WRC RALLY AUSTRALIA: OGIER / INGRASSIA CAMPIONI DEL MONDO PER LA SESTA VOLTA, TOYOTA REGINA DEI COSTRUTTORI

20-11-2018 11:37 -

Le lacrime a fatica trattenute all’uscita dell’ultimo service park da Malcom Wlson, (Patron del team Ford M-Sport) nel vedere i suoi “ragazzi” andare ad affrontare le tre decisive speciali conclusive sono la fotografia più bella di questa ultima tappa del WRC . Il campionato iridato più bello degli ultimi 20 anni stava per finire , e anche la scommessa di un eccezionale pilota e di un team forse economicamente/tecnicamente non all’altezza degli altri, ma unito e determinato forse piu’ degli altri, ha portato dei risultati che Sir Wilson sa benissimo che sarà quasi impossibile ripetere in futuro.

Il destino ha voluto che proprio nella ps successiva al parco assistenza il contendente al titolo, il belga Thierry Neuville uscisse di strada staccando una ruota, ed in quella di poi l’estone Ott Tanak facesse lo stesso, consegnando così anche matematicamente il campionato a “King Seb” che senza più patemi d’animo andava a vincere alla grande la power stage finale, dimostrando a se e agli altri che i campionati si vincono prima di tutto con la testa e poi con il piede, e tutta la sua gara (e campionato) è stata un mix perfetto di questi due elementi.

THIERRY NEUVILLE ( Hyundai i20)
E’ certamente il grande sconfitto, da pilota favorito con un buon margine di punti a poche gare dalla fine, ha sprecato tutto il vantaggio con una sequenza ripetuta di errori di guida e di strategie, anche verbali, nei confronti dei suoi avversari e alla fine questo atteggiamento non ha pagato, anzi.

OTT TANAK (Toyota Yaris)
Una ottima seconda parte di campionato, una grande rimonta e tanti rimpianti (condita da altrettanti errori) per un mondiale che poteva essere vinto,ma non e’ andata cosi’, e vista anche la netta superiorità della sua Toyota nella seconda parte della stagione, si poteva gestire in maniera migliore.

J.M.LATVALA (Toyota Yaris)
Prima vittoria stagionale per il “paperino” finlandese, quello che fra i top drivers può realmente parlare di sfortuna, viste le tante rotture meccaniche patite durante questa stagione. La vittoria finale è il giusto premio anche per il morale, in vista del prossimo anno.


TOYOTA GAZOO Racing CAMPIONE DEL MONDO
Per vincere il mondiale costruttori servono forti piloti ed il team Gazoo ha forse il miglior terzetto del WRC: O.Tanak, J.M. Latvala e E. Lappi . Della macchina abbiamo già detto che al momento è la miglior WRC Plus del lotto. Titolo strameritato.

In conclusione le parole dette dal neo campione del mondo in conferenza stampa finale:
E’ stata una stagione molto difficile con momenti al top come in Wales e bassi come in Portogallo e Turchia. Abbiamo sempre dato più del 100% e anche in questo rally d’ Australia con Ingrassia dicevamo che mai come quest'anno sarebbe stata dura rivincere il titolo, ma non abbiamo mai mollato.

La battaglia con Thierry ed Ott è stata durissima e si è conclusa in pratica alla ps finale. Siamo stati aiutati da un team eccezionale, ci hanno dato tutto di loro stessi. Ringrazio Ford M-Sport, ed in particolare Malcom Wilson . Abbiamo costruito qualcosa di speciale in questi due anni, vivendo un’incredibile avventura. Sono orgoglioso della mia squadra, sono i migliori. E’ il momento per salutarsi con M-Sport , mi sono goduto gli ultimi metri di gara con la mia Fiesta spingendo al massimo, spero che non mi mancherà troppo, perchè anche se non è la macchina piu’ veloce è stata sicuramente la piu’ affidabile. Sono comunque sicuro che il futuro ci riserverà altre belle cose… Arrivederci a Monte Carlo 2019.

( Marco Barni )
(foto E.Pretto)