di Maniago e dintorni che hanno aderito alle richieste di Knife Racing. Il rally come occasione di visibilità e di promozione del territorio ha trovato una sponda concreta e tangibile dagli operatori economici, ognuno secondo le sue possibilità.

IL PROGRAMMA DI GARA

Oggi i concorrenti iscritti potranno effettuare le ricognizioni autorizzate sul percorso dalle 8:30 alle 18:30, in serata dalle 20:30 alle 23 quelle sulla prova speciale spettacolo "Maniago – Città dei Coltelli".
Domani dalle 8:30 alle 12 si svolgeranno le verifiche sportive degli equipaggi all´Eurohotel, le verifiche tecniche sulle vetture dalle 9 alle 12:30 in piazza Italia. Alle 14:30 il via ufficiale da piazza Italia e trasferimento verso Meduno, Navarons, Lago di Tramonti e Campone per lo start alle 15:14 (orario del primo concorrente) della prova speciale "Meduno" (6,90 km), quest´anno in discesa verso l´abitato alla periferia di Meduno. Ripetizione della prova con start alle 17:10 e quindi rientro a Maniago per la sosta (15´) al parco assistenza dei meccanici allestito in zona industriale NIP. Alle 19:33 lo start della prova "Città dei Coltelli" sulla bretella che dalla SP19 conduce a Maniago Libero.
Domenica seconda tappa con partenze dei concorrenti secondo l´ordine di classifica di sabato. La prima vettura in uscita alle 8:30 dal parco chiuso in via Castello, 15´ di assistenza al parco in zona industriale NIP, di nuovo verso Meduno ma stavolta per affrontare la prova speciale di "Poffabro" (7,40 km con start alle 9:31 e 13:36 ) da Navarons fino a Pian delle Merie, proseguendo in trasferimento sulla Pala Barzana per entrare in Valcellina, girare su località Ponte Antoi e proseguire sul lungolago di Barcis fino a raggiungere l´innesto della strada che porta al Piancavallo. Due i passaggi previsti sulla prova di "Barcis-Piancavallo" (14,90 km con start alle 10:25 e 14:30), dal secondo tornante in salita dal lungolago fino all´abitato di Col Alto. Dopo il terzo passaggio su "Poffabro" (start 16:09), la carovana del rally scenderà su Montereale Valcellina e farà rientro a Maniago per la cerimonia di arrivo e premiazione in piazza Italia, con inizio verso le 17:04.

UN "FRIGO" INASPETTATO.
Il primo a emozionarsi davanti a una folta platea di appassionati è stato proprio lui, il protagonista della serata "RinnovaMente" dedicata ai miti dei rally.
Andrea Zanussi ha raccontato la sua storia di pilota audace e talentuoso, regalando tanti aneddoti su un decennio epico di sfide in Italia e all´estero a cavallo degli anni Settanta e Ottanta. Meritando la stima dei maestri finlandesi che lo chiamavano "Frigo" con chiaro riferimento al colosso industriale di famiglia. Una vigilia magica per il Rally di Maniago, al quale Zanussi ha dato il suo autorevole imprimatur.