VALLELUNGA : CIGT 5° ROUND - VITTORIA PER LA COPPIA ZAMPIERI - ALTOE´

08-09-2018 21:06 -

sabato 8 settembre 2018
Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) dominano a Vallelunga gara-1 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo
Facile vittoria dell´equipaggio dell´Antonelli Motorsport davanti alla Ferrari di Fuoco-Cheever e all´Audi di Baruch-Drudi. Lotta apertissima per il titolo GT3 con Gai, Zampieri-Altoè e Baruch racchiusi in appena 4 punti. Nella GT3 Light vittoria di Ceresoli-Tanaka, mentre nella GT Cup sul gradino più alto del podio è salito Davide Di Benedetto.



Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan) si sono aggiudicati a Vallelunga gara-1 del 5° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo precedendo di 4"177 la Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27 di Fuoco-Cheever e di 14"652 l´Audi R8 LMS di Audi Sport Italia affidata a Baruch-Drudi. Nella GT3 Light la vittoria è andata a Ceresoli-Tanaka (Ferrari 458 Italia), mentre nella GT Cup si è imposto Davide Di Benedetto, che si conferma al vertice della classifica provvisoria, al volante della Porsche 991 dell´Island Motorsport. Nella GT3 la corsa per il tiolo è apertissima con il leader della classifica provvisoria, Stefano Gai, tallonato ad un solo punto da Zampieri-Altoè e con soli 4 punti di vantaggio su Baruch. Gara-2 (56 minuti + 1 giro) è in programma domani alle ore 14 e verrà trasmessa in diretta TV su Raisport, sulla pagina Facebook del campionato e sul sito www.acisport.it/CIGT.

Gara-1: Una vittoria facile quella di Daniel Zampieri e Giacomo Altoè, maturata nei due turni di prove ufficiali che hanno visto i due portacolori dell´Antonelli Motorsport ottenere entrambe le pole. Nel primo stint il 17enne pilota veneto non ha avuto problemi a portarsi al comando mantenendo la leadership fino al cambio pilota davanti a Perera, Drudi, Gai, Cheever, Comandini e Fontana. Senza alcun handicap tempo, Zampieri ha iniziato il suo stint confermandosi in prima posizione con un vantaggio di oltre 16 secondi su Fuoco, subentrato a Cheever. Sotto alla bandiera a scacchi l´equipaggio dell´Antonelli Motorsport è andato a vincere davanti a Fuoco e Cheever, mentre una bella lotta si è accesa per il terzo gradino del podio, conclusasi a favore di Baruch-Drudi. Dopo un buon primo stint dell´esordiente in campionato, Mattia Drudi, nella seconda parte di gara Baruch ha difeso con i denti la terza piazza, ottima per rimanere in corsa per il titolo. Davvero combattuto il duello con Vito Postiglione, con un paio di bei sorpassi, e altrettanto spettacolare è stata la lotta tra il pilota dell´Imperiale Racing, sul traguardo quarto in coppia con il francese Perera, e Giancarlo Fisichella. L´ex campione di Formula 1 ha concluso la gara al quinto posto in coppia con Stefano Gai, che mantiene la leadership del campionato anche se per un solo punto sui portacolori dell´Antonelli Motorsport.

Al sesto posto si sono classificati Comandini-Koebolt, al volante della BMW M6 GT3 (BMW Team Italia), davanti a Mancinelli-Fontana (Ferrari 488-Easy Race) e Vedel Veglia (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport). Sfortuna, invece, per Liang-Giammaria, ritiratisi nel secondo stint per una spettacolare uscita di pista al curvone del pilota romano dopo un´incomprensione con Veglia, che ha danneggiato l´assetto della sua vettura.

Presente a Vallelunga anche l´equipaggio Ceresoli-Tanaka, al volante della Ferrari 458 Italia, primo nella GT3 Light, mentre nella GT Cup sul gradino più alto del podio è salito Davide Di Benedetto, al volante della Porsche 991 dell´Island Motorsport. Il pilota siciliano, impegnato da solo nelle due gare romane e leader della classifica provvisoria, è sempre stato al comando, lasciando ai suoi avversari la lotta per il secondo gradino del podio, che è andato a La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors) dopo un bel duello con Pisani-Sauto, deciso a sette giri dalla conclusione con il sorpasso di La Mazza su Sauto.