RALLY D´ITALIA SARDEGNA : OTT TANAK SBARAGLIA IL CAMPO CON LA FORD FIESTA

12-06-2017 10:27 -

Alghero. Il Rally d´Italia dopo 19 prove speciali per un totale di 321 chilometri ha incoronato re di Sardegna l´estone Ott Tanak, al suo ottavo podio in carriera, grazie a una Ford Fiesta che non lo ha mai tradito.

Il programma della la tappa finale prevedeva 42,04 km cronometrati con quattro speciali, vale a dire due passaggi sulla speciale di Cala Flumini (km 14,06) e due in quella di Sassari-Argentiera (km 6,96), che è stata anche quest´anno la power stage finale.

Tanak ha preso il via della terza e ultima tappa con un buon margine su un Latvala finalmente sempre costante e consistente e ha saputo amministrare senza affanni il vantaggio e per il finlandese della Toyota non c´è stato nulla da fare. Al terzo posto la Hyundai del belga Neuville che dopo aver dominato la gara nelle fasi iniziali ha pagato pesantemente un problema ai freni nella prova di Monte Lerno che è stata la speciale che ha dato il via alla rivoluzione in classifica.

Tuttavia Neuville rimane il favorito numero uno per la vittoria finale Ogier permettendo anche se il campione del mondo ha disputato una gara opaca senza mai avere un guizzo di nota ma Ogier ha da tempo deciso di correre con la testa e con giudizio dopo aver visto che i valori in campo sono abbastanza ...piatti.

La sorpresa è stato il finlandese Lappi che ha chiuso al quarto posto anche se a oltre due minuti dal vincitore. Ma i sei migliori tempi in altrettante prove parlano per lui. In Sardegna è nato un campione? Solo il tempo potrà confermarlo, se così fosse Tommi Makinen che lo ha scoperto avrebbe un bel jolly da mettere nel mazzo della Toyota.

La classifica generale parla a netto favore della Ford Fiesta (234 punti) con la Hyundai a 194 mentre la Toyota è lontana con 143 punti. Sono invece 18 i punti che separano Ogier da Neuville mentre Tanak e Latvala inseguono ma sono piuttosto lontani e per loro ci vorrebbero degli exploit per chiudere il buco.

Da entrambe le classifiche è totalmente fuori la Citroen con tutti i suoi piloti. La squadra francese che a gennaio godeva dei favori del pronostico ancora una volta si è sciolta come neve al solo afflitta da problemi meccanici conditi da errori dei piloti. Nella top ten solo Mikkelsen, l´ultimo arrivato scelto per cercare di raddrizzare la situazione: l´ottavo posto non può essere certo un´iniezione di fiducia per tutto il team. Peccato perché il mondiale rally ha bisogno di una regina dei rally come è stata, in anni non lontani e non per poco, la Citroen.

CLASSIFICA FINALE:

1.Tanak-Jarveoja (Ford Fiesta WRC ´17) – 3 h.25´15"1
2. Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC ´17) + 12"3
3. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC ´17) + 1´07"7
4. Lappi-Ferm (Toyota Yaris WRC ´17) + 2´12"9
5. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC ´17) + 3´25"3
6. Hanninen-Lindstrom (Toyota Yaris WRC ´17) + 3´38"5
7. Ostberg-Floene (Ford Fiesta WRC ´17) + 6´31"8
8. Mikkelsen-Jaeger (Citroen C3 WRC ´17) + 8´07"6
9. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5) + 11´14"9
10. Camilli-Veillas (Ford Fiesta R5) + 11´15"8