TUTTO QUELLO CHE E´ SUCCESSO AL MUGELLO NEL 5° ACI WEEK END

14-07-2018 14:52 -

Scarperia 14/7/ 2018, Qualifica. La pole position è di Dario Capitanio nel terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.
Il pilota di Best Lap si impone all´ultimo passaggio cronometrato scavalcando Mirko Zanardini (AC Racing) fino a quel momento in testa alla classifica dei tempi. Ottimo terzo il giovanissimo Simone Riccitelli (Kinetic Racing Team). L´appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 è alle 15.30 con gara 1.

Con un tempo che polverizza il primato in qualifica della scorsa stagione, Dario Capitanio firma la pole position per il terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso al Mugello.
Proprio al passaggio sotto la bandiera a scacchi il pilota romano di Best Lap ferma infatti i cronometri su 1´44.579, a 180,552 km/h, scalzando per tre decimi di secondo Mirko Zanardini fino a quel momento in testa alla classifica dei tempi sulla vettura di AC Racing.
Simone Riccitelli, nei colori Kinetic Racing Team, conquista invece un ottimo terzo posto accanto a Lorenzo Pegoraro (Best Lap), che aveva a lungo imposto il ritmo della sessione già a partire dalle prime tornate, mentre Claudio Giudice (Scuderia Giudici) e Matteo Pollini (Giacomo Race) guadagnano la terza fila.

Andrea Gagliardini, sulla terza vettura di Best Lap e Stefano Attianese nei colori di Bad Wolves scatteranno invece dalla settima e ottava posizione in griglia con alle loro spalle Simone Borelli, sulla prima vettura di BF Motorsport ed il quarto alfiere di Best Lap, Gianluca Carboni, che nel finale riesce a scalzare dalla Top-10 Davide Uboldi, così 11esimo nei colori di BF Motorsport.
Con il punto della pole position Capitanio riesce a superare Pegoraro in testa alla classifica tricolore dove i due piloti di Best Lap si erano ritrovati perfettamente appaiati dopo la tappa di Misano.

Da segnalare, infine, il valore prestazionale della pole position siglata oggi dal pilota romano che, con la Wolf GB08 Thunder, migliora i riscontri cronometrici della scorsa stagione (pole di gara 1 Bellarosa in 1´45.741 sulla Tornado CN Turbo, pole di gara 2 Randaccio in 1´46.979 sulla Norma M20F CN2 2.000) e si avvicina sensibilmente alla pole 2016 di Uboldi, in 1´44.052 sulla Ligier JS53 di CN2 2.000.
Se poi si pensa al motore di derivazione motociclistica Aprilia RSV4, di soli 1.000 cc, è interessante notare come la pole position di Capitanio e della Wolf sia di 1"7 più veloce della pole siglata in 1´46.208 da Valentino Rossi poco più di un mese fa sulla Yamaha per il Gran Premio d´Italia di Moto GP.

L´appuntamento in pista è alle 15.30 con gara 1, mentre domani alle 13.00 sarà dato il via a gara 2. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

[foto di PHOTO4]


CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
ASSOLUTA. 1) Capitanio (Best Lap), 49; 2) Pegoraro (Best Lap), 48; 3) Pollini G., Pollini M. (Giacomo Race), 42; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 35; 6) Gagliardini (Best Lap), 27; 7) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 23; 8) Mobine (Bad Wolves), 18; 9) Zanardini (AC Racing), 13; 10) Giudice (Scuderia Giudici), 12. MASTER. 1) Spiridonov, 55; 2) Attianese (Bad Wolves), 52; 3) Castellano (Giada Race), 45. ROOKIE. 1) Pegoraro, 53; 2) Riccitelli, 50; 3) Gagliardini, 47. UNDER 25. 1) Riccitelli, 54; 2) Hultén, 52; 3) Capitanio, 50.

*****************************************************************************************************************************

Jesse Krohn (BMW) e Daniel Zampieri (Lamborghini) conquistano due splendide pole nel 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo
Nella Super GT Cup i più veloci sono stati Kikko Galbiati e Pietro Perolini (Lamborghini Huracan), mentre nella GT Cup hanno staccato il miglior tempo Eugenio Pisani e Mimmo Guagliardo (Porsche 991).

