LUIGI FERRARA E L´ALFA ROMEO GIULIETTA DI V-ACTION SIGLANO UNO STREPITOSO BIS NEL PRIMO ROUND STAGIONALE DI TCR ITALY.

01-05-2018 17:15 -

La tappa inaugurale corsasi ad Imola si chiude nel segno del pilota barese, già Campione Italiano Formula Tre e con la vettura sfornata dalla Romeo Ferraris che consegna uno storico ritorno alla vittoria tricolore per il marchio. Sul podio in gara 1 anche Salvatore Tavano, al volante della Cupra TCR di Seat Motorsport Italia davanti ad Enrico Bettera, che sull´Audi di Pit Lane è secondo di gara 2 dove è terzo il compagno di colori Andrea Larini sulla Cupra. Bis anche tra le DSG con Giovanni Altoè (Audi Pit Lane), ottavo e settimo assoluto.

Prossimo appuntamento sul Circuito francese del Paul Ricard nel weekend del 13 maggio prossimo per l´unica tappa estera della serie tricolore nel suo secondo round stagionale.

Imola, 29 aprile 2018.

Si chiude nel segno di Luigi Ferrarae dell´Alfa Romeo Giulietta di V-Action il primo round stagionale del TCR Italycorsosi nell´autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La tappa inaugurale della serie tricolore, presentatasi con uno schieramento di 27 vetture per nove differenti brand, ha regalato uno spettacolo agonistico straordinario, celebrato anche dallo storico ritorno alla vittoria per il marchio italiano rappresentato dalla vettura sfornata dalla Romeo Ferraris nei colori della squadra di Daniele Vernuccio.

Uno spettacolo che in gara 1 vede il pilota barese, Campione Italiano Formula Tre 2005, portarsi al comando dopo aver sfilato al via Nicola Baldan, in stallo sulla prima fila al volante della Hyundai di Pit Lane ed aver poi superato il poleman Eric Scalvinicostretto a rientrare ai box per un inconveniente tecnico sulla stessa berlina sudcoreana schierata da BRC.

Due colpi di scena, questi, che arrivano in una sequenza tale da richiedere in tre occasioni la Safety Car. A riuscire ad emergere è così Salvatore Tavano, il Campione Italiano Superproduzione 2003, che, tornato al volante sulla Cupra di Seat Motorsport Italia divisa con Matteo Greco, è autore di una zampata al fotofinish su Enrico Bettera. Il pilota di Pit Lane si attarda infatti negli ultimi metri prima della bandiera a scacchi, dopo aver tentato di superare il bulgaro Plamen Kralevanche lui su Audi poi costretta alla sabbia.

Ottimo quarto di gara 1 è il portoghese José Rodriguessulla Honda di Target Competition, davanti ad Andrea Larini, sulla Cupra TCR di Pit Lane, Lorenzo Nicoli, sorprendente alla prima uscita sulla Honda di MM Motorsport, Jürgen Schmarl(Honda Civic Target Competition) e Giovanni Altoèche riesce a conservare fino al traguardo il primato conquistato in prova nel Trofeo Nazionale DSG sulla Audi di Pit Lane. La vittoria per il giovane pilota veneto arriva dopo un bel duello con Max Gaglianoche poi è terzo di categoria alle spalle di Francesco Savoiaall´esordio tricolore sulla Leon di Gretaracing. Il pilota pugliese, nono assoluto, precede sul traguardo Max Mugelli, sulla Honda di MM Motorsport.

In gara 2 la Safety Car entra invece solo per la partenza a causa della breve pioggia che aveva reso insidioso il tratto delle Acque Minerali, ma la bagarre è accesissima. Il più lucido e determinato di tutti è però ancora Ferrara che, dopo essere partito ottavo per l´inversione in griglia della Top-8 di gara 1, riesce ad incunearsi nelle scintille del gruppo, restandone abilmente indenne. Ad imitarlo è Bettera che nel finale riesce ad avere la meglio per il secondo posto sul compagno di colori Larini, costretto alla difesa e chiudere comunque ottimo terzo in crisi di freni.

Ottimo quarto ed abilissimo nei corpo a corpo è Greco davanti a Baldan, Rodrigues, Altoè e Mugelli, ottavo in una Top-10 che regala spettacolo in una sequenza interminabile di sorpassi. Le emozioni terminano solo alla bandiera rossa che viene esposta con un giro di anticipo per il contatto tra l´Audi di Kralev e la Leon di BD Racing di Gabriele Volpatoin lotta per la nona posizione. Costretti a fermare le loro vetture incidentate, Volpato e Kralev vanno comunque a completare la Top-10 per la classifica al giro precedente.

Tutti i risultati del weekend di Imola sono al link:
http://imola.perugiatiming.com/risultati/



TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) L. Ferrara (Alfa Romeo Giulietta – V-Action), 41; 2) Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 27; 3) Tavano (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 23; 3) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 23; 5) Larini (Cupra Pit Lane Competizioni), 19.

Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 40; 2) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 27; 3) Volpato (Seat Leon BD Racing), 19; 3) Papi (Leon BD Racing), 19; 5) Dionisio (Audi Pit Lane), 16.

Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 35; 2) Paolino (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 20; 3) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 20; 4) Papi (Seat Leon BD Racing), 15.

Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 40; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 30; 3) Bergonzini (Seat Leon BF Motorsport), 24.