RALLY WALES GB - OTT TANAK- THE KING OF RALLY WALES

07-10-2019 08:44 -


Llandudno, 06/10/2019

Dopo un rally di Turchia da dimenticare (problemi tecnici che lo hanno costretto a fermarsi) Ott Tanak ricomincia alla grande nella dodicesima tappa del mondiale che si è disputata in Galles, vincendo gara e power stage, consolidando cosi' la testa del mondiale. Nella nuova location spostata a Llandudno, vicino Liverpool, e nella città che ha dato i natali ai quattro ragazzi pop piu' famosi al mondo, i Beatles, ed e' proprio il caso di dire che Ott ne ha cantate quattro ai diretti inseguitori per il titolo di campione del mondo.

La cronaca: tipica gara inglese dove pioggia e fango sono stati i protagonisti, dove nella giornata di Venerdì il padrone di casa Kris Meeke chiudeva la prima tappa in testa, e questo già faceva intuire che le Toyota Yaris in questa gara resa difficile dal fondo iper scivoloso avevano qualcosa in piu' rispetto alle rivali Hyundai i20 e Citroen c3, comunque i tre pretendenti al titolo mondiale erano tutti li, racchiusi in appena otto secondi. Discorso a parte per il Sabato, tappa durissima partita alle 5.40 del mattino e con l'ultima ps disputata alle 19.13, dove tutti sono partiti flat out, ma indubbiamente Ott e la sua Yaris hanno dimostrato di avere una marcia in piu',e prima Ogier, e poi Neuville si sono dovuti inchinare al'estone, alla fine della tappa infatti Neuville era a 11 sec. e Ogier a 17, non proprio grandi distacchi ma giusti per ripartire la domenica per la tappa finale piu' tranquilli. Ed infatti alla fine il podio è rimasto invariato, da segnalare comunque una incredibile power stage, dove Ott è andato (come da lui stesso dichiarato a fine gara) oltre il 100% conquistando i 5 punti del primo posto che alla fine dei giochi potrebbero essere importantissimi per la corsa alla corona iridata.

Discorso a parte per l'organizzazione della gara che ha visto annullare due prove per motivi di ordine pubblico, il che nel WRC non avveniva da molto tempo. (Vediamo adesso come si comporterà la FIA, visto che il loro mantra è “ Safety is our priority”) Dispiace in particolare per la storica great Orme, bellissima e caratteristica ps che costeggia il mare del Nord, percorsa solo in trasferimento dai piloti, e non si contano i video che girano in rete dove molti spettatori posizionati in posti assurdi non fanno fare certo una bella figura ai famosi (per la severita') marshall inglesi.

Questa è stata anche la gara di addio dell'ultimo campione del Mondo non francese in attività, quel Petter Solberg, navigato dal fedele Phil Mills che nel 2003 con la Subaru Impreza vinse il mondiale. Petter al volante della VW Polo r5 ha fatto suo il wrc2, chiudendo addirittura decimo assoluto!.. complimenti anche al finlandese Kalle Rovanpera, che con la sua Skoda Fabia r5 si è aggiudicato con due gare di anticipo il mondiale WRC2 pro. Bravo Kalle, buon sangue non mente, pensate che a fine gara è pure arrivato un messaggio di congratulazioni dal presidente finlandese Sauli Niinisto.. decisamente uno sport molto importante, il rally, in Finlandia..

Si chiude qui la gara Inglese, che lascia ancora matematicamente il mondiale aperto, anche se a questo punto solo Tank lo puo' perderlo, e stiamo a vedere cosa accadrà i prossimo 24/27 Ottobre in Catalogna, dove, come ho già ricordato in passato sarà presente un certo Sebastien Loeb, il quale non avrà niente da dire per il titolo mondiale, ma nel caso vincesse potrebbe portare via punti preziosissimi ai fantastici tre moschettieri.


La classifica dopo la 12ema di 14 gare.
Tanak 240 – Ogier 212 – Neuville 199 / Hyundai 340 – Toyota 332 – Citroen 278
Alla prossima Corrida… naturalmente rallystica..

Marco Barni



Fonte: Marco Barni