Sono del finlandese Jesse Krohn (BMW M6 GT3-BMW Team Padova)) e di Daniel Zampieri (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) le due pole del 4° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismi in coso all´autodromo del Mugello.

Nel primo turno di prove il 27enne finlandese, pilota ufficiale BMW, ha staccato il miglior tempo con 1´46.301, portando la M6 GT3 del BMW Team Padova in prima fila per gara-1, dove troverà la Lamborghini Huracan (Antonelli Motorsport) di Giacomo Altoè (1´46.383). Dalla seconda fila scatteranno Vito Postiglione (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) che ha fatto fermare i cronometri a 1´46.666 e Bar Baruch (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) accreditato del tempo di 1´46.697, mentre alle loro spalle si andranno a posizionare Giancarlo Fisichella (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27), che ha ottenuto il crono di 1´47.125 e Giacomo Barri (Lamborghini Huracan-Petri Corse Motorsport) con il tempo di 1´47.215.

Nella seconda sessione di prove il leader provvisorio della classe GT3, Daniel Zampieri ha ottenuto il miglior tempo con 1´46.827, precedendo Stefano Gai (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27), che ha fatto fermare i cronometri a 1´46.896, ed entrambi si posizioneranno in prima fila nella griglia di partenza di gara-2.

Alle loro spalle sulla griglia di partenza ci saranno Daniel Mancinelli (Ferrari 488-Easy Race), accreditato di 1´46.969 e Giovanni Venturini (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), che ha fatto fermare i cronometri a 1´47.110, mentre in terza fila si andranno a posizionare Raffaele Giammaria (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), con il tempo di 1´47.112 e Lorenzo Veglia (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport), che ha fatto fermare i cronometri a 1´47.520.

CLASSIFICA 2^ SESSIONE

Sfortuna, invece, per il debutto nella serie tricolore della Bentley Continental GT3 con i piloti Nicola Larini ed Alex Caffi. I piloti del Petri Corse Motorsport non hanno potuto prendere parte ai due turni di prove ufficiali a causa di ripetuti problemi all´impianto di alimentazione che hanno richiesto l´invio di ricambi direttamente dalla factory inglese di Crewe. La vettura non sarà disponibile per gara-1, ma sarà regolarmente al via domani in gara-2 alle ore 16.

Nella classe Super GT Cup, il miglior tempo è andato nella prima sessione a Kikko Galbiati (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) con il tempo di 1´48.951, mentre nel secondo turno ha staccato il best lap Pietro Perolini, anche lui con i colori della compagine bolognese, che ha fatto fermare i cronometri a 1´51.376.

Nella GT Cup, infine, il miglior tempo è andato nel primo turno a Eugenio Pisani (Porsche 991-Duell Motorsport-TFT Team) con 1´53.868, mentre nella seconda sessione Mimmo Guagliardo (Porsche 991-Island Motorsport) con 1´57.850 ha preceduto le due Porsche 991 di Vincenzo Sauto e Giuseppe Nicolosi.

Gara-2 è stata leggermente posticipata e scatterà nel pomeriggio di oggi alle ore 17.15 e potrà essere seguita in diretta su Raisport, sulla pagina Facebook del Campionato http://www.facbook.com/CIGranTurismo e in web streaming sul sito www.acisport,it/CIGT.

*************************************************************************************************************

Mugello, Comandini-Krohn (BMW) e Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) siglano il miglior tempo nelle due sessioni di prove libere
Nella Super GT Cup i più veloci sono stati Perolini-Valente (Lamborghini Huracan), mentre nella GT Cup il best lap è andato a Pisani-Sauto (Porsche 991).
Image
Sono di Comandini-Krohn e Zampieri Altoè i primi acuti del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo apertosi oggi all´autodromo del Mugello.

Nella prima sessione di prove libere i portacolori del BMW Padova Team hanno ottenuto il miglior tempo con 1´48´618 precedendo i leader della classifica GT3, Zampieri-Altoè (1´48.864) e i due equipaggi dell´Imperiale Racing, al loro debutto stagionale nella serie tricolore, Venturini-Postiglione (1´48.940) e Liang-Giammaria (1´48.940), entrambi su Lamborghini Huracan.

