A MONZA IN GARA 1 DEL TCR SI IMPONE GIGI FERRARA - ALFA ROMEO - TAVANO (SEAT CUPRA) CONQUISTA IL TITOLO ITALIANO

07-10-2018 16:11 -

Monza Gara 1. Salvatore Tavano (Cupra) è il Campione Italiano di TCR Italy. Gigi Ferrara (Alfa Romeo) conquista la sua quarta vittoria.
Dopo un duello appassionante con Eric Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), il pilota barese firma la prima del weekend monzese con la Giulietta di V-Action. Ma grazie ai punti del quinto posto il rivale di Seat Motorsport Italia chiude i conti per la lotta al titolo e conquista l´alloro tricolore con una gara di anticipo. Terzo Enrico Bettera (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), ottavo Matteo Greco (Cupra), primo per il Trofeo Nazionale DSG. Appuntamento a domani con gara 2 alle 10.00 in diretta streaming sul web e poi in differita su Sportitalia alle 16.00.

Con i punti del quinto posto giunto dopo una impressionante striscia di risultati che lo ha visto conquistare tre vittorie, cinque podi e soprattutto dodici piazzamenti utili su tredici gare finora disputate, Salvatore Tavano si laurea Campione Italiano di TCR Italy.

La prima gara del settimo ed ultimo round stagionale in corso a Monza celebra infatti la quarta vittoria stagionale per Luigi Ferrara e per la Alfa Romeo Giulietta by Romeo Ferraris di V-Action, ma il risultato, arrivato dopo un duello emozionante con Eric Scalvini e la Hyundai i30 N di BRC Racing Team, non riesce comunque a contenere l´ultimo e definitivo tassello che Tavano e la Cupra di Seat Motorsport Italia hanno impresso per la conquista dell´alloro tricolore, tra l´altro sulla monumentale pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno.

Un epilogo che comunque arriva al termine di una gara avvincente, resa ancora più spettacolare dalle condizioni di bagnato e dove, tra gli assoluti protagonisti, Enrico Bettera, al volante della Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni conquista il terzo gradino del podio, suo quarto piazzamento stagionale nella Top-3.

Andrea Larini si aggiudica invece un duello incandescente per il quarto posto, tutto in Cupra e dove, tra l´altro, Tavano ha seriamente rischiato di soccombere per una tamponata rimediata da Igor Stefanovski. Il macedone, infatti, precede sul traguardo i suoi due avversari, ma viene retrocesso d´ufficio settimo per un taglio di variante e consegna così la posizione al toscano di Pit Lane.

Dalla spettacolare bagarre nella Top-10, emergono anche Lorenzo Nicoli che conquista la sesta posizione sulla Honda Civic di MM Motorsport, Matteo Greco, ottavo assoluto e primo per il Trofeo Nazionale DSG sulla Cupra di Seat Motorsport Italia, Jürgen Schmarl, al volante della Honda Civic di Target Competition e Max Gagliano, secondo di categoria sull´altra Cupra del team di Tarcisio Bernasconi.

Sempre per il Trofeo Nazionale DSG, terzo posto per Alessandro Thellung che rimonta 13esimo assoluto dopo il superlavoro svolto ai box dalla BF Motorsport che riesce a ripristinare in tempo record la Cupra danneggiatisi dopo una violenta uscita di pista nelle qualifiche.

