RALLY DI FINLANDIA, TANAK / JARVEOJA TRIONFANO NELLA 68° EDIZIONE DELLA "GRANDE CORSA DI JYVASKYLA"

01-08-2018 10:40 -

Trionfo, davvero e´il termine piu´ appropriato per definire la corsa del fortissimo pilota estone, per la prima volta vincitore in terra finlandese, perfettamente assecondato dalla sua Toyota Yaris wrc.
Tanak e´ stato praticamente sempre in testa alla gara, eccettuato le primissime battute, dove solo un veloce e sorprendente Mads Ostberg ( Citroen C3 wrc) e´ riuscito per qualche p.s. a tenergli testa, pero´ in questo week end il "pacchetto Toyota" (piloti auto gomme) è apparso per tutti inarrivabile , infatti anche J.M. Latvala ha sfiorato un clamoroso secondo posto in rimonta, e, dove solo un errore al´ultima giornata di gara ha impedito a Esapekka Lappi di salire più in alto del quarto posto occupato fino a quel momento.
Quarto assoluto il "Kiwi" Hayden Paddon, autore di una prestazione priva di errori , ma senza particolari acuti dove il team Hyundai Motorsport " storicamente"in terra finlandese non riesce a fare buoni risultati.
Andreas Mikkelsen è uscito di strada all´inizio del rally, rientrato ha poi concluso in un´anonima decima posizione.
Anche per il caposquadra (leader del campionato mondiale piloti) Thierry Neuville gara sotto le aspettative, in parte per la posizione di partenza costretto a "spazzare" la strada per tutti tre giorni di gara ai suoi avversari, ed in parte per il soliti problemi di set up della sua macchina in questa corsa. Risultato, un misero nono posto finale e un bel po´ di punti persi sul diretto rivale S.Ogier per la conquista del mondiale piloti.
Autore di una gara agrodolce anche per il cinque volte campione del mondo Sebastien Ogier (Ford Fiesta wrc) quinto in classifica assoluta grazie anche ai giochi di squadra che hanno rallentato Elfyn Evans prima e Teemu Suninen poi, arrivati alle spalle del pilota di Gap.
Ottava piazza per l´irlandese Craig Breen ( Citroen C3 wrc) in crescita di fiducia e feeling con la sua auto nonostante i problemi di alimentazione patiti sin dal pronti-via.
Nel wrc2 vittoria del finlandese Eerik Pietarinen ( Skoda Fabia R5) davanti al connazionale Juri Huttunen ( Hyndai i20 R5) e all´inglese Gus Greensmith (Ford Fiesta R5).
Il vincitore morale e´ però il "baby" Kalle Rovampera, vincitore di quasi tutte le p.s. disputate, fermato dalla rottura dell´ammortizzatore anteriore della sua Skoda, a due prove dalla fine del rally.
Il circus del Wrc si sposterà per Ferragosto in terra tedesca per l´Adac Rallye Deutschland, dove di sicuro sarà scritta un´altra bella pagina di questo avvincente campionato del mondo 2018.




Fonte: DAL NOSTRO INVIATO MARCO BARNI