CON LA VITTORIA A BISTRICA (SLOVENIA) S.FAGGIOLI CONQUISTA ANCHE IL TITOLO EUROPEO EX AEQUO A MERLI

02-09-2019 15:11 -

Vittoria e nuovo record a Bistrica (Slovenia) valgono a Faggioli su Norma M20 FC Zytek Pirelli

l'undicesimo titolo europeo.

Il pluricampione fiorentino si laurea Campione Europeo Montagna FIA in ex aequo con Merli



Bistrica (Slovenia) - Un week-end intenso, una prestazione da ricordare e un nuovo titolo da aggiungere al curriculum sportivo.

Simone Faggioli, portacolori Best Lap, a bordo della sua Norma M20 FC Zytek Pirelli spinta dal carburante Magigas, ha infatti vinto la tappa slovena del CEM abbassando di circa 2” il precedente record (che già gli apparteneva) portandolo a 1'57”469. La vittoria slovena è servita a Faggioli per chiudere con una gara di anticipo il campionato europeo montagna dove ha conquistato la prima posizione assoluta a pari merito con Christian Merli, avversario con il quale ha dato spettacolo in tutta Europa dividendosi le vittorie della stagione.

Faggioli raggiante racconta il suo week end: “Sono felicissimo di avere vinto oggi davanti alla migliore concorrenza, visto che Schatz è il campione francese in carica e al quale desidero fare i complimenti per il risultato di oggi. Sono felicissimo anche per questo undicesimo titolo che arriva dopo una prima parte di stagione un po' difficile superata ora con 5 vittorie consecutive. Provo una grande soddisfazione perché credo che quest'anno io e Christian (Merli) abbiamo gareggiato ad altissimi livelli e questo titolo ex aequo rende giustizia alle nostre prestazioni. Per questo mi congratulo con lui e tutto il suo team: entrambi sappiamo gli sforzi che abbiamo fatto per arrivare a questo traguardo. Infine, ringrazio la mia squadra, la mia famiglia, Pirelli, NovaProto, tutti i partner tecnici e gli sponsor che hanno sempre creduto in me anche nei momenti più difficili di una stagione così impegnativa!”

Nel corso di questa stagione Merli ha vinto l'assoluta in Francia, Austria, Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca, mentre Simone Faggioli si è imposto in Bondone, Slovacchia, Polonia, Svizzera e, con l'ultima di ieri, in Slovenia. Ora i due piloti con 250 punti a testa devono scartare un risultato e per questo non si presenteranno in Croazia. Netta parità, dunque. Cinque vittorie assolute a testa per i due big italiani delle cronoscalate che a novembre, a Trento, riceveranno il premio Fia European Hill Climb Championship.