87° RALLY DI MONTE-CARLO – FANTASTICA VITTORIA PER OGIER E CITROEN

28-01-2019 10:23 -

La “rivoluzione” del mercato piloti wrc ha dato una bella rimescolata alle carte, e da quanti si è visto nel rally più vecchio -ed importante- del mondo, ci attende un campionato davvero incerto ed avvincente. Si è infatti capito subito, dai tempi delle prime prove speciali, che si sarebbe deciso tutto all’ultimo minuto, ed è stato proprio così, con una battaglia fenomenale fra il campione del mondo Seb. Ogier (al debutto sulla Citroen C3) ed il belga T. Neuville (sulla Hyundai i20) a darsele di santa ragione, fino alla power stage decisiva. Il francese arriva allo start dell’ultima p.s. davanti per l’inezia di 4 decimi di secondo, e riesce a vincere per 2.2 secondi. Chapeau!
Anche se la stagione è iniziata esattamente come lo scorso anno, la vittoria di Ogier è comunque meno impressionante perché questa volta Neuville è apparso davvero in grado di tenere testa all’odierno “cannibale” sopratutto a livello mentale . Ottimo secondo posto davvero, mentre un po’ sottotono è apparso il compagno di squadra Sebastien Loeb, dal quale nella “sua gara” ci si aspettava decisamente di più . Meglio comunque di Mikkelsen, uscito di strada sulla 10ma prova quando si trovata al quarto posto. Bene le Toyota con Ott Tanak molto veloce e buon terzo all’arrivo, che però paga con una foratura patita nella giornata di venerdì la possibilità di lottare per il primo posto . Discreto il rientro di Kris Meeke,un po’ falloso ma comunque veloce e vincitore della power stage. Gara così così per JM Latvala, quinto alla fine , con punti importanti in chiave campionato costruttori per Toyota, ma per il finlandese sarà bene che fin dalla prossima gara cambi qualcosa, per non buttare via fin dall’inizio la possibilità di ben figurare nel campionato piloti. Brusco risveglio per il team Ford MSport, dai fasti dello scorso campionato alla brutta realtà di questo week end, con l’undicesimo posto di Teemu Suninen , dopo il rientro causa uscita di strada, e al disastroso Elfyn Evans. Parziale consolazione per la vittoria in wrc2 pro con Gus Greensmith su Fiesta R5, il britannico debutterà con il team ufficiale sulla wrc plus in Portogallo. Vedremo. Il francese Bonato si è invece aggiudicato il wrc2 con la Citroen C3 R5.
Va così in archivio un edizione del rally di Montecarlo particolarmente densa di significati, per la Citroen, che festeggia la vittoria nr 100 nel wrc proprio in occasione del suo centenario, per Sebastién Oger alla sua sesta affermazione consecutiva (settima in totale nel principato) ma soprattutto perché ha ottenuto questo risultato al volante di vetture di quattro marche diverse, eguagliando così un “mostro sacro” del passato, Walter Roehrl.
Prossimo appuntamento del wrc fra tre settimane sulle nevi della Svezia, non vediamo l’ora…...

Marco BARNI