Nel secondo turno, Zampieri-Altoè sono scesi sotto il muro dell´1´48, facendo fermare i cronometri a 1´47.927 davanti a Comandini-Krohn (1´48.729), Fisichella-Gai (1´48.976) al volante della Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27), e ai compagni di squadra Vedel-Veglia (1´49.326).

Nella Super GT Cup, imprendibili in entrambe le sessioni Perolini-Valente (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport), i più veloci con 1´51.468 e 1´51.171, mentre nella GT Cup Pisani-Sauto, al volante della Porsche 991(Duell Race-TPT Team) hanno siglato il miglior tempo in entrambi i turni di prova con 1´54.201 e 1´57.051.

Domani mattina dalle 10,20 alle 11,20 si svolgeranno i due turni di prove ufficiali validi per la griglia di partenza delle due gare in programma.



http://www.facebook.com/CIGTurismo

*************************************************************************************************************


Scarperia , Contentezza per la Petri corse, la Bentley Continental GT3 sarà regolarmente al via di gara-1
Contrariamente a quanto comunicato in mattinata, la vettura inglese del Petri Corse Motorsport è stata riparata in tempo e pronta a debuttare nel tricolore GT con Nicola Larini ed Alex Caffi

Sono arrivati direttamente dall´Inghilterra all´autodromo del Mugello i pezzi di ricambio della Bentley Continental GT3 del Petri Corse Motorsport e, pertanto, la vettura potrà prendere il via in gara-1 in programma tra poco, alle 17,15.

Dopo le prove libere di ieri, infatti, sono stati riscontrati problemi all´alimentazione irrisolvibili sul posto e, quindi, dalla factory inglese di Crewe è partito un volo speciale alla volta di Pisa con una serie di ricambi.

Il gran lavoro dei meccanici della Petri Corse e dei tecnici Bentley presenti al Mugello, ha fatto poi tutto il resto, permettendo a Nicola Larini ed Alex Caffi di schierarsi, anche se in ultima fila, sullo schieramento di partenza di gara-1.

**************************************************************************************************************

E´ della BMW M6 GT3 di Comandini-Krohn la vittoria in gara-1 nel 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo
I portacolori di BMW Team Padova hanno preceduto Venturini-Postiglione (Lamborghini Huracan) e Mancinelli-Fontana (Ferrari 488). Nelle altre classi successi di Valente-Perolini (Super GT Cup) e Pisani-Sauto (GT Cup). Domani gara-2 alle ore 16 in diretta TV su AutomotoTV (Sky 228) e in differita su Raisport alle 20.50, oltre che in diretta sulla pagina Facebook del campionato e in web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT





Stefano Comandini e Jesse Krohn (BMW M6 GT3) si sono aggiudicati al Mugello gara-1 del 4° round del Campionato Italiano Gran Turismo. La gara si è conclusa in regime di safety car e i portacolori di BMW Team Padova hanno preceduto di 0.449 la Lamborghini Huracan di Venturini-Postiglione (Imperiale Racing) e di 1.989 la Ferrari 488 di Mancinelli-Fontana (Easy Race). Solo quarta la Ferrari 488 di Fisichella-Gai (Scuderia Baldini 27), penalizzata da un drive through per un contatto ai danni dell´Audi R8 LMS, mentre hanno concluso al nono posto Larini-Caffi, al debutto con la Bentley Continental GT3. Nelle altre classi il successo è andato a Cenedese-Galbiati (Super GT Cup) e Pisani-Sauto (GT Cup). Nella classifica provvisoria della classe GT3, Zampieri e Altoè mantengono la leadership con 81 punti davanti a Gai (75), Baruch (74), Mancinelli e Fontana (70).


Domani gara-2 è in programma alle ore 16 e sarà trasmessa in diretta TV su AutomotoTV (Sky 228), in differita alle 20.50 su Raisport, sulla pagina Facebook del campionato e in web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT.

