UN SUPERLATIVO TANAK CON LA TOYOTA YARIS WRC VINCE IL DEUTSCHLAND RALLY

21-08-2018 09:17 -

TANAK e JARVEOJA VINCONO ALLA GRANDE IL RALLY ADAC DEUTSCHLAND 2018!

Sankt Wendel
20 -08 -´18

L´equipaggio estone della Toyota Yaris wrc è stato autore di una splendida prestazione, dominando fin dall´inizio la 36° edizione del rally su asfalto tedesco, una vittoria importantissima ottenuta allo stesso modo dello scorso rally di Finlandia, e cioè attaccando subito e controllando con autorità gli avversari, tanto da staccare anche un ottimo 2° posto nella power stage.

E così dopo un trionfante week end, anche Ott Tanak pare davvero inserirsi nella lotta per il mondiale piloti, vedremo.... Seconda (meritata) piazza per il leader del campionato Thierry Neuville. Dopo due giorni sofferti, al terzo ha trovato un buon feeling con la sua Hyundai i20 wrc, e un po´anche per gli errori degli altri ha colto un ottimo piazzamento, guadagnando punti in chiave campionato che gli permettono di allungare in classifica generale su Sebastien Ogier. Terzo un bravissimo Esapekka Lappi, il finlandese ha colto un importantissimo piazzamento con la sua Toyota Yaris wrc, non solo per lui , ma (visto anche il ritiro del suo compagno di squadra J.M.Latvala) soprattutto per la corsa al mondiale costruttori di Toyota.

Quarto posto preziosissimo per il campione del mondo in carica Sebastien Ogier (Ford Fiesta wrc) autore di una gara ottima fino alla foratura/errore del 2° giorno che lo ha retrocesso di molte posizioni, ma poi nel terzo giorno, grazie ai ritiri di Sordo e Latvala, ma soprattutto vincendo la power stage finale (per un decimo di secondo su Tanak) che gli ha permesso di non perdere troppi punti sul rivale diretto per il titolo mondiale 2018 (T. Neuville). Subito dietro di lui il compagno Temu Suninen, buon debuttante su asfalto a bordo di una wrc ( Ford Fiesta).

Sesto posto per un deludente Andreas Mikkelsen ( Hyundai i20 wrc) in questa occasione,(come svariate volte quest´anno) apparso davvero poco a suo agio nelle p.s. tedesche, come il suo compagno di squadra Dani Sordo, uscito per vigne il terzo giorno di gara e costretto al ritiro per danenggiamento del radiatore. Settimo posto per il nord irlandese Craig Breen, ( Citroen C3 wrc) unico all´arrivo del team,( Osberg è uscito di strada) e tutto sommato autore di una gara positiva, e senza un errore fatto l´ultimo giorno sarebbe arrivato ben più in alto in classifica.

Per quanto riguarda il wrc2 vittoria dell´esperto Jan Kopecky davanti al "baby" Kalle Rovanpera ( sulle skoda Fabia ufficiali) Terzo gradino per il ns Fabio Andolfi , su Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia.
Prossimo round del WRC il rally di Turchia, nella zona di Marmaris, in programma a metà settembre. Gara nuova per tutti ( su fondo sterrato) . Pronostico davvero incertissimo.... Chi avrà la meglio?




Fonte: Marco Barni