IN UN PAUL RICARD (FRA) ALLAGATO LA VITTORIA DI ANDREA LARINI È DIETRO LA SAFETY CAR IN GARA 2 DEL SECONDO ROUND STAGIONALE DI TCR ITALY.

14-05-2018 11:02 -

Con i 5.821 metri della pista francese completamente invasi dalla pioggia, la gara viene percorsa in regime di sicurezza e solo per il 30%. La classifica viene perciò definita dallo stesso schieramento di partenza corrispondente all´ordine di arrivo di gara 1 con le prime otto posizioni invertite. La vittoria è perciò del toscano sulla Cupra di Pit Lane Competizioni davanti a Federico Paolino, su Hyundai ed al portoghese José Rodrigues, su Honda. I risultati valgono anche bis nel Trofeo Nazionale DSG per Giovanni Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane).

Prossimo appuntamento con la serie tricolore al weekend del 17 giugno nell´autodromo di Misano.

Le Castellet (FRA), 13 maggio 2018.

Sono le condizioni metereologiche a decretare le sorti del secondo round stagionale del TCR Italy, corsosi sul circuito del Paul Ricard. Dopo le prime ore del mattino, la pista del Gran Premio di Francia di Formula Uno, viene infatti completamente invasa dalla pioggia che, anche se permette lo start di gara 2 in regime di Safety Car, ne impone poi l´interruzione. L´aggravarsi delle precipitazioni accertate dal Direttore di Prova dopo aver condotto anche un´ispezione alla presenza di Direttore di Gara, Direttore della Scuola Federale oltre che del management dell´autodromo, impedisce la ripresa. La gara viene perciò considerata valida essendo stata effettuata il 40% della durata totale prevista, mentre i punteggi di campionati sono attribuiti al 50% della scala regolamentare.

La classifica finale viene perciò definita dallo stesso schieramento di partenza corrispondente all´ordine di arrivo di gara 1 con le prime otto posizioni invertite.

Vittoria perciò per Andrea Larini, sulla Cupra TCR di Pit Lane Competizioni, davanti a Federico Paolino, sulla Hyundai i30 N di BRC Racing Team e Josè Rodrigues, Jürgen Schmarle Marco Pellegrini, sulle tre Honda Civic FK2 di Target Competition.

Matteo Greco, sulla Cupra TCR di Seat Motorsport Italia guidata in gara 1 da Salvatore Tavano, è sesto davanti alle Hyundai di Eric Scalvini(BRC Racing Team) e Nicola Baldan (Pit Lane Competizioni), mentre come nello stesso ordine di arrivo di gara 1, Giovanni Altoèè nono assoluto al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni e primo per il Trofeo Nazionale DSGdavanti al compagno di squadra Ermanno Dionisioed agli austriaci Peter Grosse Günter Benninger, sulle Leon di Wimmer Werk Motorsport.

A seguire il turco Çağlayan Çelik, sulla Seat Leon TCR nei colori della Toksport WRT, Alessandro Thellung, così sesto di DSG sulla Cupra di BF Motorsport, Luigi Ferrara, sull´Alfa Romeo Giulietta di V-Action, le Honda Civic di MM Motorsport con Lorenzo Nicolisulla versione FK2 e Max Mugellisulla FK7 ed infine Enrico Bettera, sull´Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni.

Con i risultati della trasferta estera del TCR Italy, secondo round stagionale, la classifica di Campionato Italiano vede sempre in testa Luigi Ferrara, ma ora inseguito a 1,5 lunghezze da Salvatore Tavano e Matteo Greco. Terzo è ora Larini (-8) davanti a Baldan (-10,5), Bettera (-13) e Rodrigues (-15). Per il Trofeo Nazionale DSG Giovanni Altoè conserva il primato davanti ad Ermanno Dionisio e Max Gagliano.



TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 40,0; 2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 38,5; 3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 38,5; 4) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 32,0; 5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 29,5; 6) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 27,0; 7) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 25,0; 8) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 17,0; 9) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 17,0; 10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 14,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 70; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 38; 3) Gagliano (Cupra TCR Seat Motorsport Italia), 37,5; 4) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 30; 5) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 19,5. Trofeo Nazionale Under 25. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 56; 2) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 47,5; 2) Greco (Cupra TCR – Seat Motorsport Italia), 30; 4) Papi (Seat Leon BD Racing), 15. Trofeo Nazionale AM. 1) Dionisio (Audi Pit Lane), 60; 2) Savoia (Seat Leon - Gretaracing), 40; 3) Benninger (Seat Leon Wimmer Werk Motorsport), 32.