WRC RALLY DI TURCHIA '19 - OGIER IL RUGGITO DEL LEONE

15-09-2019 21:19 -

Marmaris 15/09/2019
Finisce oggi una spettacolare edizione del rally Turchia, qua denominato rally del turchese (nome preso dal golfo dove si trova il quartier generale) undicesimo round del mondiale, gara molto dura con un fondo roccioso che ricorda molto da vicino lo “storico” rally greco del'Acropolis, che purtroppo oggi è fuori dal mondiale.

Dopo la scorso rally del WRC in Germania tutti davano per favorito il pilota estone Ott Tanak per la vittoria finale e quasi fuori dai giochi Sebastién Ogier.. il pilota francese invece è partito flat out fin dalla prima giornata e, grazie anche a un bel gioco di squadra, è riuscito a vincere e a riaprire i giochi per il titolo mondiale 2019. Ad onor del vero avrebbe meritato il gradino piu' alto del podio anche il pilota “numero 2” della Citroen Esapekka Lappi, il quale ha fatto una gara esemplare, in testa fino all'ultima speciale della seconda giornata quando ha leggermente rallentato per far passare il compagno di squadra Ogier, dichiarando laconicamente “Seb ha bisogno di punti” e riportando dopo tre giorni durissimi a Marmaris una macchina integra e senza ammaccature, anche se stamani un piccolo errore lo ha commesso (testacoda sulla penultima ps) facendogli perdere ca10 secondi

Questo non vale certo per i piloti Toyota. Ott Tanak ha forato sulla prima ps Içmeler che gli ha fatto perdere da subito secondi preziosi, si è fermato in trasferimento dopo la prima speciale della seconda giornata Yesilbelde per guai al motore, Latvala abbastanza falloso anche lui ha forato perdendo un bel po' di secondi, mentre il solito Meeke ha stropicciato ben bene la povera yaris wrc plus come quasi sempre lui riesce a fare.. Unica soddisfazione per Tanak la vittoria nella power stage che gli consente di conquistare punti preziosi
la scuderia Hyundai esce abbastanza con le ossa rotte da questa gara.. Sordo fora durante la prima giornata (Venerdi' 13 e per uno superstizioso come lui la dice lunga) e rimane attardato… Neuville riesce a fare il bis sulla Yesilbelde , anche quest'anno fora (nel 2018 staccò direttamente una ruota) e perde 5 minuti in prova per sostituirla rovinando così la gara e non riuscendo ad approfittare dello stop di Tanak.

Bravo invece Mikkelsen, a podio, il norvegese del team di Alzenau sembra rigenerato ed ultimamente porta molti punti a casa del “nostro” d.s. Adamo, anche se durante la giornata di venerdi ha avuto grossi problemi di trazione alla sua vettura, e in una ps ha avuto problemi con della polvere in sospensione che lo ha fatto uscire di strada (pur non danneggiando la macchina).
Gara in agrodolce per il team Ford M-sport con Temu Suninen, che non ha fatto grandi errori, ma si è fatto riprendere da Mikkelsen la terza posizione e Pontus Tidemand incolore nono assoluto.

La vittoria quindi va Sebastien Ogier, che finalmente dopo molti mesi (ultima vittoria in Messico nello scorso marzo) risale sul gradino piu' alto del podio, e finalmente sul volto del francese abbiamo rivisto il sorriso, anche ha continuato a criticare la sua macchina a suo dire non performante sul'asfalto..alla fine del WRC mancano solo tre gare e in asfalto ci saranno solo le due tappe del rally Catalunya, vedremo se saranno cosi' determinanti.
per il WRC2 PRO la vittoria va a Greensmith, che porta a Marmaris la nuva Ford r5 con il posteriore completamente distrutto e senza lunotto, Cappottando dopo la fine della penultima ps.

Sfortunata la gara di Fabio Andolfi terzo alla fine nel WRC2 al volante della Skoda fabia dell’ACI team Italia vittima di guai alla vettura e svariate forature, un discreto podio ma ad un distacco importante dal vincitore, il Polacco Kajetanowicz.

Alla fine , mondiale riaperto e a tre gare dal termine (Galles Catalunya e Australia) sicuramente ne vedremo delle belle, ed una cosa è certa, questo è un veramente un gran bel campionato del mondo che verrà assegnato come lo scorso anno all’ultima gara, anche perche’ non scordiamoci che in Spagna sara’ della partita anche Loeb il quale potrebbe ulteriormente rimescolare le carte fra i pretendenti al titolo. Prossimo appuntamento dal 3 al 6 Ottobre in Galles, Stay Tuned...

classifica mondiale piloti
Ott Tanak 210 pt- Seb Ogier 193 – Therry Neuville 180




MARCO BARNI testo - PH - E.Pretto copyright PURE WRC AGENCY


Fonte: DALL' INVIATO MARCO BARNI