Gara-1: E´ arrivata al Mugello la prima vittoria stagionale della BMW M6 GT3, su una pista che ha visto la coupè della Casa di Monaco sempre protagonista nelle ultime stagioni. E in gara-1 i portacolori del BMW Team Padova sono stati davvero dei protagonisti, con uno strepitoso Jesse Krohn che nel primo stint ha dimostrato davvero una superiorità unica. Scattato dalla pole, il 27enne pilota finlandese, ufficiale BMW, inanellando giri veloci, ha subito allungato sugli inseguitori, tra cui Postiglione, Altoè, Fontana e Baruch, e consegnando la vettura al comando al suo coequipier Comandini con un vantaggio di oltre 7 secondi. Il pilota romano nel suo stint ha gestito al meglio la vettura anche se alle sue spalle Venturini, subentrato a Postiglione, è riuscito nelle fasi finali a portarsi a meno di due secondi. L´ingresso della safety car per l´ uscita di una vettura, ha neutralizzato la gara fin sotto alla bandiera a scacchi, permettendo all´equipaggio BMW di salire sul gradino più alto del podio davanti ai portacolori dell´Imperiale Racing, alla loro prima gara nel tricolore 2018.

Sul terzo gradino sono saliti Mancinelli-Fontana, bravi a gestire la gara nonostante i 15 secondi di penalty scontati al cambio pilota, che hanno concluso davanti a Fisichella-Gai. L´equipaggio della Scuderia Baldini 27 è stato condizionato dal drive through comminato all´ex pilota di Formula 1 che nel primo stint, in lotta per la quinta posizione, ha toccato Baruch causando la sua uscita sulla sabbia.

In quinta posizione hanno concluso i leader della classifica provvisoria, Zampieri-Altoè. Il giovanissimo pilota veneto ha mantenuto un´ottima terza posizione nel primo stint, mentre il romano ha gestito bene la seconda parte di gara, anche con un occhio alla classifica e alla gara di domani. L´equipaggio dell´Antonelli Motorsport ha preceduto i piloti di Audi Sport Italia, Baruch-Fassler, la cui gara è stata compromessa dal contatto iniziale di Fisichella, Liang-Giammaria (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) e Palma-Barri. I portacolori del Petri Corse Motorsport potevano ottenere molto di più, anzi il terzo gradino del podio era alla portata, ma la bagarre delle fasi finali ha impedito loro di ottenere un altro risultato di rilievo dopo la vittoria del Paul Ricard. Dopo un buon primo stint di Barri, Palma ha difeso con i denti a lungo la terza piazza, cedendo solo nel finale a causa di una toccata di Veglia, a sua volta fuori dopo un testa coda che ha obbligato l´ingresso della safety car.

Solo noni Larini-Caffi, al debutto con la Bentley Continental GT3 del Petri Corse Motorsport, partiti dall´ultima fila dello schieramento a causa dei problemi tecnici riscontrarti nelle prove, che hanno concluso davanti a Piccioli-De Castro (Lamborghini Huracan-Ebimotors).

Nella Super GT Cup, grandi duelli in casa dell´Antonelli Motorsport con Perolini-Valente, primi al traguardo, che sono stati penalizzati di dieci secondi nel post gara per un contatto di Perolini nei confronti di Cenedese. La vittoria è andata, così, al giovane pilota veneto in coppia con Kikko Galbiati, autore quest´ultimo di un ottimo primo stint che lo ha visto sempre al comando. Nella GT Cup la vittoria è andata a Pisani-Sauto, al via con la Porsche 991 del Duell Motorsport-TFT Team, ma la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca ha registrato l´uscita nel secondo stint del leader Mimmo Guagliardo, succeduto a Davide Di Benedetto (Island Motorsport), a causa di un involontario contatto di Giammaria, che ha permesso a La Mazza-Nicolosi (Ebimotors) di salire sul secondo gradino del podio.

****************************************************************************************************************************

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA -

. Mentre questa mattina erano in corso le prove di qualificazione del quinto round della Carrera Cup Italia 2018 un impatto tra loro occorso nella zona della curva 5 ha coinvolto le 911 GT3 Cup di Tommaso Mosca (Tsunami Racing Team) e Stefano Stefanelli (Shade Motorsport), costringendo la direzione gara a interrompere la sessione con bandiera rossa. I due piloti coinvolti sono stati trasportati al centro medico, entrambi coscienti e fuori pericolo. Mosca ha riportato la frattura della gamba sinistra, che è stata immediatamente stabilizzata, ed è stato poi trasferito in elicottero all´ospedale Careggi di Firenze per precauzione e ulteriori accertamenti. Stefanelli non ha invece riportato particolari conseguenze e rimane sotto osservazione al centro medico. La dinamica dell´incidente fra i due concorrenti è al vaglio degli organizzatori della Carrera Cup Italia, che stanno seguendo l´accaduto e invierà ulteriori aggiornamenti. La sessione di qualifica è stata poi ripresa regolarmente.

**************************************************************************************************************

MATTEO POLLINI VINCE GARA 1 AL MUGELLO PER IL TERZO APPUNTAMENTO STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.

Il pilota del Giacomo Race si impone al termine di una bagarre appassionante con gli alfieri di Best Lap, Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio. Il poker al traguardo per la squadra di Maurizio Pitorri prosegue poi con Andrea Gagliardini e Gianluca Carboni al quarto e quinto posto.

L´appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 è alle 13.00 di domani con il via a gara 2 sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

Scarperia (FI), 14 luglio 2018.

Al termine di una bagarre combattuta fino alla bandiera scacchi, Matteo Polliniconquista la prima gara del terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, in corso al Mugello.

Con un sorpasso alimentato dal continuo gioco delle scie ed un ritmo che ha poi lasciato la concorrenza alle spalle con tanto di giro più veloce, il pilota del Giacomo Race è salito in cattedra alla metà gara dopo un duello fianco a fianco con gli alfieri di Best Lap Lorenzo Pegoraroe Dario Capitanioche conquistano nell´ordine il podio.

Il rosso della squadra di Maurizio Pitorri è poi proseguito con il quarto e quinto posto di Andrea Gagliardinie Gianluca Carboni, straordinari protagonisti nelle posizioni testa dove Simone Riccitelli(Kinetic Racing Team), prima e Simone Borelli(BF Motorsport) poi erano costretti ad uscire di scena dopo le prime battute.

Davide Uboldi(BF Motorsport), partito 11esimo, riesce a farsi largo nel gruppo e rimonta fino al sesto posto davanti a Claudio Giudice(Scuderia Giudici), autore del secondo giro più veloce della gara, Nicola Neri(Kinetic Racing Team) e Mirko Zanardiniche, dopo essersi lanciato in testa alla partenza, si attarda per un testacoda al primo giro e rimonta dal fondo fino al nono posto sulla vettura di AC Racing.

Il russo Mikhail Spiridonovcompleta la Top-10 precedendo uno straordinario Joe Castellano(Giada Race), splendido 11esimo al traguardo.

In testa alla classifica di Campionato Italiano, Pegoraro resta leader, ma è ora affiancato a pari punti da Matteo Pollini, secondo sulla discriminante dei secondi posto (pari le due vittorie).

LA CRONACA

Alla partenza di gara 1 il gruppo si lancia subito compatto con Riccitelli che prova l´attacco esterno e Zanardini e Capitanio che riescono a lanciarsi davanti a tutti, precedendo nell´ordine Pegoraro e Riccitelli. Già nel corso del primo giro, però, il pilota di AC Racing va in testacoda e si allarga nelle vie di fuga lasciando la testa della gara a Capitanio con in scia Pegoraro, Riccitelli, Gagliardini, Borelli, Pollini, Giudice, Uboldi, Carboni e Neri che chiude la Top-10. La ghiaia in pista e lo stop di Attianese nelle vie di fuga costringono alla Safety Car. Al via libera Pegoraro riesce a superare Capitanio all´esterno, mentre alle loro spalle Gagliardini è scatenato, ma deve poi allargare la traiettoria nelle vie di fuga. Il gioco delle scie alimenta la lotta per il terzo posto dove al quinto giro riesce ad emergere Pollini su Borelli, Gagliardini, Carboni ed Uboldi, mentre Riccitelli è autore di un dritto che lo costringe al ritiro. Con il trascorrere dei giri il gruppo di testa si ricompatta con Pollini che è il più determinato ed all´ottavo giro guadagna il comando su Pegoraro e Capitanio. Nella stessa tornata Borelli esce di scena lasciando così il quarto posto a Gagliardini che inizia ad avvicinarsi al terzetto di testa. Poco più distanti sono Carboni ed Uboldi in lotta e poi Neri, Giudice e Zanardini risalito nel frattempo nono davanti a Castellano. All´11esimo giro Pollini riesce a frapporre un distacco di sicurezza su Pegoraro e Capitanio in lotta, mentre alle loro spalle Gagliardini* si porta nella scia dei compagni di squadra con Carboni che segue poco più indietro completando il poker di Best Lap. Sul traguardo la vittoria a braccia alzate è per Pollini, davanti a Pegoraro, Capitanio e Gagliardini. A seguire Carboni classificato quarto, davanti a Uboldi, Giudice, sesto e poi Neri, Zanardini e Spiridonov davanti a Joe Castellano autore di un 11esimo posto da incorniciare.



CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pegoraro (Best Lap), 63; 2) Pollini M. (Giacomo Race), 63; 3) Capitanio (Best Lap), 61; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 42; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 35; 6) Gagliardini (Best Lap), 35; 7) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 23; 8) Mobine (Bad Wolves), 18; 9) Giudice (Scuderia Giudici), 16; 10) Carboni (Best Lap), 16. MASTER. 1) Spiridonov, 75; 2) Attianese (Bad Wolves), 64; 3) Castellano (Giada Race), 60. ROOKIE. 1) Pegoraro, 68; 2) Gagliardini, 59; 3) Pollini M., 52. UNDER 25. 1) Capitanio, 70; 2) Riccitelli, 54; 3) Giudice, 53.


*******************************************************************************************************************************************

Porsche Carrera Cup Italia, Iaquinta vince gara 1 al Mugello


Primo successo stagionale per il portacolori di Ombra Racing – Centro Porsche Catania, che brucia
tutti in partenza e precede sul podio Segù e Quaresmini. Cassarà è primo in Michelin Cup e Palazzo in
Silver Cup. Domenica alle 12.00 gara 2 in diretta tv su Italia 2 (canale 120). Notizie confortanti
arrivano per Mosca e Stefanelli.
Mugello. Intenso sabato per la Carrera Cup Italia, giunta al quinto round stagionale sul circuito del Mugello.
Simone Iaquinta ha messo a segno la prima vittoria personale del 2018 al termine di una gara 1 che ha visto
il pilota calabrese di Ombra Racing – Centro Porsche Catania prendere il comando nelle prime fasi dopo la
partenza, bruciando sia il poleman Enrico Fulgenzi (GDL Racing – Centro Porsche Latina), sia Riccardo
Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), che gli scattavano davanti in prima fila e
che più tardi sarebbero stati entrambi costretti al ritiro. Proprio un´uscita nella ghiaia di Riccardo Cazzaniga
per un problema occorso alla posteriore sinistra ha indotto la direzione gara a impiegare la safety car a metà
gara, mentre la classifica alle spalle della 911 GT3 Cup di Iaquinta continuava a cambiare per i continui
sorpassi e colpi di scena che hanno caratterizzato la corsa. Alla fine sul podio con il vincitore sono saliti il
18enne rookie comasco Luca Segù, al miglior risultato di sempre nel monomarca di Porsche Italia e in
rimonta dalla settima posizione di partenza per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, e il
22enne bresciano Gianmarco Quaresmini, terzo con la prima vettura di Dinamic Motorsport – Centro
Porsche Brescia davanti al compagno di squadra Diego Bertonelli (Centro Porsche Bologna).
Domenica 15 luglio gara 2 concluderà il fine settimana della serie tricolore con il via alle 12.00 e la diretta tv
su Italia 2 (canale 120). La gara, sempre sulla distanza di 28 minuti + 1 giro sarà trasmessa anche in live
streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it e per effetto della griglia invertita vedrà
posizionarsi in pole position Matteo Malucelli (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e al suo
fianco in prima fila Giovanni Berton (AB Racing – Centri Porsche di Roma). Questo per effetto della griglia
invertita rispetto ai primi sei di gara 1, che li ha visti concludere al traguardo rispettivamente in sesta e quinta
posizione. Sfortuna, invece, per Daniele Cazzaniga, il fratello maggiore di Riccardo e anche lui alfiere di
Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano che a 500 metri dal traguardo ha dovuto rallentare per
un inconveniente alla posteriore sinistra che l´ha visto precipitare da secondo dietro a Iaquinta a 13esimo al
traguardo.
Classificato ottavo assoluto, il poleman di categoria Marco Cassarà è il vincitore nella Michelin Cup. Il
pilota romano ha così completato il sabato trionfale di Ombra Racing – Centro Porsche Catania davanti al
capoclassifica della classe riservata ai gentlemen drivers Bashar Mardini (GDL Racing) e ad Alex De
Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova). Nella Silver Cup, categoria che impegna le 991 GT3 Cup
gen.I, successo invece di Walter Palazzo per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano.
