RALLYMONZA SHOW 2019 - CRUGNOLA / BERGONZI THE BEST

09-12-2019 12:58 -

Andrea Crugnola su Volkswagen Polo è il vincitore del quarantesimo Monza Rally Show. Il varesino, navigato da Marco Bergonzi, è riuscito a tenere dietro di sé Dani Sordo (con Carlos Del Barrio su Hyundai i20), staccandolo di 11.5 secondi. Sul terzo gradino del podio sale l'equipaggio Andrea Nucita-Mattia Nicastri su Hyundai i20 NG.

Le ultime due prove speciali di domenica non hanno fatto altro che confermare la classifica che già si era delineata sabato sera, al termine del secondo giorno di gara. Ad emergere nella PS 7 "Roccolo 2" è il norvegese di Hyundai Andreas Mikkelsen (11'19.5) che distanzia di soli 0.9 secondi Craig Breen sempre su i20. Crugnola è terzo, seguito da Alessandro Re su Polo e infine da Dani Sordo (11'21.9).

La brevissima PS 8 "Monza" spezza definitivamente le speranze di vittoria di Sordo. Lo spagnolo, più a suo agio nelle prove lunghe, arriva infatti ottavo. La Polo di Crugnola riesce ancora una volta a battere gli avversari (1'15.1) e a piazzarsi al primo posto. Le distanze sono cortissime come la lunghezza della Prova Speciale. A 0.3 dal primo c'è Andrea Mabellini, terzo Andreas Mikkelsen. Seguono Alessandro Re e Craig Breen.

Sommati i tempi dei tre giorni, è chiaro quanto il Monza Rally Show 2019 sia stato combattuto. Il vincitore Andrea Crugnola sulla Polo di Gass Racing chiude il weekend in 1h.25'04.2. Dani Sordo sulla i20, arrivato secondo, è a 11.5 secondi di distanza. In terza posizione, Andrea Nucita a 3.4 secondi dallo spagnolo. Marco Bonanomi su Skoda Fabia è quarto, Craig Breen invece quinto. Andreas Mikkelsen è solo sesto.

Onore a Crugnola che è stato la vera sorpresa della tre giorni che ha avuto come teatro il circuito monzese, la delusione viene dal dream team Hyundai che era sceso a Monza con il massimo dispiegamento di forze con l’obiettivo di fare bottino pieno.

Spiega Crugnola: "Sono molto contento. Sulle prove più corte siamo sempre stati i più veloci. È una bella soddisfazione correre a Monza e riuscire a stare davanti a tutti questi ottimi piloti, compresi quelli del mondiale. Devo ringraziare il team HK Racing e gli sponsor che mi hanno permesso di essere presente. Non è ancora finita: il mio obiettivo è di portare a casa anche il Masters' Show".

Commenta Sordo: "Purtroppo abbiamo avuto dei problemi con la macchina. Un problema al motore sabato ci è costato tanto tempo. Non era facile lottare visto il livello ma è andata bene". Nucita prosegue: "Siamo soddisfatti. È stata una gara tiratissima. Purtroppo ieri cinque secondi ci hanno tolto la possibilità di fare il secondo posto. C'è stata una grandissima battaglia con Dani. Complimenti ad Andrea Crugnola e alla Polo. Come prima esperienza sulle R5 a Monza, un podio è un ottimo risultato".

Il podio del WRC 1.6T Trophy è composto da tre Ford Fiesta. Enrico e Maurizio Tortone guadagnano il primo posto (1:09'41.7), secondi Luca Ferri-Alberto Battistolli a 18.6 secondi e terzi Denis Babuin-Roberta Spinazze.

Nel Monza Rally Show Historic, il leader Lucio Da Zanche è stato costretto al ritiro per problemi al motore. Primi sono quindi Marco Superti e Giulia Paganoni su Porsche 911 (1:11'58.2, primi nel 2° raggruppamento), secondi "Lucky" con Luigi Cazzaro su Lancia Delta (a 35.9 secondi di distacco, primi nel 4° raggruppamento periodo J2) e terzi Enrico e Emma Melli con Porsche 911 Rs. Primi nel 3° raggruppamento sono Beniamino Lo Presti e Fabrizio Sala su Porsche 911 Sc.

Lo Hyundai i20 R5 Trophy, il premio in denaro dei team clienti Hyundai Motorsport, è andato nell'ordine a: Andrea Nucita-Mattia Nicastri, Andrea Mabellini-Virginia Lenzi e Josh McErlean-Keaton Williams.

Nel pomeriggio la sfida più attesa, quella del Masters' Show. La sfida uno contro uno sul rettilineo dell'Autodromo è stata aperta dai drifter di Peletto Racing e animata dalle vetture Pantera RX6 del TitansRX, guidate da Tamara Molinaro e Reini Sampl. Le auto storiche si sono affrontate in quattro heat mentre le R5 in quindici sfide. Thierry Neuville, Dani Sordo, Andreas Mikkelsen e Craig Breen si si sono dati invece battaglia con due Hyundai i20 Coupe WRC, alternandosi alla guida in sette scontri.

Andrea Crugnola non si è accontentato….anche il Masters' Show porta la sua firma. La Volkswagen Polo di Crugnola-Bergonzi (4'16.09) ha vinto nel pomeriggio il Masters' Show nella sfida finale delle R5 contro la Citroen C3 di Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori (4'21.05).

L'appuntamento sportivo sul rettilineo del Monza Circuit ha avuto come protagonisti assoluti i quattro piloti Hyundai Thierry Neuville, Dani Sordo, Andreas Mikkelsen e Craig Breen. Gli equipaggi ufficiali hanno corso il Masters' Show con le Hyundai i20 Coupe WRC utilizzate nel mondiale rally. Il più veloce è stato Sordo (4'11.36) che ha battuto il vicecampione del mondo Neuville (4'12.18).

Al Masters' Show, il WRC 1.6 T Trophy è stato vinto da Denis Babuin (2'58.71) contro Enrico Tortone (2'59.94), entrambi su Ford Fiesta WRC. Per le storiche, sono stati premiati Superti-Paganoni (2° raggruppamento), Caffi-Caffi (3° raggruppamento), Brusori-Tridici (4° raggruppamento J1) e "Lucky"-Cazzaro (4° raggruppamento J2).

Spiega il Direttore Generale del Monza Eni Circuit, Pietro Benvenuti: "Siamo molto soddisfatti della partecipazione del pubblico alla quarantesima edizione del Monza Rally Show. Quest'anno in Autodromo abbiamo notato la presenza di molti appassionati di rally che fin dalle prime ore del mattino hanno affollato i percorsi delle Prove Speciali. Abbiamo registrato, in tre giorni, più di 42mila presenze. La scelta di una sola classe di vetture per la classifica assoluta ha rafforzato il contenuto sportivo dell'evento, ricevendo il consenso dei piloti iscritti che si sono dimostrati soddisfatti della nuova formula. La presenza dei piloti Hyundai che hanno corso il WRC, così come quella dei migliori equipaggi italiani, ha garantito una gara e uno spettacolo di livello. Un importante punto di intrattenimento è stata la Rally Arena , i simulatori di Aeronautica Militare e la presenza dell'Audi RS 5 del DTM. Il Monza Rally Show è l'ultima gara del calendario 2019 del Monza Circuit. È doveroso dire grazie a tutti coloro che, in questo anno, ci hanno permesso di portare a termine una stagione sportiva così importante. Si tratta del personale di Autodromo Nazionale Monza SIAS, la Direzione Gara e i commissari sportivi, i servizi di controllo e tutti i fornitori del circuito". (Pa.Lelli.)


Fonte: (Pa.Lelli.)