DOMENICO CUBEDA DOMINATORE A SORTINO ( 34° coppa val d´anapo )

21-05-2018 15:24 -

Al volante dell´Osella Fa30 l´alfiere della scuderia Cubeda Corse ha dominato in Sicilia entrambe le salite di gara ma guarda già al rientro nel CIVM in Friuli il 25-27 maggio, dove sarà all´esordio sul prototipo-monoposto da 3000cc


Catania. Domenico Cubeda fa la voce grossa nella sua Sicilia e coglie il primo successo stagionale assoluto alla 34^ Coppa Val D´Anapo Sortino, disputata domenica scorsa in provincia di Siracusa. Un successo pieno, con record e costruito fin dalle prove libere al volante dell´Osella Fa30 Zytek preparata da Paco74 e da Armaroli con la quale il driver catanese della Cubeda Corse ha inaugurato al meglio la propria rincorsa al Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Sud e al Campionato Siciliano. Il crono totale che gli è valso la vittoria è stato di 7´40"90, frutto del nuovo record del tracciato siracusano colto in gara 1 (3´15"99) e del miglior riscontro sul bagnato di gara 2 (4´24"91). Archiviata la prova di Sortino, sul prototipo monoposto da 3000cc di gruppo E2SS Cubeda ritorna subito in gara nel Campionato Italiano (CIVM) il prossimo weekend alla 49^ Verzegnis Sella Chianzutan, secondo round del tricolore in programma sabato 26 e domenica 27 maggio sui 5640 metri del tecnico tracciato friulano.


"Sono molto soddisfatto della gara di Sortino, dove la nostra Osella ha dimostrato di essere a un ottimo livello - ha dichiarato Cubeda -; dovevamo testare dei particolari e tutto è andato a buon fine. Abbiamo confermato la scelta di pneumatici per rimanere sui dati raccolti in prova. Tanto che anche sul bagnato il risultato non è cambiato. E´ una gara molto guidata e impegnativa e il primato colto è una bella gratificazione, perché in casa e perché è un risultato che conferma la solidità della squadra. Ora a Verzegnis ci attende un grande appuntamento, molto importante in ottica Tricolore. Dopo il Nevegal, dove la pioggia ci ha praticamente impedito di segnare punti in gara 2, puntiamo a due risultati di rilievo per la classifica. Per me sarà la prima volta con l´Osella di classe 3000 sul bel tracciato friulano. Per fortuna non partiamo da un foglio completamente bianco, in quanto l´ho disputata con la Pa2000 e quindi so dove mettere le ruote e conosco i riferimenti. Ci sarà però da lavorare bene in prova per ottimizzare la Fa30 e per affinare quegli stessi riferimenti che con una motorizzazione più elevata naturalmente cambiano".


Tornando alla 34^ Coppa Val D´Anapo Sortino dello scorso weekend, la Cubeda Corse, scuderia di famiglia diretta dal papà di Domenico, Sebastiano Cubeda, ha raccolto dei risultati positivi anche nel gruppo delle Bicilindriche, dove è stata addirittura doppietta: la squadra etnea ha celebrato infatti il bel successo di Giuseppe Viaggio e il secondo posto di Antonino Caltabiano su Fiat 500. Un podio marchiato Cubeda Corse che è stato infine condito dalla top-5 completata da Santo Riso e dai piazzamenti di Riccardo Viaggio (6° nell´aggregata dopo aver vinto il gruppo in gara 1), Orazio Laudani (7°) e Antonino Longo (9°).