CYRIL AUDIRAC E JESSICA JAMES SI IMPONGONO NEL 4° RALLY DEI COLLI SCALIGERI

07-04-2019 20:55 -

Il 4° Rally dei Colli Scaligeri parla francese. Vincono Cyril Audirac e Jessica James.

Il pilota corso si rifà della cocente delusione 2018 e detta legge in una gara a senso unico. Gianesini chiuse secondo con la vittoria nell’ultima speciale. Terzo nel finale uno spettacolare Federico Bottoni.

07.04.2019 - Senza storia. Il 4° Rally dei Colli Scaligeri va a Cyril Audirac e Jessica James sulla Renault Clio S1600 battente bandiera La Superba. Il pilota corso, tornato per il secondo anno consecutivo nella gara ottimamente organizzata da AEFFE Sport & Comunicazione, si è così rifatto con gli interessi della sconfitta patita lo scorso anno per l’errore ad un controllo orario. Il pilota francese ha vinto cinque prove su sei dimostrando una grande superiorità e determinazione portando così a casa anche la classe S1600.

Una gara non facile quella corsa nei dintorni di Montorio sulle tre prove speciali, da ripetere per due volte, “Valsquaranto”, “Caiò” e “San Cassiano”, resa incerta soprattutto dalle condizioni meteo. Dopo lo shakedown umido di sabato, per il loop mattutino la scelta degli pneumatici è stata un discreto terno al lotto, ma la giornata è andata migliorando con il sole che alla fine ha fatto capolino. Una situazione che ha tratto in inganno alcuni piloti, che hanno patito scelte di pneumatici leggermente azzardate nel primo giro e hanno accusato poi dei distacchi piuttosto importanti.

Tornando al risultato finale, nonostante un passo pressoché perfetto, la vittoria di Audirac non è stata certa fino alla fine per merito di un ottimo Marco Gianesini, che in coppia con Marco Bergonzi sulla Renault Clio S1600 della North East Ideas ha chiuso per la terza volta consecutiva al secondo posto staccato di +4.6 secondi. Il pilota di Sondrio si è tolto la soddisfazione di vincere anche l’ultima prova speciale, dimezzando il distacco dai vincitori, frutto di un ottimo feeling con la “tuttoavanti” francese della quale Gianesini è oramai un grandissimo conoscitore.

Scintille nella battaglia per il terzo posto tra Andrea Dal Ponte con Enrico Tessaro (Renault Clio A1600/Omega) e Federico Bottoni con Sofia Peruzzi (Renault Clio R3C/Verona Corse). Il vicentino, vincitore già in due occasioni al Rally dei Colli Scaligeri, ha patito sicuramente il lungo periodo di inattività che ha anticipato questa uscita. In secondo luogo ha pagato la scelta di partire, nel giro del mattino, con pneumatici a mescola media che non gli hanno consentito di esprimere al meglio il suo potenziale. Dal canto suo Bottoni ha fatto ancora una volta la differenza, con un giro del pomeriggio impeccabile e il terzo tempo assoluto sull’ultima speciale, prestazione che gli ha consentito di agganciare Dal Ponte superandolo di +5 secondi. Bottoni ha chiuso quindi meritatamente sul podio, a +16 da Audirac, seguito al quarto posto da Dal Ponte a +21.

Da segnalare il ritiro illustre di Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi (Renault Clio S1600/North East Ideas), fermi per la rottura del motore pochi metri dopo lo start di PS2 quando avrebbero potuto sicuramente giocarsi un posto sul podio. Ritirato per la rottura del leveraggio del cambio anche Massimo Zaglia, che con Alberto Gaggioli era al quinto posto assoluto sulla Renault Clio S1600 della Verona Corse.

Al quinto posto, staccato di +29.3, ha così chiuso un super Valentino Gaspari, che navigato da Michele Falezza su un’altra Renault Clio S1600 preparata dalla Julli per i colori della AEFFE Sport ha onorato la gara di casa con una delle sue prestazioni più limpide degli ultimi anni. Soddisfatto del feeling con la vettura sin dai primi metri, ha potuto spingere a fondo cogliendo sul traguardo di Montorio un risultato decisamente positivo, davanti ai tanti amici e supporters.

A completare la top ten, al sesto posto, Giovanni Cocco con Christian Buccino, su Renault Clio S1600 per i colori della For Sport, con un distacco di +43.7, davanti all’equipaggio sardo composto da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, settimi su Renault Clio R3C della Giesse Promotion. La coppia isolana ha dimostrato un grande passo contro i tanti piloti locali ed ha chiuso con il secondo posto in R3C meritando gli applausi del pubblico sia sulle prove speciali che sulla pedana d’arrivo.

Ottimo ottavo posto per Denis Vigliaturo e Valentina Zandonà, che sulla sempreverde Renault Clio Williams della Best Racing Team hanno così sbancato la classe A7/PROD E7 riscattando il secondo posto dello scorso anno, con una prestazione di sicura importanza. Vigliaturo ha preceduto sul traguardo Marco Canteri con Mattia Zambelli, decisamente da applausi al nono posto con la Renault Clio Williams PROD E7 della New Star 3 e Yuri Sartori e Nicolò Faettini, decimi alla seconda gara con la Renault Clio S1600 della Top Rally per i colori della New Star 3. Da segnalare che Canteri e Sartori hanno preso il via dell’ultima speciale con lo stesso identico distacco, e si sono giocati a denti stretti il nono posto.