OGIER / INGRASSIA SI AGGIUDICANO IL RALLY DEL MESSICO

12-03-2019 15:43 -

Set, Game, Match! E’ un Sebastién Ogier davvero strepitoso quello visto in Messico, dove al volante della sua Citroen C3 WRC centra la vittoria e la power stage finale, portandosi via dalla terra dei cactus ben 30 punti, che proiettano il grande campione transalpino a soli 4 punti dal leader del campionato (Ott Tanak) riaprendo immediatamente la lotta per il titolo dopo la poco felice precedente trasferta sulle nevi svedesi.

Dicevamo di Tanak, l’estone è stato autore di una buonissima prestazione, considerato il compito assegnatogli all’ordine di partenza, cioè quello di fare da “spazzino” a tutti gli altri compromettendo così la sua gara fin dal venerdì, ed è stato bravo durante il sabato prima, e la domenica poi, a recuperare secondi e posizioni spingendosi fino alla piazza d’onore.

Ottimo terzo è arrivato Elfyn Evans , il gallese al volante della sua Fiesta WRC regala un insperato (alla vigilia) podio alla Ford Msport di Sir Malcom Wilson.
Quarto (agrodolce) posto per il belga Thierry Neuville, che salva l’onore della Hyundai, giungendo anche terzo nella power stage, benino, ma se vorrà davvero lottare per il titolo piloti fino alla fine, ci vorrà ben altro.

Quinta posizion per Kris Meeke (Toyota Yaris WRC) rallentato da due forature il sabato, ma che in certi tratti di gara ha dato parecchio fastidio addirittura ad Ogier, firmando anche il secondo posto nella power stage, portando comunque ottimi punti per Toyota in chiave campionato costruttori.

Dietro i “top 5” ottima prestazione di Benito Guerra , il pilota “beniamino” di casa, firma una bellissima sesta piazza assoluta e primo in WRC2 , assecondato da una perfetta Skodia Fabia R5, precedendo il giovane 18enne (frequentatore anche delle gare di casa nostra) Marquito Bulacia. Nei primi 10 arrivano anche un anonimo JM Latvala ( Toyota Yaris Wrc) e un triste all’arrivo, per l’andamento della sua prestazione, ma tutto sommato competitivo Dani Sordo ( Hyndai i20 WRC) .

Concludiamo con le parole di Ogier nella conferenza stampa finale: “Sono molto felice di come sia andata la gara , nonostante sia sembrato che sia stato un week end senza problemi per noi, non è stato proprio così, ma sono contento che tutto sia finito senza guai e nel migliore dei modi possibile, davvero non poteva andare meglio di così. Ora la testa va alla Corsica dove l’obiettivo sarà quello di replicare quello che è successo qui. Festeggerò sull’aereo di ritorno con dello Champagne e poi a casa con mia moglie ed il mio piccolino! Stupendo!..”
Che dire…arrivederci al rally delle 10.000 curve, che arriverà molto presto.. e chapeau, Sébastien.

Marco Barni



Fonte: MARCO BARNI