CIGT : AL PAUL RICARD CON LA LAMBORGHINI HURACAN PALMA - BARRI VITTORIA IN GARA 2

14-05-2018 11:38 -

Paul Ricard, Palma-Barri (Lamborghini Huracan) chiudono il week end francese con una bella
vittoria in gara-2 nel secondo round del

Campionato Italiano Gran Turismo



Nelle altre classi successi di Magnoni-Garbelli (GT3L e GT4) e Pisani-Sauto (GT Cup). Nella classifica generale della classe GT3 Fisichella e Gai
mantengono la leadership a quota 48.

Prossimo appuntamento al Misano World Circuit il 16 e 17 giugno.



Le Castellet, 13 maggio 2018 – Si è concluso con il successo di Andrea Palma e Giacomo Barri (Lamborghini Huracan) in gara-2 la trasferta francese del Campionato Italiano Gran Turismo all´autodromo Paul Ricard di Le Castellet. L´equipaggio del Petri Corse, al termine di una gara caratterizzata da pista bagnata per l´abbondante pioggia caduta per tutta la mattinata, ha preceduto di 10"874 Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) e di 15"016 Mancinelli-Fontana (Ferrari 488-Easy Race). Nelle altre classi successi dei portacolori Nova Race Magnoni-Garbelli nella GT3 Light con l´Audi R8 LMS e nella GT4 con la Ginetta G55, mentre nella GT Cup hanno bissato il successo di gara-1 Pisani-Sauto (Porsche 997-Siliprandi Racing).

Nella classifica generale GT3 , Fisichella e Gai, quarti al traguardo, occupano la prima posizione con 48 punti davanti a Zampieri e Altoè (46), Mancinelli, Fontana, Palma, Barri (43), Veglia e Vedel (42), Baruch (37). Il terzo round stagionale è in programma al Misano World Circuit il 16 e 17 giugno.



Gara-2: Una vittoria tutta in rimonta quella di Andrea Palma e Giacomo Barri, scattati dalla terza fila dello schieramento di partenza. Un successo facilitato dal dechappamento di un pneumatico dell´Audi di Baruch, al comando fino al penultimo giro, tuttavia l´equipaggio del Petri Corse Motorsport ha meritato la vittoria e il primo trionfo nel tricolore GT per la compagine fiorentina.

Nel primo stint Palma ha recuperato una posizione con un bel sorpasso su Fontana, ma poi nel duello con Veglia e Fisichella il pilota romano si è girato perdendo contatto con gli avversari. Dopo i cambi piloti Barri è rientrato in pista in seconda posizione alle spalle di Baruch, subentrato a Treluyer al comando dal settimo giro dopo aver avuto la meglio sul poleman Zampieri al termine di un acceso duello. Quando le posizioni sembravano ormai consolidate, è arrivato il colpo di scena al penultimo giro, con lo dechappamento del penumatico posteriore sinistro della R8 LMS del pilota israeliano, che ha lasciato via libera all´equipaggio del Petri Corse. Per i colori Audi è stata una grande delusione per una vittoria sfumata, costruita in maniera impeccabile da Treluyer e mancata da Baruch per un soffio. Alle spalle dei vincitori hanno concluso Zampieri-Altoè, autori di una bella gara. Dopo un ottimo primo stint del pilota romano, il giovane conduttore veneto ha duellato a lungo con Mancinelli, chiudendo davanti ai portacolori dell´Easy Race, vincitori di gara-1. Ai piedi del podio si sono classificati Fisichella-Gai (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27), portando a termine un week end sottotono a causa del problema tecnico alla valvola wastegate riscontrato nelle prove libere, precedendo Vedel-Veglia (Lamborghini Huracan) e Baruch-Treluyer.

Settimi assoluti, e primi della GT3 Light, hanno concluso Magnoni-Garbelli (Audi R8 LMS), davanti a Pisani-Sauto (Porsche 997), che nella GT Cup hanno bissato il successo di gara-1. L´equipaggio del Siliprandi Racing ha disputato una bella prestazione con Pisani che nelle prime battute ha ceduto il passo a Di Benedetto (Porsche 991), recuperando poi nel finale del suo stint e cedendo la vettura al primo posto di classe al suo coequipier, ottavo assoluto sotto alla bandiera a scacchi davanti a Merendino. Dopo i due successi di Imola, per i portacolori dell´Island Motorsport quello francese è stato un week end da dimenticare, penalizzato da rotture ed inconvenienti meccanici.

Decimo posto, e primo nella GT4, per Magnoni-Garbelli. Al Paul Ricard l´equipaggio della Nova Race, oltre alla GT3 Light, si è cimentato anche nella classe entry level che li ha visti prevalere sui compagni di squadra Marchetti-Kauppi (Ginetta G 55). Non hanno preso il via i francesi Mezard-Hiesse per un problema tecnico alla Lamborghini Huracan del team SVC Sport Management.