CIGT : 5° ROUND DI VALLELUNGA - FISICHELLA / GAY CON LA FERRARI 488 VINCONO GARA DUE

09-09-2018 21:03 -

domenica 9 settembre 2018
Vallelunga, è di Fisichella-Gai (Ferrari 488) la vittoria in gara-2 del 5° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo
I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno preceduto le Lamborghini Huracan di Zampieri-Altoè e Postiglione-Perera. La lotta per il titolo GT3 è ancora apertissima con il capoclassifica Gai in vantaggio di 6 punti su Zampieri-Altoè e 17 su Baruch (Audi R8 LMS).



Giancarlo Fisichella e Stefano Gai si sono aggiudicati gara-2 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo disputato all´autodromo di Vallelunga. L´equipaggio della Scuderia Baldini 27 ha preceduto di 7"481 Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport) e di 9"070 Postiglione-Perera (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing). Nella classifica generale GT3 Stefano Gai si conferma leder a quota 122 davanti a Zampieri-Altoè (116) e Bar Baruch (105). Nella GT3 Light si sono imposti Ceresoli-Tanaka (Ferrari 458 Italia), mentre nella GTCup Davide Di Benedetto è salito nuovamente sul gradino più alto del podio, confermandosi leader della classifica provvisoria. Il sesto e penultimo appuntamento della stagione è in programma all´autodromo di Monza il 6 e 7 ottobre.

Gara-2: Terza vittoria stagionale e conferma della leadership della classe GT3. Non poteva andare meglio per la Scuderia Baldini 27 il week end agonistico disputato sul tracciato di casa, con tanto pubblico a festeggiare Giancarlo Fisichella e Stefano Gai sul gradino più alto del podio di gara-2. Una vittoria ampiamente meritata per i due piloti, costruita da Fisichella nel primo stint, quando ha seguito come un´ombra il poleman Daniel Zampieri, e definita da Gai con una seconda parte di gara accorta e regolare. Il suo avversario diretto, il 17enne Giacomo Altoè, al cambio pilota dopo aver preso la vettura da Zampieri, ha dovuto scontare l´handicap tempo per la vittoria in gara-1 e nulla ha potuto per impensierire il leader del campionato. Per i portacolori dell´Antonelli Motorsport, tuttavia, la trasferta romana ha regalato un primo ed un secondo posto, ottimi per restare incollati a Gai e rimanere in corsa per il titolo 2018.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Postiglione-Perera davanti a Mancinelli-Fontana, con il giovane pilota veneto protagonista di un bel duello con Jiatong e nel finale con Drudi. Il portacolori di Audi Sport Italia, infatti, dopo aver preso la vettura da Baruch in quinta piazza, è uscito in ottava posizione a causa dell´handicap tempo, iniziando una bella rimonta passando dapprima Comandini e poi in successione Cheever e Jiatong. Un capolavoro da parte del giovane pilota romagnolo, al debutto nella serie tricolore, ma già con tanta esperienza nelle gare GT, che gli è valso, in coppia con Baruch, il quinto posto alle spalle dei portacolori dell´Easy Race. Con gli 8 punti conquistati, l´israeliano di Audi Sport Italia rimane in corsa per il titolo anche se ora il suo distacco è salito a 17 lunghezze dalla vetta, ma con 80 punti da assegnare, tutto può ancora succedere.

Al sesto posto hanno concluso Fuoco-Cheever con la seconda 488 della Scuderia Baldini 27. Un debutto positivo nel tricolore GT per il giovane cosentino, pilota della Ferrari Driver Academy, autore di uno stint regolare e senza sbavature, e un altrettanto positivo rientro nella serie nazionale per il pilota italo americano, già vincitore della GT3 Light nel 2016. L´equipaggio della compagine romana sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto la BMW M6 GT3 di BMW Team Italia affidata al 20enne olandese Max Koebolt e al pilota di casa Stefano Comandini, e la Huracan di Giammaria-Jatong, scivolata di due posizioni nel finale per la rottura di un braccetto di una sospensione, dopo un primo stint tutto d´attacco del conduttore romano.

Nono posto finale per il secondo equipaggio dell´Antonelli Motorsport, Vedel-Veglia, che ha concluso davanti a Davide Di Benedetto, primo della classe GT Cup, al volante della Porsche 991. Il pilota dell´Island Motorsport, dopo il successo in gara-1, ha dominato anche la gara domenicale e ora è solitario al comando della classifica provvisoria davanti a Pisani-Sauto (Porsche 997-Siliprandi Racing), secondi sul traguardo dopo il ritiro per un problema meccanico al 12° giro di La Mazza-Nicolosi (Porsche 991-Ebimotors). Nella GT3 Light, infine, primo posto di Ceresoli-Tanaka al volante della Ferrari 458 Italia.