RALLY WRC TURCHIA - 2019

13-09-2019 09:21 -

Shake down rally Turkie 2019

E’ un mercoledi dove Si respira una strana aria ad Asparan, (località vicino Marmaris) dove è situato il parco assistenza del rally di Turchia.. tutti i protagonisti del WRC sono molto abbottonati, attenti a rilasciare dichiarazioni compromettenti dove tutti sembrano giocare in difesa.. in primis Ott Tanak che arriva qua primo nel mondiale piloti con un bel gruzzolo di punti su Thierry Neuville, grazie alle due vittorie consecutive in Finlandia e Germania, il quale dichiara che niente ancora è deciso e che farà una gara molto molto attenta, visto il percorso durissimo e dove anche un piccolo errore puo’ risultare fatale.

Non molto distante da questo pensiero è Thierry Neuville, che secondo del mondiale non può permettersi altri passi falsi ma deve comunque fare una gara all’attacco, cercando possibilmente di vincere, sempre che la sua Hyundai i20 non lo abbandoni, vista la scarsa affidabilità nelle ultime gare della coupe’ coreana.

Il piu’ sincero (e non poteva essere altrimenti) è stato Seb Ogier, il quale nel briefing di ieri ha pubblicamente dichiarato che o vince qua, o non ha piu’ alcuna chance di conquistare il campionato del mondo, che in ogni caso stante il livello degli avversari, e soprattutto delle altre vetture resta un ardua impresa. Il team manager Pierre Boudard ha detto che in Citroen recentemente hanno fatto molti sforzi per far si che Ogier e Lappi abbiano una vettura performante… vedremo, ma da quanto visto oggi nei passaggi dello shake down non sembra.. come al solito la vettura / team piu’ in “palla” è Toyota, che con Meeke debuttante in questa gara ( lo scorso anno non c’era) ha fatto segnare il miglior tempo in questo pre-gara, vedremo come e se riuscira’ a interpretare questa difficile sfida. Un altro pilota in stato di grazia, o almeno così sembra, e’ Andreas Mikkelsen al volante della sua Hyundai i20, oggi secondo miglior tempo nello shake down.
Stasera il via ufficiale, con l’antipasto della prova spettacolo cittadina di Marmaris, e da domani si fara’ davvero sul serio, dal primo all’ultimo metro fino all’arrivo della Power Stage finale di domenica..che vinca il migliore...

testo Marco Barni - PH E Pretto




Fonte: MARCO BARNI