LA CRONACA DI GARA 1

Sul bagnato di gara 1 Scalvini è autore di una partenza da incorniciare e grazie alla quale riesce a presentarsi in testa alla prima staccata. Alle sue spalle sono Tavano, Stefanovski e Ferrara che poco dopo riesce a superare il macedone dopo il suo lungo alla Variante della Roggia. Già al primo giro Ferrara riesce a superare Tavano per la seconda posizione, mentre Bettera è quinto davanti a Larini, Greco e Gagliano. Al secondo passaggio alla seconda variante Stefanovski arriva nuovamente lungo e tampona la Cupra di Tavano che però riesce a controllare la sua traiettoria tagliando nel raccordo di sicurezza. Il gruppo continua a ritmo serrato con Scalvini, Ferrara, Bettera, Tavano, Larini e Stefanovski in lotta, poi Greco, primo di DSG davanti a Gagliano. Nicoli e Schmarl chiudono invece la Top-10. Al quarto giro Ferrara supera Scalvini in uscita della prima variante guadagnando la prima posizione, mentre il bresciano prova a rimanere in scia. Nelle tornate seguenti il duo di testa resta a stretto contatto e con buon margine davanti a Bettera e poi Tavano che si ritrova in scia Stefanovski e Larini. Il duello di testa tra Ferrara e Scalvini è ai ferri corti e con un passo superiore alla concorrenza che resta a circa 10 secondi. Un distacco, quindi, superiore ai cinque secondi di penalità che nel frattempo la direzione gara infligge sia a Ferrara che a Scalvini per taglio di variante. Alle spalle di Bettera, terzo, Tavano lotta ai ferri corti con Stefanovski e Larini che al nono giro riescono entrambi nel sorpasso sul siciliano per il quarto e quinto posto. Il macedone deve cedere al pilota di Pit Lane, mentre Tavano ritrova alle sue spalle il compagno di colori Greco, primo di Dsg, poi costretto a cedere la sesta posizione assoluta a Nicoli. Sul monitor dei tempi compare poi la sanzione di 5 secondi anche per Stefanovski, sempre per taglio di Variante, retrocedendo così settimo d´ufficio alle spalle di Larini, Tavano, così Campione Italiano e Nicoli. Sul traguardo Ferrara esulta per la sua quarta vittoria stagionale che però, con i punti del quinto posto conquistato da Tavano, non sono sufficienti a rinviare gli esiti della lotta al titolo alla gara di domani.

L´appuntamento in pista, sempre con ingresso gratuito anche nel paddock, è perciò con gara 2 alle 10.00, sempre da 25 minuti + 1 giro, in diretta livestreaming sul sito acisport.it/TCRitaly e sulla pagina Facebook.com/TCRitaly ed in differita TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) alle 16.00.



TCR ITALY | LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Campionato Italiano Conduttori. 1) Salvatore Tavano (Cupra TCR TCR Seat Motorsport Italia), 150,5; 2) Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta TCR V-Action Racing Team), 128,0; 3) Matteo Greco (Cupra TCR TCR_TCR-DSG Seat Motorsport Italia), 96,5; 4) Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR Pit Lane Competizioni), 80,0; 5) Nicola Baldan (Hyundai i30 N TCR Pit Lane Competizioni), 69,5; 6) Eric Scalvini (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 69,0; 7) Andrea Larini (Cupra TCR TCR Pit Lane Competizioni), 60,0; 8) Jürgen Schmarl (Honda Civic TCR Target Competition), 55,0; 9) Max Mugelli (Honda Civic TCR MM Motorsport), 41,0; 10) Federico Paolino (Hyundai i30 N TCR BRC Racing Team), 34,5. Trofeo Nazionale DSG Conduttori. 1) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 156; 2) Greco (Cupra Seat Motorsport Italia), 127; 3) Gagliano, 115,5; 4) Savoia (Cupra - Gretaracing), 98; 5) Dionisio (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 54. Trofeo Nazionale Under 25. 1) Scalvini (Hyundai i30 N BRC Racing Team), 169,5; 2) Greco (Cupra DSG Seat Motorsport Italia), 150; 3) G. Altoè (Audi RS3 Lms Pit Lane Competizioni), 140. Trofeo Nazionale AM. 1) Savoia (Cupra TCR Gretaracing), 146,0; 2) Benninger (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 123; 3) Gross (Cupra TCR Wimmer Werk Motorsport), 98,5. Trofeo Nazionale Team/Costruttori. 1) 42-Racing SA, 128; 2) Target Competition 102; 3) BRC Racing Team, 88,5.