8° Rally Lana Storico: due Porsche trionfano nelle gare di regolarità

25-06-2018 19:00 -

Alla 911 T di Marcattilj e Giammarino la vittoria nella gara a media valevole per il Campionato Italiano, mentre nella sport Maiolo e Paracchini su 911 RSR, bissano il successo del 2017



Biella, 25 giugno 2018 – Era uno dei tanti motivi d´interesse dell´8° Rally Lana Storico, la novità della gara di regolarità a media, disciplina poco conosciuta in Italia ma in costante ascesa, che dal 2018 ha visto indetto anche un Campionato Italiano del quale l´appuntamento biellese era il quinto dei sei a calendario. Impegnati a dare il massimo in questa nuova specialità, Veglio 4x4 e BMT Eventi hanno proposto una gara che è stata gradita ai ventotto equipaggi partecipanti come confermato dalle testimonianze degli stessi, che hanno apprezzato in modo particolare la scelta del percorso, divertente ed impegnativo al punto giusto.

I portacolori del Porsche Classic Team Paolo Marcattilj e Francesco Giammarino, già vincitori della Targa Florio, dopo una partenza in salita hanno preso le giuste misure e dalla quarta prova, la ripetizione della "Baltigati", si sono portati al comando con la loro Porsche 911 T; mantenendo la testa della classifica sino al termine della seconda tappa, sono saliti da vincitori sulla pedana d´arrivo al Centro Commerciale "Gli Orsi" totalizzando 199 penalità; staccati di 40, hanno chiuso in seconda posizione assoluta Maurizio Aiolfi e Paolo Giafusti su Volkswagen Golf Gti e il podio è stato completato da Marco Gandino e Danilo Scarcella su Autobianchi A112 Abarth con 312 penalità. Ottima prestazione per Alexia Giugni e Caterina Leva, quarte assoluta con la Renault Alpine A110 e quinta posizione che premia Massimo Dell´Acqua e Mariarosa Vicari anch´essi su A112 Abarth.

Il cavallino di Stoccarda si mette in luce anche nella gara della regolarità sport grazie alla vittoria ottenuta da Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini i quali vanno ad iscrivere per la seconda volta consecutiva il proprio nome nell´albo d´oro della gara. Piazza d´onore per Leonardo Fabbri ed Elisa Moscato con la Volvo 144, vincitori morali del Lana Storico, che però a causa di una penalità ad un controllo orario pagano quei 100 punti che fanno sfumare una vittoria che avrebbero meritato. Il podio viene completato da Massimo e Luca Becchia su Fiat Ritmo 130 Tc che proprio sul finale riescono a superare la Fiat 127 di Paolo Tonanzi e Manlio Rubiola; Giuseppe Artasensi e Piero Lucca completano la top five, alla guida della Renault 5 Gt Turbo. Gara sfortunata anche per Giordano Mozzi e Oscar Savoldelli, costretti al ritiro dopo la settima prova per un guasto all´Opel Kadett Gt/e mentre si trovavano al comando della gara.