CIREAS -COPPA DEI LUPI - VINCONO PASSAMANTE / BUCCIONI

10-04-2019 17:03 -

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche
domenica 7 aprile 2019

Passanante - Buccioni vincono La Coppa dei Lupi, terza prova del CIREAS
Il campione italiano si conferma in gran forma anche sulla FIAT 1100/103 del 1955. Sul podio Spagnoli-Parisi e Cusumano-Carrotta

Sale nuovamente sul gradino più alto del podio l’equipaggio formato dal siciliano Mario Passanante da Campobello di Mazara (TP) ed Elisa Buccioni, giovanissima e tenace navigatrice di Firenze, portacolori della scuderia Franciacorta Motori. Dopo “Cave di Cusa” il formidabile duo si aggiudica anche l’8^ edizione della Coppa dei Lupi, terzo appuntamento del campionato italiano regolarità autostoriche ACI SPORT, organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso, corsasi per la prima volta in formula diurna e senza neve!

Una gara molto combattuta che come ha dichiarato lo stesso vincitore ha espresso il valore dei concorrenti fino all’ultimo settore di gara e come si evince dalla classifica assoluta che almeno nei primi sei piazzamenti vede distacchi molto contenuti. Mario Passanante e Elisa Buccioni, che hanno gareggiato con una FIAT 1100/103 del 1955, hanno totalizzato 232,50 penalità nelle 60 prove cronometrate. Nella piazza d’onore Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi (Franciacorta Motori) su FIAT 508C del 1938 con 240,12 penalità e a completare il podio Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta su Autobianchi A112 del 1974 con 254,04 penalità. Angelo Accardo e Filippo Becchina, ancora una volta quarti assoluti con 279,46 penalità, nei tratti di percorso più stretti hanno probabilmente patito qualche centimetro di larghezza della loro Lancia Beta Montecarlo. Quinta piazza per Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su FIAT Duna 70 del 1989 e in sesta posizione Massimo Zanasi e Riccardo Parruzza su FIAT 508C del 1938. Alessandro Alderighi e Stefania Lo Presti (Kinzica) su Porsche 356SC del 1964 hanno vinto la classifica del quarto raggruppamento, Giuseppe Maccario e Mariangela Preziosi (Cars Avellino) su A112 del 1970 il quinto raggruppamento, Claudio Lastri e Valter Pantani (Kinzica) su AR Giulietta del 1982 l’ottavo raggruppamento.



Nella classifica scuderie primeggia La Franciacorta Motori e a seguire Classic Team ASD, Kinzica, Cars Avellino e Scuderia Nettuno Bologna. Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi nelle eleganti sale di Villa Grazia, sono stati consegnati riconoscimenti anche a Alessandro Aiello, under 30, alla giovanissima e promettente concorrente locale Ilaria Coccia e a Barbara Zazzeri. Il campione italiano in carica di regolarità Mario Passanante firma pertanto il secondo successo consecutivo e domina il campionato e le sue parole corrispondono al giudizio unanime dei partecipanti. “E' stata una gara intensa - ha dichiarato Passanante - con prove molto tecniche. Un po’ più lenta nella prima parte a causa delle strade in salita e la tortuosità delle stesse e con più ritmo e velocità nella parte finale ,ma sempre con prove insidiose dalle partenze sempre nascoste. Ringrazio anche la mia navigatrice Elisa Buccioni, sempre più brava e perfetta".


UN PERCORSO TRA SPORT E CULTURA articolato in quattro settori per un totale di 220 chilometri e sessanta prove cronometrate. La bellissima giornata primaverile ha permesso ai concorrenti di poter ammirare , seppur rapidamente, i luoghi cari al Patrono d’Europa San Benedetto da Norcia, al santo più dotto della chiesa San Tommaso d’Aquino. I luoghi di Cicerone , Caio Mario e Attilio Regolo. Le “verdi acque “ che precipitano nel centro di Isola del Liri nella cascata verticale di 29 metri e le acque trasparenti e pure della riserva naturale di posta Fibreno e la bellezza di tutti i piccoli centri della accogliente Ciociaria . Stanchezza nello staff organizzativo per l’intensa giornata trascorsa ma nelle parole del dottor Vincenzo Savastano, neo Presidente della Scuderia del Tempo Perso, la soddisfazione di tutti per la riuscita della gara e il ringraziamento a: Gruppo Ecoliri, BCC Roma, Autodemolizioni Schiavone, Eco Delco, Mario De Cecco, Villa Grazia e Lord Cafè che con il loro prezioso supporto hanno permesso lo svolgimento dell’evento sportivo