CISP -A VALLELUNGA MATTEO POLLINI VINCE GARA 1

15-09-2018 21:57 -

Vallelunga Gara 1. Matteo Pollini vince gara 1 nel quinto round di Campionato Italiano Sport Prototipi.
Il pilota bresciano del Giacomo Race si impone al termine di una gara spettacolare e balza in testa al Campionato. Sul podio anche i due alfieri di BF Motorsport, Simone Borelli, in testa nelle prime tornate di gara ed il pluricampione Davide Uboldi. L´appuntamento con le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 è alle 14.00 di domani per gara 2 anche in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) ed in livestreaming sul sito e su Facebook.


A conquistare la vittoria di gara 1 per il quinto e penultimo round di Campionato Italiano Sport Prototipi è il poleman Matteo Pollini, ma il suo secondo successo stagionale arriva dopo una bagarre appassionante. Costretto ad inseguire dopo essere scivolato quarto al via, il pilota bresciano, autore del giro più veloce, si riporta in testa a sei giri dal termine con un sorpasso vincente su Simone Borelli (BF Motorsport).
Il pilota bolognese, dal canto suo, dapprima autore di una partenza furiosa che lo aveva lanciato in testa, deve cedere ad un arrembante Lorenzo Pegoraro (Best Lap) costretto però al ritiro.
Sul terzo gradino del podio sale Davide Uboldi (BF Motorsport) dopo aver controllato gli attacchi del giovanissimo Simone Riccitelli (Kinetic) fino al traguardo, mentre Andrea Gagliardini, partito ultimo sullo schieramento per i problemi sofferti in qualifica, è autore di una rimonta strepitosa fino al quinto posto.
Un piazzamento che domani, con la griglia invertita nelle prime sei posizioni finali di gara 1, varrà la partenza dalla prima fila al fianco di Claudio Giudice (Scuderia Giudici), sesto al traguardo.
In un gruppo tutto a stretto contatto fino alla bandiera a scacchi, Gianluca Carboni (Best Lap), Simon Hultén (RPM), Mikhail Spiridonov (Kinetic) e Gian Marco Gamberini, in arte "Paco", completano la Top-10.

LA CRONACA DI GARA 1
In una partenza spettacolare Borelli si lancia al comando davanti a Zanardini, Pegoraro addirittura terzo dalla ottava posizione e poi Pollini, Riccitelli che deve cedere subito ad Uboldi e Carboni. Ottavo è Menczer davanti a Giudice e Gagliardini. Al secondo passaggio Pegoraro attacca e supera Zanardini per la seconda posizione e Riccitelli ha la meglio su Carboni per il sesto posto. Al terzo giro Borelli deve cedere a Pegoraro che passa al comando inseguito da Zanardini, Borelli in scia e poi Pollini. Il gruppo è ai ferri corti con Borelli che riesce a risalire secondo davanti a Zanardini che deve cedere anche a Pollini per poi vedersela con Uboldi, Riccitelli e Menczer. Borelli è scatenato e vuole riguadagnare il primato ed al quinto giro riesce ad avere la meglio su Pegoraro che va in testacoda alla Esse. In testa è bagarre con Borelli, Pollini, Zanardini, Uboldi, Riccitelli, Gagliardini in rimonta e tutti vicinissimi e poi Carboni, Giudice ed Hultén nono. Al nono giro Giudice supera Carboni per la settima posizione. Al decimo giro Zanardini è costretto al ritiro ed Uboldi sale così in terza posizione. Nel frattempo nella tornata seguente Pollini riesce nel sorpasso su Borelli che resta in scia, mentre per il podio Uboldi precede Riccitelli, Gagliardini, Giudice e Carboni, tutti a stretto contatto davanti a Hultén su Spiridonov, e Neri, decimo.
L´appuntamento in pista con ingresso gratuito anche nel paddock è a domani alle 14.00 con gara 2, sempre da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) ed in livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi



CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 101; 2) Pegoraro (Best Lap), 92; 3) Capitanio (Best Lap), 81; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 73; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 66; 6) Gagliardini (Best Lap), 63; 7) Uboldi (BF Motorsport), 54; 8) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 50; 9) Giudice (Scuderia Giudici), 44; 10) Zanardini (AC Racing), 39. MASTER. 1) Spiridonov, 130; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 112; 2) Pollini M., 109; 3) Gagliardini, 101. UNDER 25. 1) Capitanio, 114; 2) Riccitelli, 109; 3) Hultén, 102.