Simone Iaquinta (vincitore gara 1): "E´ stata una gara competitiva sin dalla partenza, dove sono stato
protagonista di una manovra perfetta. E´ un campionato sempre competitivo e nei sorpassi a volte dobbiamo
osare. Oggi lo abbiamo fatto subito bene e poi avevo il passo giusto e sono riuscito a prendere il largo.
Ombra Racing e tutti i ragazzi della squadra mi hanno messo a disposizione un´auto perfetta."
A gara 1 non hanno potuto prendere parte le 911 GT3 Cup n.19 di Tommaso Mosca e n.99 di Stefano
Stefanelli. Le condizioni dei due piloti continuano a migliorare dopo che nel corso delle prove di
qualificazione in mattinata un impatto tra le rispettive vetture occorso nella zona della curva 5 li ha coinvolti.
Entrambi coscienti e fuori pericolo, in un primo momento sono stati trasportati al centro medico
dell´autodromo. Mosca è stato poi trasferito all´ospedale Careggi di Firenze, dove è stato operato per la
frattura della gamba sinistra, operazione riuscita alla perfezione. Ora il pilota bresciano rimarrà sotto
osservazione in ospedale per i prossimi tre giorni e grazie alle nuove tecnologie di mezzi di sintesi utilizzate
potrà riprendere a camminare in tempi brevi. Stefanelli non ha riportato particolari conseguenze e si trova al
momento all´ospedale di Borgo San Lorenzo dove resterà qualche giorno per precauzione.
La classifica di gara 1
1. Iaquinta (Ombra Racing – Centro Porsche Catania) 14 giri in 31´11"873, alla media di 141,221 km/h; 2.
Segù (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 7"685; 3. Quaresmini (Dinamic Motorsport –
Centro Porsche Brescia) a 9"530; 4. Bertonelli (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 9"909; 5.
Berton (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 10"617; 6. Malucelli (Dinamic Motorsport – Centro
Porsche Mantova) a 11"308; 7. Pellegrinelli (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) a 18"121; 8.
Cassarà (Ombra Racing – Centro Porsche Catania) a 18"475; 9. Mardini (GDL Racing) a 18"592; 10. De
Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 18"800; 11. Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri
Porsche di Milano) a 26"629; 12. Pastorelli (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 27"968; 13.
D. Cazzaniga (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 30"228; 14. Mercatali (Dinamic
Motorsport – Centro Porsche Firenze) a 43"171; 15. Reggiani (Dinamic Motorsport – Centro Porsche
Brescia) a 44"905; 16. Locanto (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 47"100; 17. De Matteo (Ghinzani
Arco Motorsport) a 1 giro; 18. Fulgenzi (GDL Racing – Centro Porsche Latina) a 2 giri.

*****************************************************************************************************************

SALVATORE TAVANO E LA CUPRA FIRMANO LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE NEL QUARTO ROUND DI TCR ITALY IN CORSO AL MUGELLO.

Il pilota di Seat Motorsport Italia si impone con soli 4 centesimi di vantaggio su Nicola Baldan e sulla Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni. Eric Scalvini, sulla Hyundai di BRC, ritorna sul podio dopo aver condotto le prime fasi di gara. Quinto al traguardo e primo per il Trofeo Nazionale DSG Matteo Greco sulla Cupra dotata di cambio in versione stradale.

L´appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 15.00 sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly.

Scarperia, 14 luglio 2018.

Gara 1 del quarto round stagionale di TCR Italyin corso al Mugello consegna la prima vittoria stagionale a Salvatore Tavanoed alla Cupra di Seat Motorsport Italia.

Al termine di un duello fianco a fianco con Nicola Baldane la Hyundai i30 N di Pit Lane Competizioni, il pilota siciliano già Campione Italiano Superproduzione nel 2003, riesce a precedere il Campione in carica per soli 4 centesimi di secondo, mentre, dopo essere stato al comando nelle prime fasi di gara, Eric Scalvinichiude terzo e ritorna così sul podio al volante della Hyundai di BRC.

