UNO SPLENDIDO TANAK AGGUANTA LA VITTORIA NELLA 53° EDIZIONE DEL RALLY DEL PORTOGALLO

04-06-2019 10:28 -


Matosinhos , 02.06.2019

Un'edizione del rally del Portogallo (la 53esima) che diffcilmente dimenticheremo, in primis perche' la gara portoghese è tornata definitivamente sulle prove “classiche” che hanno scritto la storia del rally lusitano, in secondo luogo per come si è svolta la competizione… ma partiamo dalla fine….. domenica sul podio del Vodafone rally Portugal e' salito sul gradino piu' alto Ott Tanak, con la sua Toyota Yaris wrc, secondo Neuville su Hyundai i20 wrc, terzo Ogier su Citroen C3 wrc, e fin qui niente di nuovo, ma esaminando bene la gara emerge che:

Tanak, primo domenica, visto che ha sicuramente la macchina piu' performante, ma anche la piu' fragile, con dei compagni di squadra che ancora una volta non hanno portato punti utili per la classifica costruttori per la squadra di Tommi Makinen. A “calimero”Latvala anche questa volta va la medaglia d'oro della sfortuna, prima ha avuto dei problemi tecnici (nella seconda tappa) che lo hanno attardato tantissimo, poi fermato in prova sulla power stage dove stava dando il 100%, per l'incidente avuto da Greensmith con la sua Fiesta wrc sull'epico salto di Fafe… e che dire di Meeke, il nord irlandese ha dimostrato come sempre di essere velocissimo , ma dopo una sbavatura sulla terz'utima ps ha voluto definitivamente rovinare un bellissimo week end uscendo rovinosamente di strada…., per sua ammissione non aveva segnato sulle note una radice di un albero che usciva pericolosamente in traiettoria…..errore inqualificabile….

Guerriero Thierry Neville, che risaliva in auto dopo il brutto incidente occorsogli in Cile, infatti nella giornata di Venerdì ha avuto bisogno di macinare un po' di km prima di ritrovare un buon feeling con la sua Hyundai…. Meritatissimo il secondo posto, forse meritava anche qualcosa di piu' per il suo coraggio.
Sebastien Ogier e' sempre piu' solo. Esapekka Lappi non riesce a finire una gara, e il suo rapporto con la Citroen C3 wrc ancora non appare al top… non riesce proprio a guidarla come vorrebbe… nel mentre il merito del Francese e' che e' sempre li a lottare e portare punti preziosi per il mondiale, a fine power stage, seppur vinta lamentava il fatto che mantenendo la leadership del mondiale, dovrà aprire la strada fra 10 giorni in Sardegna, cosa che sicuramente lo penalizzerà tantissimo.. comunque caro Seb, ogni punto serve a vincere il mondiale.. ricordiamoci tutti che il grande Niki Lauda, che purtroppo chi ha lasciato scorso 20 maggio, ha vinto il suo terzo titolo mondiale per ½ punto su Prost…

Altro protagonista in negativo è stato Sebastien Loeb, subito in difficoltà con la sua Hyundai i20 per problemi tecnici, oltre ad avere difficoltà come da sua ammissione a guidare su speciali da lui ad oggi mai percorse, ha molto accusato sia il caldo che la polvere, ed a ogni fine ps non ha smesso di lamentarsi del fatto che partendo a 2 minuti, la polvere dava fastidio.. Sinceramente da l'extraterrestre ci si aspettava di piu'.. la decisione dell' Ing .Adamo di schierare Loeb al posto di Mikkelsen per portare punti alla squadra per il mondiale marche si è dimostrata in questa occasione fallimentare, zero punti Loeb e zero punti Sordo.

A fine gara polemiche non finire per presunti calcoli per la power stage, e anche per non aprire la strada in Sardegna…. Il prossimo round del WRC sara' infatti il Rally Italia Sardegna e si prevede fin da adesso che dal 13 Giugno sulle nostre strade fara' davvero molto caldo, non vediamo l'ora..ne vedremo delle belle..

Marco Barni



Fonte: MARCO BARNI