WRC - RALLY RAAC 2019 -

25-10-2019 09:11 -

Salou 24-10-2019
Con lo shake down di stamani è iniziata la penultima tappa di questo entusiasmante campionato del mondo wrc 2019, con Ott Tanak che potrebbe laurearsi campione del mondo gia qui in Spagna.

Una grande folla di persone già dall’alba era presente lungo il tracciato ( km 2,5) dello shake down , quasi in centro citta’ dove per dovere di cronaca il miglior tempo lo ha staccato Kris Meeke, su Toyota Yaris wrc con 1.31.6, seguito dal’idolo locale, Dani Sordo al volante della Hyundai i20 wrc con 1.31,9 e terzo J.M. Latvala, 1.32,3 su Toyota Yaris wrc.
Al momento dei due alfieri in lotta per il titolo, Ott Tanak sulla Toyota e Sebastien Ogier, sulla Citroen c3 non hanno emesso alcun ruggito, ma è ancora presto per dare fuoco alle polveri.

Nelle conferenze stampa di ieri, mentre Ott dal lato suo non lasciva trasparire alcunché dando sempici risposte di circostanza, Seb apparso come non mai sorridente ha chiaramente detto che qua dovrà dare il 110% per poter arrivare a giocarsi le ultime carte in Australia, e visto che comuque Tanak domani, partendo per primo sara’ decisamente svantaggiato, spera di poterne approfittare.
In casa Hyundai calma apparente, loro ormai puntano tutto o quasi sul titolo costruttori, anche perché sperare in “zero punti” per gli avversari e’ decisamente improbabile per alimentare i sogni di potersi rimettere in gioco per il titolo piloti con Neuville.

Come detto prima tanta gente al parco assistenza di Salou dove oltre agli idoli del mondiale, oggi in Ford era presente il bi campione del mondo dei primi anni 90 e “leggenda” non solo locale , il grande Carlos Sainz, in veste di “tutore” di Solans, che prorprio oggi ha firmato un contratto per il prossimo anno con Ford Msport .

Cambiano argomento, (non troppo per la verità) oggi alle 15.30 si è tenuta la conferenza stampa del team Toyota Gazoo Racing per presentare la squadra al completo che nel 2020 parteciperà alla nuovissima Dakar, che dopo anni abbandona il Sud America per trasferirsi nell Midlle East (penisola araba) oltre al vincitore dell’ultima edizione Nasser Al Attya, il team ha presentato il nuovo pilota, l’ex ferrarista Fernardo Alonso il quale ha dichiarato di aver accettato molto volentieri la proposta del team nipponico e di partecipare molto volentieri a questa nuova avventura motoristica, campo del tutto nuovo per lui, e, per l’occasione si affiderà totalmente all’esperienza del pluricampione dakariano, (con le moto) Marc Coma che sarà il suo navigatore.

Marco Barni



Fonte: Marco Barni - ns inviato