Marco Pellegrini, solo decimo al via, riesce a districarsi nella bagarre e conquista il quarto posto sulla Honda Civic di Target Competition con la quale precede Matteo Greco, sempre in lotta con gli avversari della categoria maggiore e vincitore per il Trofeo Nazionale DSGsulla Cupra di Seat Motorsport Italia.

José Rodrigues, sulla seconda Civic della squadra sudtirolese, è sesto dopo la bagarre che ha visto protagonista anche Edoardo Cappello, così settimo assoluto alla sua seconda uscita stagionale sull´Alfa Romeo Giulietta della Otto Motorsport ed autore del quarto giro più veloce.

Completano la Top-10 Federico Paolino, sulla seconda Hyundai di BRC, Andrea Argentiche rimonta fino alla nona posizione dopo essere partito solo ventesimo in griglia e Jürgen Schmarlsulla terza Honda di Target Competition con la quale è ottimo quinto in Campionato.

Nella classifica di Campionato Luigi Ferrara, costretto al ritiro dopo essere passato a condurre fino alla metà gara ed autore del giro più veloce sulla Giulietta di V-Action, resta in vetta, ma per sole 3,5 lunghezze su Tavano che si avvicina così al primato inseguito dal suo ex compagno di vettura Greco e da Baldan.

LA CRONACA DI GARA 1

Alla prima curva Scalvini si invola al comando poi Ferrara, Baldan, Tavano, Pellegrini, Greco e Bettera che però va sotto investigazione per partenza anticipata. L´uscita repentina di Gross impone la Safety Car che al via libera riconsegna il primato al pilota di BRC, sempre inseguito da Ferrara, mentre Tavano riesce ad avere la meglio su Baldan. Il barese di V-Action prova subito l´attacco a Scalvini che resiste fino al quarto passaggio alla San Donato dove cede alla Giulietta. Al quinto giro Tavano sferra l´attacco su Scalvini che poco dopo non può resistere anche a Baldan pur rimanendogli in scia. Lo spettacolo è in tutto il gruppo con Greco sesto assoluto e primo di DSG davanti a Rodrigues ed a Gagliano secondo per la stessa classe ed alle prese con Cappello che al settimo giro riesce a portarsi in ottava posizione. Nella stessa tornata Ferrara, in crisi di freni e con il radiatore danneggiato, cala improvvisamente il ritmo e lascia strada a Tavano e Baldan. Il campione in carica inizia a forzare per provare l´attacco sulla Cupra, mentre Ferrara deve cedere anche a Scalvini, Pellegrini, Greco e Rodrigues. Al nono giro Gagliano è costretto al ritiro e lascia così il primato del Trofeo Nazionale DSG a Greco, quinto assoluto davanti a Rodrigues, Cappello, Paolino, Argenti e Schmarl che completa la Top-10. Ferrara è definitivamente costretto al ritiro al nono giro, mentre in testa alla gara Baldan prova in più occasioni l´attacco a Tavano. Il duello continua fino allo spettacolare arrivo sotto la bandiera a scacchi dove il pilota siciliano conquista la prima vittoria stagionale con soli 4 centesimi di secondo di vantaggio su Baldan. Alle loro spalle Scalvini, Pellegrini, Greco, primo di DSG.

TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 78,0; 2) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 74,5; 3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 60,5; 4) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 49,5; 5) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 41,0; 6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 39,0; 7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 35,0; 8) José Rodrigues (Honda Civic TCR Target Competition), 29,0; 9) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 28,0; 10) Marco Pellegrini (Honda Civic TCR Target Competition), 24,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 89; 2) Dionisio (Audi Pit Lane), 46; 2) Savoia (Cupra - Gretaracing), 46; 4) Bergonzini (Cupra BF Motorsport), 42; 5) Montalbano (Cupra – BF Motorsport), 40.Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 102,5; 2) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane), 96; 3) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 53. Trofeo Nazionale AM. 1) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 64; 2) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 60,5; 3) Dionisio (Audi Pit Lane), 60. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42 Racing SA (Ferrara L.), 77; 2) Target (Schmarl-Rodrigues-Pellegrini), 52; 3) BRC Racing Team (Scalvini, Paolino), 31,5.

**************************************************************************************************************