CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY 2018 BAJA IL NIDO DELL'AQUILA QUINTO ROUND

25-10-2018 12:18 -

La serie tricolore ACI Sport in scena questo fine settimana sugli sterrati dell'Umbria. A Nocera Umbra attese le sfide tra i protagonisti del campionato. La gara inizierà sabato 27 ottobre alle ore 14 e terminerà il giorno seguente, domenica 28, alle 16.30. Tredici i settori selettivi, 130 i chilometri cronometrati.



24 ottobre 2018 - Il Campionato Italiano Cross Country s'avvia verso la bandiera a scacchi, il finale è previsto tra meno di un mese in provincia di Pordenone, nell'attesa questo fine settimana i protagonisti della serie tricolore affrontano la quinta e penultima tappa del calendario.

Sabato 27 e domenica 28 i pretendenti alle corone nazionali si sfideranno sui tredici settori selettivi, ricavati sugli sterrati del Monte Pennino, nei dintorni di Nocera Umbra.



E' un tracciato dalle spiccate caratteristiche rallistiche, quello che caratterizza la quinta tappa del Cross Country 2018 e nella vigilia dell'imminente competizione, ci sono tutte le premesse di risposta alle tante aspettative tricolori di alcuni degli attori sulla scena.



All'orizzonte si profila la sagoma vincente di Lorenzo Codecà, quest'anno affiancato dal navigatore emiliano Matteo Lorenzi, che potrebbe non aver molti avversari nella corsa all'affermazione in gara che confermerebbe l'indiscussa leadership in campionato. Una prima posizione nella serie tricolore, che gli deriva dall'aver ritrovato il volante della Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 T1 con la quale ha letteralmente fatto a pezzi le velleità dei contendenti.

In Umbria, le insidie potrebbero arrivare da Manuele Mengozzi, in coppia con Erika Bombardini su Mitsubishi Pinin T1, oppure dal suo stesso compagno di squadra in Suzuki: Andrea Tomasini. Il friulano rientra in gara dopo un infortunio accusato durante un allenamento ed assieme a Mauro Toffoli può riprendere la scia positiva delle gare precedenti. Le prestazioni del giovane friulano di Suzuki, sono cresciute in modo esponenziale al volante della Grand Vitara 3.6 V6 T1, gemella a quella del campione lombardo ed a Nocera Umbra Tomasini può puntare a punteggi pesanti in chiave di classifica generale, che lo vede attestato al quarto posto alle spalle di Claudio Petrucci, secondo assoluto, e di Alfio Bordonaro, terzo.



Il romano del Poillucci Team Italia, in coppia con il bresciano Paolo Manfredini, a bordo del Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS, è secondo assoluto, alle spalle di Codecà , ed in piena lotta per il titolo del Gruppo T2, con il catanese della Cram Racing Team, Bordonaro. Recente vincitore della prova di casa, assieme a Marcello Bono, Bordonaro sta animando il Suzuki Challenge, il trofeo monomarca dove è terzo della classifica Andrea Alfano, il pilota varesino è anche secondo del Gruppo T2. Rientrato in gara alla Baja Terra del Sole, il siciliano Mirko Emanuele si ripresenta al Nido dell'Aquila con la sua Grand Vitara 1.9 DDiS T2 andando a rinforzare lo schieramento del Cram Racing Team, affiancato alle note dall'esperto Roberto Briani.



Il Campionato Italiano Side by Side, ha in Amerigo Ventura il dominatore. Messosi in grande evidenza con prestazioni velocistiche assolute, il giovanissimo torinese con il Yamaha Quaddy TM1, quest'anno comanda la scena della serie assurta a rango di Campionato Italiano Side by Side. Ventura ha vinto tutte le quattro gare, ed è in testa alla classifica davanti al milanese Fabrizio Pietranera, in gara con il CanAm Maverik, sofrtunato protagonista delle prime gare. Terzo della classifica è il genovese Roberto Bozano, a bordo di un Polaris Razor Turbo



La Baja Il Nido dell'Aquila, scatta sabato con la prima tappa e si conclude domenica con la seconda giornata di gara. L’arrivo è previsto alle 16.30 in piazza Umberto 1. dopo aver percorso cinque settori selettivi per un totale di 312,4 km complessivi.



Classifica CI Cross Country: 1. Codecà Lorenzo punti 281; 2. Petrucci Claudio 191; 3. Bordonaro Alfio 143; 4. Tomasini Andrea 134; 5. Alfano Andrea 127.



Calendario gare: 25 marzo Italian Baja di Primavera; 15 maggio Terre di Gallura; 24 giugno Italian Baja; 23 settembre Terra del Sole; 28 ottobre Baja Nido dell’Aquila; 18 novembre Italian Baja d’Autunno.



Calendario gare: 25 marzo Italian Baja di Primavera; 15 maggio Terre di Gallura; 24 giugno Italian Baja; 23 settembre Terra del Sole; 28 ottobre Baja Nido dell’Aquila; 18 novembre Italian Baja d’Autunno.