MUGELLO : UN WEEK END DA SPETTACOLO PER LA FINALE DEL GT ITALIANO

25-10-2018 14:30 -

Sul tracciato toscano in questo week end si deciderà la 16^ edizione della serie tricolore con in palio i titoli GT3, Super GT Cup e GT Cup. Nella classe maggiore sarà sfida tra Lamborghini, Ferrari e Audi con Zampieri-Altoè, Stefano Gai e Bar Baruch in lizza per la vittoria finale.


Scarperia 25/10/2018 - Tutto è pronto all’autodromo del Mugello per l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2018 in programma in questo fine settimana e che assegnerà tre titoli tricolori. Tanta è l’attesa per il gran finale di una stagione avvincente, soprattutto nella classe GT3, che ha registrato sin dal primo appuntamento un bel duello tra Lamborghini, Ferrari e Audi, ma in occasione dell’appuntamento toscano verranno consegnati anche gli scudetti della Super GT Cup e GT Cup.

GT3: Nella classe maggiore per l’alloro tricolore sarà una corsa a tre tra Zampieri-Altoè (Lamborghini Huracan), Stefano Gai (Ferrari 488) e Bar Baruch (Audi R8 LMS), racchiusi in appena 11 punti in vetta alla classifica generale. Grazie alla vittoria in gara-2 a Monza, i portacolori dell’Antonelli Motorsport, Zampieri e Altoè, si presentano da leaders al rush finale, con un vantaggio di 5 lunghezze su Gai (Scuderia Baldini 27), ancora in coppia con Giancarlo Fisichella, e 11 su Baruch (Audi Sport Italia), che in toscana ritroverà il francese Benoit Treluyer, ma dalla loro parte i portacolori della compagine bolognese hanno anche una migliore situazione degli scarti. Tuttavia l’esito è ancora molto incerto e l’handicap di 25 secondi che Zampieri-Altoè dovranno scontare in gara-1 potrebbe di nuovo rimescolare le carte in vista della seconda e decisiva gara in programma domenica.

Si prospetta, dunque, un avvincente duello in cui potrebbero inserirsi anche altri equipaggi in cerca del successo parziale e del gradino più alto del podio nelle due gare. Tra questi le tre Lamborghini Huracan che l’Imperiale Racing ha in procinto di schierare, ma con ancora tutti gli equipaggi top secret, e la seconda Huracan dell’Antonelli Motorsport con Spinelli-Veglia. Tra i candidati ad una prestazione di rilevo ci saranno i portacolori di BMW Team Italia, Comandini-Koebolt, al volante della M6 GT3 della casa bavarese, vettura particolarmente adatta al saliscendi toscano, oltre all’equipaggio dell’Ebimotors, Piccioli-De Castro, al rientro in campionato con la Lamborghini Huracan.

SUPER GT CUP: Nella classe riservata alle Lamborghini Huracan Super Trofeo, Pietro Perolini è ormai da considerare il vincitore assoluto. Tenuto conto dei 34 punti di vantaggio sul compagno di squadra Marco Cenedese, assente al Mugello, il portacolori dell’Antonelli Motorsport è, difatti, il nuovo campione italiano e per il giovane pilota di Crema le due gare toscane saranno una bella passerella finale. Assieme a lui difenderanno i colori della squadra di Marco Antonelli, Simone Sartori e Gianni Di Fant, quest’ultimo al debutto nel tricolore GT.

GT CUP: Anche nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, il titolo italiano è ormai quasi assegnato al siciliano Davide Di Benedetto che al Mugello dividerà l’abitacolo della Porsche 991 dell’Island Motorsport-Duell Motorsport con Vincenzo Sauto, uno dei due piloti che poteva ancora contendergli l’alloro tricolore. Ancora incerta la presenza del suo ex coequipier Eugenio Pisani, il pilota di Butera farà coppia con il neo campione, unitamente alla seconda Porsche che la scuderia siciliana ha voluto affidare a Merendino-Lazarevic per l’atto finale del campionato. Completano l'elenco degli iscritti La Mazza-Nicolosi, al volante della Porsche 991 dell'Ebimotors.

PROGRAMMA: Il settimo ed ultimo week end della stagione 2018 si aprirà venerdì con i due turni di prove libere (ore 11.5 e 15.15) e proseguirà sabato con le due sessioni di prove ufficiali (dalle ore 9.45 alle 10.45). Nel pomeriggio di sabato, alle ore 14,05, scatterà gara-1, mentre domenica alle ore 14 sarà la volta di gara-2 ed entrambe, della durata di 56 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in diretta TV su Rai Sport, sulla pagina Facebook del campionato oltre che in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT.