RALLY MONTECARLO 2020 ...... SI RIPARTE DA DOVE ERAVAMO RIMASTI ...... NEUVILLE !

28-01-2020 13:51 -

Monaco 26-01-2020

Dopo la vittoria di Thierry Neuville nel rally di Catalunia 2019 e 3 lunghi mesi di stop, a causa della cancellazione del rally di Australia dovuta ai devastanti incendi che hanno martoriato la bellissima isola dei Koala e dei canguri, finalmente il mondiale è ripartito, come da tradizione dal Montecarlo.

Campionato che in questo 2020 toccherà per la prima volta tutti e cinque i continenti del pianeta, con due bellissime gare che rientrano dopo molti anni: il Safari rally in Kenya e il rally New Zealand, (con anche una new entry, il rally del Giappone). In un certo senso anche il rally di Montecarlo è tornato “all'antico”, con la partenza dal principato di Monaco, dopo molti anni che il rally prendeva il via da Gap.

Altro aspetto di quest'anno da non sottovalutare e' che quasi tutti i top drivers hanno cambiato casa, solo “l'eterno secondo” Thierry Neuville è rimasto in Hyundai e in effetti tutti aspettavamo incuriositi di vedere come il neo campione del mondo Ott Tanak, approdato in Hyundai, e Seb Ogier, arrivato in Toyota, si sarebbero comportati nelle difficili e storiche prove del “Monte”. Gara anomala, con temperature elevate (tradizionalmente il mc é caratterizzato da neve e ghiaccio) che in pratica lo hanno trasformato in una gara su asfalto con medie elevatissime.

Gia' dal pronti via del giovedi sera, con le due ps disputate intorno Gap si è visto che probabilmente anche quest'anno il mondiale sarà una partita a tre… anche se nella giornata di Venerdì dopo solo due ps Tanak si e' reso autore di una uscita di strada spaventosa, per furtuna senza conseguenze, e comunque è dovuto rimanere in ospedale una notte per controlli a causa della forza g che capottando ha subito, ed ha cosi' iniziato la sua annata con un bello zero rotondo, dimostrando di avere preteso troppo da se stesso e forse era meglio se umilmente , come invece ha fatto Ogier, avesse sfrutatto la gara di apetura per capire ed adattare al meglio la propria guida alla nuova vettura.

Ogier, che ha fatto una buona gara, non esagerando soprattutto nella giornata di domenica, in quanto a suo dire non sentiva troppo bene la macchina e non riusciva ad spingerla alla massima velocità, è arrivato secondo, dopo aver vinto questa gara per sei volte consecutive…chissà se il re e' stato solo saggio o ha invece abdicato..

Altro bel protagonista di questa gara è stato Elfyn Evans, sfortunato lo scorso anno in Ford, anche lui quest'anno veste i Colori Microsoft di Toyota, è arrivato terzo, ma sabato sera era in testa alla classifica ed ha seriamanete avuto dalla sua anche la possibilita' di vincere la gara.

Come dicevamo unico pilota a correre con stessa vettura è stato Thierry Neuville che per la prima vollta e dopo 14 anni di vittorie dei soliti Sebastén ( 7 vittorie connsecutive per Loeb e 6 per Ogier) finalmente ha vinto con autorevolezza il rally di Montecarlo (13esima vittoria nel wrc) dando nelle ps classiche le zampate vincenti ai diretti rivali e vincendo appunto gara e power stage.. Grazie a lui Hyndai ha chiuso positivamente un week end che in realtà poteva essere disastroso.. infatti anche Loeb è stato autore di una gara anonima arrivando sesto ma con un distacco a dir poco imbarazzante 5 minuti e 04, in buona parte da imputare piu' alla sua insufficiente performance che a qualche problema meccanico avuto, non a caso è notizia di oggi che Hyundai andrà in Svezia, prossima gara, con Craig Breen al suo posto. Vittoria del norvegese Ostberg nel wrc2, al volante della Citroen c3, dove con la stessa auto il francese Camilli ha fatto sua la RC2, dove entrambi sono giunti nei primi dieci in classifica generale! prestazione da incorniciare anche per il nostro Mauro Miele, 20esimo assoluto e secondo nella classifica promotion (la serie che racchiude i non partecipanti alle classifiche iridate) ottimamente assecondato dalla Skoda Fabia r5 della Dream One Racing. Archiviato il rally piu' famoso del mondo, il WRC fara' tappa fra tre settimane sulle nevi del rally di Svezia, ma ad oggi (causa scarse precipitazioni nevose) gli organizzatori sono molto preoccupati...
Marco Barni



Fonte: MARCO BARNI